Truffa On-Line

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.899
6.208
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Su internet la pubblicità è contestuale.
Ciò che ti appare è frutto delle tue precedenti scelte di navigazione e dei cookies scaricati in modo cosciente, o non trasparente.
Se ha cercato occhiali di quel marchio è scontato che ti appaiono decine di banner che li pubblicizzano.
Non c'è malizia. È così che funziona!
Su internet la pubblicità viene pubblicata in vari modi. Quello che hai descritto è (semplificando) il sistema adottato da molti compreso un noto motore di ricerca. Ma internet è ben più complesso. Se vi posso dare un consiglio (visto che qualcosa ne so), quando navigate in internet, se potete, non fatelo da loggati. Non restate cioè loggati a uno o più siti. Questo riduce (non annulla) il tracciamento diretto. Per es usate un browser per i siti loggati e un altro per navigare. Sul mobile serve meno perché si è loggati a molte app, ma qualcosina fa. E nel browser che usate per navigare mettete la cancellazione automatica di cache, cookies ecc. all'uscita: e chiudetelo il browser non riducetelo solo a icona
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.042
2.946
113
Prov. MI
Visita Sito

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
dopo anni di acquisti on line... la fregatura l’ho presa anch’io cn 2 paia di Nike ! Mi hanno consegnato 2 scatole contenenti scarpe un “pochino” diverse !
inutile dire il resto ...
consiglio due cose , acquisto esclusivamente cn PayPal e verifica precedente tramite ricerca su rete del sito in questione
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Vado un po’ OT, ma a voi capita che sotto la stessa Wi-Fi vengano condivisi appunto i cookies con altri dispositivi? Esempio, cerco io i copertoni maxxis per 2 giorni Col mio telefono e poi sul telefono della mia compagna in Facebook gli escono i banner della maxxis... Porco cane basta che non gli escano pure le tette e i culi che guardo... :p
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.042
2.946
113
Prov. MI
Visita Sito
Non funziona semplicemente che se cerchi un prodotto, quel prodotto te lo ritrovi sponsorizzato. Esistono parole chiave e bacini di utenza che ruotano intorno alla tua cronologia delle ricerche.
Funziona esattamente come ho indicato. Sia basato sulla navigazione, che sulle ricerche.
Ma non solo, se leggi il post di kilowatt la spiegazione è anche più completa
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.042
2.946
113
Prov. MI
Visita Sito
Vado un po’ OT, ma a voi capita che sotto la stessa Wi-Fi vengano condivisi appunto i cookies con altri dispositivi? Esempio, cerco io i copertoni maxxis per 2 giorni Col mio telefono e poi sul telefono della mia compagna in Facebook gli escono i banner della maxxis... Porco cane basta che non gli escano pure le tette e i culi che guardo... :p
Credo sia indipendente dal dispositivo usato.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Vado un po’ OT, ma a voi capita che sotto la stessa Wi-Fi vengano condivisi appunto i cookies con altri dispositivi? Esempio, cerco io i copertoni maxxis per 2 giorni Col mio telefono e poi sul telefono della mia compagna in Facebook gli escono i banner della maxxis... Porco cane basta che non gli escano pure le tette e i culi che guardo... :p

Se a te non compaiono reggiseni è maschioni con aggeggi da far impallidire la nuova fox da 38 (lo metto solo per dare la parvenza di un forum da ebike) allora vuol dire che hai il cell clonato !! :cool::rolleyes:
 
  • Haha
Reactions: Papo79 and Hot

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.899
6.208
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Vado un po’ OT, ma a voi capita che sotto la stessa Wi-Fi vengano condivisi appunto i cookies con altri dispositivi? Esempio, cerco io i copertoni maxxis per 2 giorni Col mio telefono e poi sul telefono della mia compagna in Facebook gli escono i banner della maxxis... Porco cane basta che non gli escano pure le tette e i culi che guardo... :p
Sulla wifi non è possibile: a meno che non abbiate i cellulari compromessi. Capiterà forse perché avete qualche account in comune che ciascuno usa sul suo cell con le stesse credenziali?
 
G

ghepüangor

Guest
sarà quest'ultima cosa: con i cellulari è quasi impossibile non loggarsi almeno a google e anche sui fissi, se usi google e non sei loggato ogni tre per due ti chiedono se vuoi fare login con google

oppure potrebbe anche essere uno scambio di dati tra facebook (se usato): facebook rileva che due utenti hanno molte visite/contatti tra di loro e allora manda i dati di interesse commerciale a google.
a me capita con mia moglie: abbiamo due account separati, ma google sa che viviamo assieme e che andiamo sempre assieme nei negozi e altro...per cui spesso le mie pubblicità sono "guidate" dalle sue ricerche e viceversa.
C'è da dire che questa cosa, se ben utilizzata, può tornare molto utile.
Ad esempio, se voglio cercare un elettrodomestico faccio qualche ricerca, anche senza leggere quello che trovo....poi lascio "lavorare" google e nei giorni seguenti mi escono mille mila informazioni, offerte e quant'altro, tutte quasi perfettamente in linea con le mie ricerche.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.899
6.208
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
sarà quest'ultima cosa: con i cellulari è quasi impossibile non loggarsi almeno a google e anche sui fissi, se usi google e non sei loggato ogni tre per due ti chiedono se vuoi fare login con google

oppure potrebbe anche essere uno scambio di dati tra facebook (se usato): facebook rileva che due utenti hanno molte visite/contatti tra di loro e allora manda i dati di interesse commerciale a google.
a me capita con mia moglie: abbiamo due account separati, ma google sa che viviamo assieme e che andiamo sempre assieme nei negozi e altro...per cui spesso le mie pubblicità sono "guidate" dalle sue ricerche e viceversa.
C'è da dire che questa cosa, se ben utilizzata, può tornare molto utile.
Ad esempio, se voglio cercare un elettrodomestico faccio qualche ricerca, anche senza leggere quello che trovo....poi lascio "lavorare" google e nei giorni seguenti mi escono mille mila informazioni, offerte e quant'altro, tutte quasi perfettamente in linea con le mie ricerche.
Tracciarti ti tracciano... Bisogna vedere come. Altro consiglio. Nel cellulare andare nelle impostazioni Privacy di Android (e Google) o Ios (Apple) e vedere quali consensi tenere e quali no: se non lo avete mai fatto rimarrete sorpresi dalle decine di consensi presenti. Idem se usate app serie di grandi portali che danno la possibilità di gestire i consensi. Occhio che spesso i consensi non sono nell'app ma nel sito di riferimento
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.042
2.946
113
Prov. MI
Visita Sito
Sulla wifi non è possibile: a meno che non abbiate i cellulari compromessi.
E se la navigazione in casa avvenisse tutta tramite WiFi, indipendentemente dal dispositivo?
Le mie figlie in casa usano la connessione WiFi per telefono, iPad e notebook.
Lo stesso facciamo io e mia moglie.

Capiterà forse perché avete qualche account in comune che ciascuno usa sul suo cell con le stesse credenziali?

Netflix, ad esempio?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
E se la navigazione in casa avvenisse tutta tramite WiFi, indipendentemente dal dispositivo?
Le mie figlie in casa usano la connessione WiFi per telefono, iPad e notebook.
Lo stesso facciamo io e mia moglie.



Netflix, ad esempio?

lo ho tutto wifi: 3cell, ipad, pc e tv con netflix. utilizziamo: tv, cell e ipad per netflix e problemi di “condivisione di info” non ne ho.
utilizzo sempre navigazione “in privato”, forse questo può essere d’aiuto....