Tubeless

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Per evitare fraintendimenti esordisco ben sapendo che sul tema ci sono thread ma < principalmente > relativi alla E-MTB....se il post viene ritenuto superfluo lascio agli Amministratori decidere se ....to kill it in a shot!
Fino ad oggi sono stato molto scettico sull'utilizzo dei Tubeless su road e gravel avendo avuto anni,anni fa esperienza negativa, ma nel frattempo la tecnologia é progredita.Avendo la Tedescona in manutenzione mi é stato proposto/ suggerito di installare le nuove coperture Vittoria Terreno Zero 700x35 in versione tubeless con l'opzione di abbinare anche l'inserto Vittoria Airliner....l'amico @marmar mi ha fornito la Sua esperienza positiva [ e per me ottimo riferimento facendo percorsi e avendo caratteristiche abbastanza simili].
Attualmente utilizzo camere TPU Barbieri molto leggere [ 36gr] di cui non posso che dire bene ma sono incuriosito dal continuo e ripetuto ben parlare del tubeless e relativi vantaggi...
Quindi non avendo ancora deliberato , chiedo :
1] cosa utilizzate tube o tubeless
2] solo sigillante o anche inserto
3] quale kit intervento/utensili utilizzate
4] pressioni utilizzo
Sul Tubo e in rete promuovono poi come panacea alla debacle del sigillante per fori più rilevanti il tool Dynoplug o similaria, ci sono esperienze.
Ovviamente da un mero punto economico se resto come sono risparmio ma nonostante l'età sono ancora curioso nonostante l'antico adagio reciti.....chi lascia la strada vecchia per la nuova sa cosa lascia ma non sa cosa trova....
Grazie , saluti e buon fine settimana....io mi prendo qualche giorno di totale relax nelle Dolomiti, utile anche per elucubrare e alimentare le scimmie :grinning: :grinning: :)
 
  • Like
Reactions: Tomas60

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.559
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Per evitare fraintendimenti esordisco ben sapendo che sul tema ci sono thread ma < principalmente > relativi alla E-MTB....se il post viene ritenuto superfluo lascio agli Amministratori decidere se ....to kill it in a shot!
Fino ad oggi sono stato molto scettico sull'utilizzo dei Tubeless su road e gravel avendo avuto anni,anni fa esperienza negativa, ma nel frattempo la tecnologia é progredita.Avendo la Tedescona in manutenzione mi é stato proposto/ suggerito di installare le nuove coperture Vittoria Terreno Zero 700x35 in versione tubeless con l'opzione di abbinare anche l'inserto Vittoria Airliner....l'amico @marmar mi ha fornito la Sua esperienza positiva [ e per me ottimo riferimento facendo percorsi e avendo caratteristiche abbastanza simili].
Attualmente utilizzo camere TPU Barbieri molto leggere [ 36gr] di cui non posso che dire bene ma sono incuriosito dal continuo e ripetuto ben parlare del tubeless e relativi vantaggi...
Quindi non avendo ancora deliberato , chiedo :
1] cosa utilizzate tube o tubeless
2] solo sigillante o anche inserto
3] quale kit intervento/utensili utilizzate
4] pressioni utilizzo
Sul Tubo e in rete promuovono poi come panacea alla debacle del sigillante per fori più rilevanti il tool Dynoplug o similaria, ci sono esperienze.
Ovviamente da un mero punto economico se resto come sono risparmio ma nonostante l'età sono ancora curioso nonostante l'antico adagio reciti.....chi lascia la strada vecchia per la nuova sa cosa lascia ma non sa cosa trova....
Grazie , saluti e buon fine settimana....io mi prendo qualche giorno di totale relax nelle Dolomiti, utile anche per elucubrare e alimentare le scimmie :grinning: :grinning: :)
Osti nn saranno in tanti ...ma qlc magari te lo scioglie il dilemma...io di roba da schivatombini mintendo un cazzo,l inserto addirittura mi pare una cosa strana x bdc...ma ripeto se nel fuoristrada posso dire la mia,qui mi dispiace nn aiutare.Brakky
 
  • Like
Reactions: blackvipergts

ginotrial

Ebiker normalus
18 Marzo 2020
56
63
18
Udine
Visita Sito
Bici
Nordest Britango TR
Utilizzo sia tube che tubeless alternando vari cerchi più o meno leggeri/pesanti in base all'uso. Per giri prettamente asfalto o commissioni i cerchi originali della bici e più scarsi non li ho resi tubeless ma uso la camera d'aria con coperture economiche e pesanti da trekking (Vittoria Randoneur, Schwalbe Allround). Se devo affrontare tratti sterrati ghiaiosi preferisco il tubeless senza inserto, solo lattice, con gomme più costose e performanti (Pathfinder e Tufo). Controllo ogni 4/6 mesi il liquido utilizzando questi cerchi su due bici (Fazue e normodotata). Come attrezzi porto i vermicelli con il loro attrezzo, qualche pezza di vecchi copertoni per tappare buchi grossi e la camera di scorta (sempre). Con il tubeless il problema è quando qualcosa va molto storto. Per la normale foratura non ci si accorge nemmeno del problema. Come al solito quando succede il guaio grosso .....diventa tutto più complicato. Se non fai un utilizzo molto fuoristradistico della bici ti direi di rimanere con la semplicità delle camere, anche perchè con gomme generose comunque le pressioni di utilizzo risultano comunque più basse che quelle tradizionali usate dai famosi schivatombini. Non sono uno stradista puro quindi prendi le mie parole come quelle di un pendolare/utilizzatore quotidiano della bici per fare più cose, non solamente per attività sportiva. Saluti Gianluca
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
1] cosa utilizzate tube o tubeless
Sempre e solo tubeless
2] solo sigillante o anche inserto
Su bdc, solo sigillante. Mi trovo bene con il joe's originale, ma ce ne sono tanti altri
3] quale kit intervento/utensili utilizzate
Solo camera TPU (tubolito) e pezze adesive. I vermicelli su copertoncino bdc funzionano poco
4] pressioni utilizzo
Continental GP5000S da 28mm: 5 bar post, 4.8 bar ant. Peso poco meno di 70kg vestito e con casco, bdc da 7.5kg

Fino ad ora, in alcune decine di migliaia di km percorsi, pochissimi problemi e mai a piedi, con non poche forature riparate.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Per evitare fraintendimenti esordisco ben sapendo che sul tema ci sono thread ma < principalmente > relativi alla E-MTB....
Secondo me dovresti precisarlo nel titolo che si tratta di road/gravel...
Per il resto non so aiutarti, ho avuto anche bdc in passato ma c'erano solo i copertoncini con camera, sono passati molti anni, non esisteva il tubeless, non esisteva il gravel.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.559
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Secondo me dovresti precisarlo nel titolo che si tratta di road/gravel...
Per il resto non so aiutarti, ho avuto anche bdc in passato ma c'erano solo i copertoncini con camera, sono passati molti anni, non esisteva il tubeless, non esisteva il gravel.
Giravi con barney? :D :D :D :D :D :D .Brakky
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Sempre e solo tubeless

Su bdc, solo sigillante. Mi trovo bene con il joe's originale, ma ce ne sono tanti altri

Solo camera TPU (tubolito) e pezze adesive. I vermicelli su copertoncino bdc funzionano poco

Continental GP5000S da 28mm: 5 bar post, 4.8 bar ant. Peso poco meno di 70kg vestito e con casco, bdc da 7.5kg

Fino ad ora, in alcune decine di migliaia di km percorsi, pochissimi problemi e mai a piedi, con non poche forature riparate.
Grazie
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Secondo me dovresti precisarlo nel titolo che si tratta di road/gravel...
Per il resto non so aiutarti, ho avuto anche bdc in passato ma c'erano solo i copertoncini con camera, sono passati molti anni, non esisteva il tubeless, non esisteva il gravel.
Grazie per l'osservazione ,ma avendo postato nella sezione E-road presupponevo fosse chiaro ....se necessario al Moderator aggiustare il titolo
 
  • Like
Reactions: e-radio

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Grazie per le indicazioni...ho anche seguito due molto dettagliati video su YouTube [ ma ovviamente ne esisteranno altri duecento di opposta opinione] che fondamentalmente supportavano a vario titolo per la tipologia del mio utilizzo [ 80-85% asfalto 20-15% gravel leggero] l'opzione TPU....Sicuramente al momento attuale é la meno cara ,per cui inizio con i nuovi Terreno Zero +Barbieri TPU riservandomi di eventualmente convertirmi al Tubeless se dovessi sperimentare forature e problemi on the road [Francamente da quando utilizzo le camere TPU sia della RideNow che di Barbieri , circa un anno e mezzo, non ho mai .....[ scaramanticamente non menziono il verbo sottinteso]
 
  • Like
Reactions: EtscoD

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
43
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1
Grazie per le indicazioni...ho anche seguito due molto dettagliati video su YouTube [ ma ovviamente ne esisteranno altri duecento di opposta opinione] che fondamentalmente supportavano a vario titolo per la tipologia del mio utilizzo [ 80-85% asfalto 20-15% gravel leggero] l'opzione TPU....Sicuramente al momento attuale é la meno cara ,per cui inizio con i nuovi Terreno Zero +Barbieri TPU riservandomi di eventualmente convertirmi al Tubeless se dovessi sperimentare forature e problemi on the road [Francamente da quando utilizzo le camere TPU sia della RideNow che di Barbieri , circa un anno e mezzo, non ho mai .....[ scaramanticamente non menziono il verbo sottinteso]
Dalle tue parole iniziali e da come ti leggo da un po' durerai poco e passerai al tubeless
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Per evitare fraintendimenti esordisco ben sapendo che sul tema ci sono thread ma < principalmente > relativi alla E-MTB....se il post viene ritenuto superfluo lascio agli Amministratori decidere se ....to kill it in a shot!
Fino ad oggi sono stato molto scettico sull'utilizzo dei Tubeless su road e gravel avendo avuto anni,anni fa esperienza negativa, ma nel frattempo la tecnologia é progredita.Avendo la Tedescona in manutenzione mi é stato proposto/ suggerito di installare le nuove coperture Vittoria Terreno Zero 700x35 in versione tubeless con l'opzione di abbinare anche l'inserto Vittoria Airliner....l'amico @marmar mi ha fornito la Sua esperienza positiva [ e per me ottimo riferimento facendo percorsi e avendo caratteristiche abbastanza simili].
Attualmente utilizzo camere TPU Barbieri molto leggere [ 36gr] di cui non posso che dire bene ma sono incuriosito dal continuo e ripetuto ben parlare del tubeless e relativi vantaggi...
Quindi non avendo ancora deliberato , chiedo :
1] cosa utilizzate tube o tubeless
2] solo sigillante o anche inserto
3] quale kit intervento/utensili utilizzate
4] pressioni utilizzo
Sul Tubo e in rete promuovono poi come panacea alla debacle del sigillante per fori più rilevanti il tool Dynoplug o similaria, ci sono esperienze.
Ovviamente da un mero punto economico se resto come sono risparmio ma nonostante l'età sono ancora curioso nonostante l'antico adagio reciti.....chi lascia la strada vecchia per la nuova sa cosa lascia ma non sa cosa trova....
Grazie , saluti e buon fine settimana....io mi prendo qualche giorno di totale relax nelle Dolomiti, utile anche per elucubrare e alimentare le scimmie :grinning: :grinning: :)
Sulla gravel (muscolare, ma direi che non cambia):
1) tubeless
2) solo sigillante
3) bomboletta, vermicelli e camera di emergenza
4) dipende dal percorso, su gomme da 35mm in media 3.5 bar dietro e 3 bar davanti
 
  • Like
Reactions: blackvipergts

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
230
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Vecchia mtb "gravellizzata":

1] tubeless
2] solo lattice (inserti solo su e-mtb e neanche sempre)
3] nessun kit, al momento sono sempre partito da cerchi tubeless ready
4] circa 3bar con gomme da 42

Sul Tubo e in rete promuovono poi come panacea alla debacle del sigillante per fori più rilevanti il tool Dynoplug o similaria, ci sono esperienze.
I vermicelli e kit affini sono indispensabili se fai fuoristrada (anche gravel) su strada dovrebbero essere meno necessari ma per sicurezza io li porto sempre con me nel kit standard (pompa, co2, multitool, ecc). Da non scartare anche che le classiche bombolette gonfia e ripara che solitamente riescono a gestire fori più importanti rispetto al solo lattice e ti risparmiano pure di pompare :).
 
  • Like
Reactions: blackvipergts

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
348
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Strada
con cerchi hollowgram knot 35 carbonio, tubeless nativi, con dentino , ma canale medio piccolo , ecredo intorno ai 20mm
pirelli zero slr da 28mm
pressione intorno ai 5/ 5,5 F&R ,non sto’ tanto a sottilizzare ..peso vestito 90 kg
lattice joe’s
porto una camera di scorta
vermicelli mini
bombolette co2 e mini pompa Blackburn

sto seriamente valutando di spendere un mezzo capitale per le valvole senza core, di cui mi sfugge il nome.
per e evitare gli intasamenti che non permettono di gonfiare e verificare bene le pressioni.
 
  • Like
Reactions: blackvipergts