Trek Rail 5 2023 - Garmin Vs Kiox?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EDanyCeres89

Ebiker novello
4 Ottobre 2023
8
2
3
35
Boffalora d'Adda
Visita Sito
Bici
Trek Rail 5 2023
Salve a tutti!
spero di poter contare sulle vostre conoscenze ed esperienze. Ho comprato una Trek Rail 5 che viene venduta con la sola unità di comando bosch, quindi niente display kiox. La domanda che volevo porvi è questa: siccome garmin non comunica con i dispositivi bosch, quali sono i vantaggi/svantaggi di prendere un dispositivo garmin (tipo edge 830) rispetto al display bosch kiox?
Da quanto sono riuscita a leggere/capire,tra i vantaggi di avere un kiox è che mi leggo direttamente dal display la % esatta della batteria, anzichè quella approssimativa a barre dell'unità di comando, ma questa info me la posso leggere tranquillamente dall'app flow dello smartphone, e diciamo che, anche se nn ho la connessione dati per potermi leggere dall'app la % esatta non è che muoio... Inoltre se stacco il display dalla bici funziona come chiave di blocco del motore in caso di tentativo di furto, ma la stessa cosa posso farla con lo smartphone, sempre se la sfiga non lo uccida x qualsiasi motivo, sempre dall'app flow. In più se pago l'abbonamento con flow+ ho anche il sistema di allarme x ritracciare in live il movimento della bici, ma ciò non dipende dal fatto di avere il kiox o meno. Ma il dispositivo Garmin fa già il sistema allarme se connesso al garmin connect dello smartphone, e qui basta il bluetooth. Inoltre, mi pare di aver capito che con kiox/flow non ho un gps valido come quello del garmin o la possibilità di ricalcolare il percorso quando manca la rete dati, o di avere la modalità di navigazione offline, cosa fondamentale se si è in montagna o nei boschi... e se voglio visualizzare la mappa, con il garmin riesco mentre sono in sella, mentre con i dispositivi bosch me la devo guardare per forza dallo smartphone.
Siccome non sono ferratissima sull'argomento, mi potreste correggere se ho detto inesattezze? Inoltre, quali ulteriori vantaggi/svantaggi elenchereste mettendo a confronto un garmin edge 830 con un kiox 300/500?

Grazie per la collaborazione!
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
152
181
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Per quello che so:

- La connessione dati non serve per leggere la batteria, basta la connessione BT tra bici e telefono.

- Per rintracciare la bici non basta l'abbonamento, devi anche installare un modulo hardware nella bici che contiene il GPS e il GSM, altrimenti la bici non può sapere dove si trova e trasmettere la posizione. L'abbonamento è in effetti per la SIM dati che è nel modulo.(il kiox è ininfluente).
Questo vale per qualunque sistema simile, nella bici ci deve essere fisicamente un GPS per leggere la posizione e un apparato radiomobile per trasmetterla, quindi a parte un periodo iniziale, sono tutti ad abbonamento.

- Quando usi la navigazione sul Kiox il GPS è il tuo telefono, quindi la qualità dipende da quello. Una volta trasferita la traccia preparata con Komoot (io uso quello, ma puoi anche importare un GPX) all'app Flow e iniziata la navigazione che vedi sul Kiox, la connessione dati non serve più, quindi la tua navigazione continua anche se il telefono non ha campo. A condizione che il telefono abbia il segnale GPS e sia connesso in BT.
Attenzione, per iniziare la navigazione devi avere la connessione dati, altrimenti la lista My Routes dove scegli il percorso sarà vuota.

- Sul Kiox non vedi mappe, solo la traccia da seguire su fondo neutro.

- se hai attivato il blocco da Flow e il telefono si scarica, basta installare l'app sul telefono di un amico, inserire le tue credenziali Bosch e puoi sbloccarla, ovviamente devi essere vicino alla bici nel raggio del Bluetooth
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: EDanyCeres89

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Io ho kiox 300 montato su cube e Garmin 540 su Orbea… beh, direi che fra i 2 non c’è paragone.
Poi dipende anche da quanto uno è interessato/intrippato di dati e statistiche in generale e ai fini del proprio allenamento.
Io nelle specifico con il kiox mi sono sempre trovato bene ma ammetto che Garmin è sicuramente più completo; peraltro, dopo l’ultimo aggiornamento a mio avviso Bosch ha fatto un mezzo pasticcio perché, pur dando la possibilità di personalizzare le schermate, ha tolto il layout con 6 icone ed ora se ne possono avere solo 3 (contro le 10 di Garmin).
Sempre a mio personalissimo avviso il kiox ha senso con il remote con i led (non so se tu lo hai già di serie o meno) e nel caso, oltre ad aggiungere il costo del computerino, ci sarebbe da tener conto del comando remoto e del supporto.
in soldoni, acquisterei un 530…
 

EDanyCeres89

Ebiker novello
4 Ottobre 2023
8
2
3
35
Boffalora d'Adda
Visita Sito
Bici
Trek Rail 5 2023
Di serie il led remote ce l'ho già, per questo stavo valutando se, fosse più sensato accontentarmi del computerino kiox da abbinarlo o se andare direttamente sul Garmin, che ho preso in super offerta e sto facendo il mese di prova, per decidere se restituirlo o meno.
Questa è la mia prima e-bike, e di come Bosch sta gestendo una problematica che ho notato sul consumo anomalo in discesa, non mi sta invogliando a sprecare soldi sul Kiox.. :oops:

Comunque vi ringrazio tutti quanti per le precisazioni che mi avete fatto! Siete stati di grande aiuto!
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Garmin tutta la vita... l'unica cosa interessante come hai notato sarebbe la % batteria per non avere lo sbatti ogni volta di tirare fuori il telefono (le tacche hanno troppa "incertezza" anche se adesso col cambio colore si riduce del 9% invece che del 19%)

L'altra cosa che si perde rispetto al kiox sono i Watt che butti dentro, se è un'informazione che ti interessa (a me ogni tanto per puro sfizio). Gli RPM invece (cadenza) che sono molto utili per stare dentro il range di minor consumo (quello che kiox raffigura con l'arco verde) li puoi avere comunque prendendo il sensore wireless garmin da montare sul pedale (se già non ce l'hai)
 
  • Like
Reactions: EDanyCeres89

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
- Quando usi la navigazione sul Kiox il GPS è il tuo telefono, quindi la qualità dipende da quello. Una volta trasferita la traccia preparata con Komoot (io uso quello, ma puoi anche importare un GPX) all'app Flow e iniziata la navigazione che vedi sul Kiox, la connessione dati non serve più, quindi la tua navigazione continua anche se il telefono non ha campo. A condizione che il telefono abbia il segnale GPS e sia connesso in BT.
Attenzione, per iniziare la navigazione devi avere la connessione dati, altrimenti la lista My Routes dove scegli il percorso sarà vuota.

- Sul Kiox non vedi mappe, solo la traccia da seguire su fondo neutro.

- se hai attivato il blocco da Flow e il telefono si scarica, basta installare l'app sul telefono di un amico, inserire le tue credenziali Bosch e puoi sbloccarla, ovviamente devi essere vicino alla bici nel raggio del Bluetooth
Perdonami la domanda, non ho kiox ma sto valutando se prendere una bici che l'abbia, quindi bisogna avere campo nel momento in cui trasferisci la traccia da Komoot alla app Flow e anche quando parti. Da li in poi non serve avere campo cellulare perché l'applicazione flow sfrutta il gps del cellulare.
Ho un amico che ha provato ad usarla su una Crafty rr del 2023, possibile sia andata in blocco l'applicazione flow?
ci sono dei parametri da settare specifici per ottimizzarla?
grazie!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Salve a tutti!
spero di poter contare sulle vostre conoscenze ed esperienze. Ho comprato una Trek Rail 5 che viene venduta con la sola unità di comando bosch, quindi niente display kiox. La domanda che volevo porvi è questa: siccome garmin non comunica con i dispositivi bosch, quali sono i vantaggi/svantaggi di prendere un dispositivo garmin (tipo edge 830) rispetto al display bosch kiox?
Guarda non conosco Kiox non avendo Bosch (ma Giant che si interfaccia perfettamente con il mio Edge)
per cui ti rispondo a caratteri generali
Uno è un dispositivo universale
L'altro è un dispositivo dedicato

Quindi se compri un Garmin potrai sfruttarne le sue potenzialità su qualunque bicicletta tu andrai a comprare in futuro, che sia elettrica o muscolare, di qualunque marca e qualunque tipologia che sia Enduro o da Strada, non solo ma avrai un dispositivo che mette in condivisione tutto quello che fai con tutto e nel caso tu faccia più di uno sport potrai avere tutto raggruppato in un unico portale : Connect
Non parliamo poi dell'analisi dei dati fisici, inarrivabile da qualunque concorrenza

Io già da questo non avrei dubbi su cosa prendere...

sid
 
  • Like
Reactions: EDanyCeres89

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
152
181
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Ciao ho fatto delle prove, se non hai campo (per provare metti su modo "aereo") la pagina My Routes di Flow è vuota, non puoi neanche importare un file GPX già nella memoria del telefono. Quindi per vedere i percorsi disponibili e sceglierne uno da navigare, sia che provengano da Komoot che da GPX, il telefono deve avere campo.
Però una volta che hai scelto il percorso, anche se il telefono perde campo, la navigazione continua, se riesce ad vedere il cielo per il GPS.
Anche a me capitava di perdere diverse volte la navigazione e doverla rilanciare, ma dopo uno o due aggiornamenti Bosch il problema sembra essere risolto, ora è molto stabile.
Come impostazioni batteria Android ho attivo "Avvio secondario"+"Esegui in backgroud". Spento "Avvio automatico" altrimenti quando accendi il cellulare tutte le mattine comincia a dirti che non trova la bici...
 
  • Like
Reactions: EDanyCeres89

E-plc

Ebiker ex novello
27 Novembre 2019
19
4
3
Milano
Visita Sito
Bici
Cube reaction Hibrid slt
Garmin tutta la vita... l'unica cosa interessante come hai notato sarebbe la % batteria per non avere lo sbatti ogni volta di tirare fuori il telefono (le tacche hanno troppa "incertezza" anche se adesso col cambio colore si riduce del 9% invece che del 19%)

L'altra cosa che si perde rispetto al kiox sono i Watt che butti dentro, se è un'informazione che ti interessa (a me ogni tanto per puro sfizio). Gli RPM invece (cadenza) che sono molto utili per stare dentro il range di minor consumo (quello che kiox raffigura con l'arco verde) li puoi avere comunque prendendo il sensore wireless garmin da montare sul pedale (se già non ce l'hai)
Concordo al 100% con quanto scritto. Ormai si trova di tutto da collegare al Garmin. Io ho collegato radar, luce, controllo remoto, Sram Gx axs, sensore di cadenza. Sarei disposto anche a prendere un misuratore di potenza pur di togliermi dai piedi il kiox che mi serve solo per il livello di batteria e il livello di intervento del motore e non lo collego nemmeno alla App Bosch. Speriamo che prima o poi qualche smanettone troverà la soluzione per collegare il motore bosch a Garmin via ant+
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Hanno il 50% del mercato
Hanno qualche diffettuccio ma in proporzione agli altri motori sono quasi esenti da difetti
Perchè dovrebbero cercare storie ??
Sfatiamo questo mito, le difettosità sono in proporzione similari a tutti, se poi tu hai deti alla mano che non abbiamo allra agevola pure...

Non è cercare storie, è offrire al cliente qualche cosa che gli altri offrono da tempo e che oggi come oggi il cliente vorrebbe avere.
Io a parità di tutto (bici e prezzo) oggi come oggi per questa ragione se dovessi scegliere sceglierei Yamaha e Brose (ripeto, ci fosse la stessa identica bici allo stesso prezzo montata con questi 3 motori).
Per me prima si adeguano meglio fanno...
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
536
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Non nascondo che il Kiox sia inferiore al garmin però io l'ho scelto per queste semplici cose 1) per me caricare più batterie (anche se quella del garmin dura parecchio) da noia, 2) avere il suo comando remoto sul manubrio (per il garmin bisognrerebbe mettere altro comando al manubrio e a me piace la pulizia e non l'albero di natale) dove con semplicità posso sfogliare le varie videate è il massimo; 3) Come navigazione mi trovo meglio del garmin mi sembra più intuitivo; 4) Posso avere la misura di potenza senza dover mettere altri accrocci sulla bici.
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Non nascondo che il Kiox sia inferiore al garmin però io l'ho scelto per queste semplici cose 1) per me caricare più batterie (anche se quella del garmin dura parecchio) da noia, 2) avere il suo comando remoto sul manubrio (per il garmin bisognrerebbe mettere altro comando al manubrio e a me piace la pulizia e non l'albero di natale) dove con semplicità posso sfogliare le varie videate è il massimo; 3) Come navigazione mi trovo meglio del garmin mi sembra più intuitivo; 4) Posso avere la misura di potenza senza dover mettere altri accrocci sulla bici.
L'unico elemento a favore del Kiox tra quelli che hai elencato è solo la misurazione della potenza... il discorso della ricarica lascia un pò il tempo che trova ma lo sai anche tu visto che sai bene quanto dura quella del Garmin. Col Garmin mai visto nessuno avere il comando remoto, anche perchè con tutte le info che hai con una sola videata non ti serve nemmeno fare lo scroll per passare ad un'altra schermata. Per non parlare della navigazione... il Garmin è un cartografico con i controc%%%i mentre il kiox, per quanto anche io mi sia trovato bene, impallidisce confronto alla chiarezza del 540. Dopodiché, sulla Cube dove il Kiox era montato di serie, me lo sono fatto andar bene, ma se avessi un'altra e-bike bosch senza Kiox non mi sognerei mai di acquistarlo al posto di un Garmin che è oggettivamente migliore sotto quasi tutti i fronti.