Trekking, Mtb o Gravel - Help!

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tano_88

Ebiker novello
30 Giugno 2020
9
0
1
Chieti
Visita Sito
Bici
In cerca
Buonasera a tutti, creo questa discussione perché sto ancora cercando di capire che genere di bici fa al caso mio. Si tratterebbe della mia prima ebike ma non voglio accontentarmi. Ora devo solo decidere su quale settore orientarmi. Ero partito sulle trekking poi sulle mtb ora sto valutando anche le gravel. Direte che sono confuso, un pò è vero ma perché mi piace sia andare in strada che in montagna, probabilmente ci farei più strada perché il tempo per andare in montagna non è mai troppo però vorrei qualcosa che se vado non abbia problemi, non farei sentieri complessi perché non sono in grado nè tanto meno discese assurde però ho bisogno di qualcosa che se metto le ruote al di fuori dell' asfalto non mi dia problemi, per quello pensavo ad una mtb però poi c è il discorso strada e lì sarei penalizzato, sicuramente ma quanto? Se scegliessi una gravel fin dove potrei spingermi fuori strada? Se decidessi con una mtb di fare 100km in strada come si comporterebbe? Poi un ultimo discorso che per me è fondamentale è l autonomia, cerco una bici che mi dia una graaande autonomia, sulle mtb ad esempio ero molto spinto verso una Olympia ex900 sport vista la batteria da 900wh, il discorso batteria sulle gravel com è? Poi naturalmente cerco consigli sui modelli. Grazie e spero che qualcuno abbia voglia di aiutarmi.
 

Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
86
79
18
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Fullnine RX
Ciao Tano, ti propongo alcuni spunti per aiutarti nella scelta. Guido tutti e 3 i modelli da te citati, su strada è fuoristrada: ti riassumo le caratteristiche principali.
MTB va bene purchè bi-ammortizzata e con possibilità di blocco di forcella e ammortizzatore posteriore. Se non si può bloccare pedalare a lungo su asfalto è un po' fastidioso e porta via un po' di energia nel beccheggio. Puoi montare copertoni polivalenti senza tasselli centrali che ti consentono uno scorrimento buono su asfalto e sufficiente aderenza in fuoristrada. Per i bagagli puoi pensare ad un portapacchi da fissare sul carro posteriore ( anche di bi-ammortizzate) come il Thule, oppure borse sottosella e manubrio tipo bike-packing.
Trekking con forcella ammortizzata la consiglio solo se vuoi utilizzarla per lunghi percorsi, oppure per andare/tornare dal lavoro. Il vantaggio principale è la possibilità di fissare bene ( con fori filettati) cavalletto, portapacchi posteriore, portapacchi anteriore low-ride, parafanghi e impianto luci. Possono sembrare cose ingombranti, ma, se ti trovi di notte sotto la pioggia, sono preziosissime!Due borsoni laterali assolutamente impermeabili, tipo Vaude o Ortlieb, completano la dotazione.
Gravel è bella, ma è rigida, va bene solo se non soffri le vibrazioni. Negli sterrati con buon fondo è piacevole, su sentieri sassosi è una sofferenza, non conosco la tua elasticità e resistenza, ma considera che è adatta a brevi tratti dissestati di " raccordo" tra strade con fondi migliori.
Di buono ha, quasi sempre, molti fori filettati per dotarla di accessori da turismo, se hai in programma lunghi viaggi.
C'è una categoria che, secondo me, è molto interessante: quella delle bici da turismo bi-ammortizzate. Hanno dotazione completa (cavalletto, portapacchi ben integrato, impianto luci, parafanghi). A questa categoria appartengono, ad esempio, la Bergamont E-horizon FS, la Husqvarna Cross Tourer, la Focus Thron, le Riese&Müller Delite e Superdelite (con doppia batteria integrata), e altre. Dai una occhiata anche a questa tipologia, la escursione è in genere di 100mm., più che sufficiente per un fuoristrada di media difficoltà, e forcella e ammortizzatore posteriore sono bloccabili per i lunghi tratti asfaltati.
Un saluto da Marco!:)
 
Ultima modifica:

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ciao Tano, io direi che intanto ti potresti comperare la MTB che è la più versatile; chiaro che se è biammortizzata devi avere la possibilità di bloccare le sospensioni. Visto che l'appetito vien mangiando, potresti valutare, in seguito, due ruote tassellate per un fuoristrada spinto o quasi.
Per la gravel potresti pensarci in seguito elettrificando una BDC con ruote generose.
Io ho una fantic con ruote da DH (29" e 27,5) e ruote da strada (27,5);
per strada ho elettrificato la mia cara Bianchi 928 qui il risultato (post 977)
 
  • Like
Reactions: Mrslate

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.942
6.241
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao Tano, io direi che intanto ti potresti comperare la MTB che è la più versatile; chiaro che se è biammortizzata devi avere la possibilità di bloccare le sospensioni. Visto che l'appetito vien mangiando, potresti valutare, in seguito, due ruote tassellate per un fuoristrada spinto o quasi.
Per la gravel potresti pensarci in seguito elettrificando una BDC con ruote generose.
Io ho una fantic con ruote da DH (29" e 27,5) e ruote da strada (27,5);
per strada ho elettrificato la mia cara Bianchi 928 qui il risultato (post 977)
Curiosità. Con assistenza quanti km fai con la Bianchi elettrificata? In pianura ovviamente
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Curiosità. Con assistenza quanti km fai con la Bianchi elettrificata? In pianura ovviamente
In pianura il motore non serve proprio, con la prima assistenza spinge con 50W e mi assiste fino a 34Kmh (con 250Wh vai cinque ore).
L'avrei montato per le salite e ci ho fatto 900m di+ e 70Km. Per non darmi limiti ora ho un extender da 250Wh (collegato in parallelo) in una borsina sotto la sella.
Questo extender lo vorrei collegare in parallelo sulla Fantic. quando ho tempo lo farò :innocent:
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Buonasera a tutti, creo questa discussione perché sto ancora cercando di capire che genere di bici fa al caso mio. Si tratterebbe della mia prima ebike ma non voglio accontentarmi. Ora devo solo decidere su quale settore orientarmi. Ero partito sulle trekking poi sulle mtb ora sto valutando anche le gravel. Direte che sono confuso, un pò è vero ma perché mi piace sia andare in strada che in montagna, probabilmente ci farei più strada perché il tempo per andare in montagna non è mai troppo però vorrei qualcosa che se vado non abbia problemi, non farei sentieri complessi perché non sono in grado nè tanto meno discese assurde però ho bisogno di qualcosa che se metto le ruote al di fuori dell' asfalto non mi dia problemi, per quello pensavo ad una mtb però poi c è il discorso strada e lì sarei penalizzato, sicuramente ma quanto? Se scegliessi una gravel fin dove potrei spingermi fuori strada? Se decidessi con una mtb di fare 100km in strada come si comporterebbe? Poi un ultimo discorso che per me è fondamentale è l autonomia, cerco una bici che mi dia una graaande autonomia, sulle mtb ad esempio ero molto spinto verso una Olympia ex900 sport vista la batteria da 900wh, il discorso batteria sulle gravel com è? Poi naturalmente cerco consigli sui modelli. Grazie e spero che qualcuno abbia voglia di aiutarmi.
Buongiorno Tano,
se parli di fuoristrada leggero, penso a strade bianche e piste ciclabili e non single track e l'uso a tale scopo, da quello che dici, è sporadico, potresti valutare le bici da trekking, come tutte le cose anche in questo caso i compromessi non eccellono in nessun ambito ma sono una soluzione che ti permette di farci un pò di tutto.
a titolo di esempio puoi guardare un pò sul sito della cube dove nella sezione ebike

https://www.cube.eu/it/cube-bikes/?...moXw6s&cHash=128459cbe0de9a7d51e8d304aaee1659

ti divide tra
mtb (elettriche)
city e tour (tra queste vedrai che c'è una sottosezione off-road)
se poi la vuoi usare per tutti i giorni, vale a dire in abiti civili, un accessorio importante sono i parafanghi che ti proteggono dallo sporco e dal fango provenienti dalle ruote.
Una volta che ti sei visto il tipo di bici che maggiormente si confà alle tue esigenze puoi andare a cercare anche su altre case produttrici con le idee un pò più chiare.
spero di esserti stato d'aiuto
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
In pianura il motore non serve proprio, con la prima assistenza spinge con 50W e mi assiste fino a 34Kmh (con 250Wh vai cinque ore).
L'avrei montato per le salite e ci ho fatto 900m di+ e 70Km. Per non darmi limiti ora ho un extender da 250Wh (collegato in parallelo) in una borsina sotto la sella.
Questo extender lo vorrei collegare in parallelo sulla Fantic. quando ho tempo lo farò :innocent:

Bella Giordanovic! Ho una Bianchi Spillo, quasi quasi elettrifico anche la mia.
 
  • Like
Reactions: giordanovic