Test Trek Fuel EXe con motore TQ

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Quando fai dei test di ebike dovresti iniziare con un "Ciao a tutti i ragazzi obesi e ben trovati..." :joy:

Comunque belle ste ebike leggere (anche se questa mi da l'impressione che sui consumi non sia il massimo), peccato sia oggettivamente fuori portata per me, troppi kg e troppe poche gambe ....
Mi servirebbe una ebike leggera a peso negativo, il suo peso si sottrae a quello del biker :D
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Quando fai dei test di ebike dovresti iniziare con un "Ciao a tutti i ragazzi obesi e ben trovati..." :joy:

Comunque belle ste ebike leggere (anche se questa mi da l'impressione che sui consumi non sia il massimo), peccato sia oggettivamente fuori portata per me, troppi kg e troppe poche gambe ....
Mi servirebbe una ebike leggera a peso negativo, il suo peso si sottrae a quello del biker :D

ogni volta mi stupisco dell’incredibile coda di paglia di alcuni. È ovvio che se si usa l’elettrica si faccia meno fatica, così come è ovvio che la stragrande maggioranza di chi le compra non sia esattamente Nino Schurter.
 
  • Like
Reactions: riptide

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
ogni volta mi stupisco dell’incredibile coda di paglia di alcuni. È ovvio che se si usa l’elettrica si faccia meno fatica, così come è ovvio che la stragrande maggioranza di chi le compra non sia esattamente Nino Schurter.
Ormai un po' di orgoglio l'abbiamo tutti, quando si dice panzone in ebike un po' di fastidio lo da pur essendo io un panzone in ebike.
Sul fare meno fatica è verissimo, la cosa triste è che pur avendo una ebike faccio una fatica boia comunque, ho proprio sbagliato sport :joy:

Poi vabbéh, un po di polemiche e flame aiutano a passare i tempi morti sul lavoro e a mantenere i server:D
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io lo dico da sempre. In un mercato "grasso e fiorente" come quello ebike ci sta tutto. Le ebike light le full e le "cross" come Orbea Rise o le nuove Raymon che usciranno con lo Yamaha spompato. Altro è dire che chi compra le full è attempato/panzone piuttosto che i fanatici delle analogiche sono retrogradi o che chi compra le Rise ha la sindrome del "pisello piccolo". Ci vuole obiettività e tolleranza.
Trovo interessante la conclusione di questo articolo (anche se non la condivido del tutto):
Si va delineando un mercato a tre tipologie. Le ebike light (che secondo mtb.com sostituiranno il grosso delle muscolari) le crossover (Rise...) e le full. Personalmente sono convinto che fra qualche anno tutti i muscolari saranno passati all'elettrico, ma secondo me il grosso andrà fra le crossover e le full mentre le light vere resteranno una nicchia. Ovviamente finché non arriveranno le nuove batterie che (in teoria) dovrebbero pesare fra il 60 e il 50% delle attuali a parità di capacità
 
Ultima modifica:

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
ma lo vedi quale articolo stai commentando?
Sì. E tu? :)
ogni volta mi stupisco dell’incredibile coda di paglia di alcuni.
Sempre autoreferenziale :p In psicologia è ampiamente trattato questo tipo di atteggiamento. Se vuoi ne possiamo parlare (gratuitamente, si intende)...ma in privato, qui siamo OT e prima o poi qualche moderatore ci (meglio, MI) richiamerà all'ordine :cool:
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Continuo ad essere abbastanza stupito e basito nel leggere di come si possa ancora pensare di ghettizzare e relegare a “bici x anziani pancioni fuori forma ” un settore, quello delle ebike, che negli ultimi 3 anni ha avuto incrementi di vendite e fatturato in tripla cifra e per i prox tre si presume possa addirittura incrementate tale trend!
Sicuramente i vari brand che stanno guadagnando soldi a palate su queste bici saranno d’accordo nella definizione d’utenza e di utilizzo dei loro prodotti da 10k€ cad!!
 
Ultima modifica:

Andystereo

Ebiker ex novello
7 Agosto 2021
41
17
8
40
Valtellina
Visita Sito
Bici
Nessuna!
Siamo nel 2022 ed il mondo è cambiato. La gente non ha molto tempo, non ha proprio tempo di allenarsi per godersi una bella pedalata nel week-end, non tutti possono fare 10.000km l'anno per andare in montagna in mtb.

Ben vengano le e-bike... ma non capisco perché ad ogni modello nuovo si finisca a parlare di panzoni.

A me questa Trek sembra un bel prodotto in un mercato dove la gente è disposta a spendere, funzionale alle esigenze di una determinata clientela che magari dalla muscolare costosa che aveva ha finalmente voglia di passare all'e-bike, magari senza dare troppo nell'occhio e senza per forza acquistare una Specialized.

I brand guadagnano? ma ci mancherebbe, ma chi spende 10k per una bici da corsa non ha problemi a spendere 10k per una emtb, che in teoria dovrebbe anche costare di più... (componenti di altri produttori come in questo caso, dagli ammortizzatori al motore TQ ed a tutto il sistema che ne deriva, mentre sulla corsa ormai si arrangiano a parte il cambio e poco più).

Però davvero non capisco perché si debba sempre parlare di panzoni e deridere in un mercato che ormai credo sia più del 50% delle mtb in vendita (presumo, magari sbaglio... sbaglio?) e non fare un'analisi onesta della bici in questione.

E se pesa 27kg pesa troppo, e se scendono sui 20kg pesa troppo poco, e quella da 24 non va bene... piuttosto cerco altri difetti, per esempio vorrei un attacco unico per i caricatori, la possibilità tra 5 anni di aggiornare il motore senza per forza di cose vendere tutto... questo lo preferirei!
 
  • Like
Reactions: bostik

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Però davvero non capisco perché si debba sempre parlare di panzoni e deridere in un mercato che ormai credo sia più del 50% delle mtb in vendita (presumo, magari sbaglio... sbaglio?) e non fare un'analisi onesta della bici in questione.
Perché per molti la bici è l'ennesima occasione per fare la gara del maschio alpha.
Sali a 300w per 2000m? Buon per te.
Fai tempi da World Cup in ogni discesa? Ancora, felice per te.
Trovo biker che vogliono a tutti i costi salire con le loro sole forze, e magari il loro giro è di 600-700m dsl. E non sono nemmeno panzoni. O trovo i panzoni in bdc che vanno più lenti di una mtb.

Partiamo da una cosa semplice: loro (noi) sono in giro a farsi una pedalata. Se la stanno godendo, nel modo in cui loro preferiscono. Fintanto che non vogliono (vogliamo) imporre il loro specifico modo di intendere la bici agli altri, che problema c'è? È quando senti dare del panzone a uno che inizia a dar fastidio. Magari il panzone è ricco sfondato e si fa 4-5 uscite a settimana mentre l'emulatore di Shurter è in fabbrica a spaccarsi la schiena.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma... a leggere viene fuori che la storia degli anziani/panzoni l'ha tirata fuori il nostro @marco . Ma ... posso pensare male? Ma non è che il thread faceva poche impression e il buon diretur ha usato questo trucchetto (non nuovo peraltro)? Sicuramente penso male eh ... epperò... sempre la storia dei panzoni... :confused:
 
  • Like
Reactions: D-Lock and Docste

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Sì. E tu? :)

Sempre autoreferenziale :p In psicologia è ampiamente trattato questo tipo di atteggiamento. Se vuoi ne possiamo parlare (gratuitamente, si intende)...ma in privato, qui siamo OT e prima o poi qualche moderatore ci (meglio, MI) richiamerà all'ordine :cool:

in effetti hai dei seri problemi a rimanere in topic e a capire il contesto. Ti aiuto in privato quando ho tempo. Segnato
 
  • Love
Reactions: guapo73 and Docste

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ma... a leggere viene fuori che la storia degli anziani/panzoni l'ha tirata fuori il nostro @marco . Ma ... posso pensare male? Ma non è che il thread faceva poche impression e il buon diretur ha usato questo trucchetto (non nuovo peraltro)? Sicuramente penso male eh ... epperò... sempre la storia dei panzoni... :confused:

basta poco per far saltar su i soliti noti, anche perché state tutti commentando un test che ho fatto personalmente di una ebike. Quindi o sono panzone o sono vetusto.
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ma se le e-bike servono per chi non vuole fare fatica ed è panzone divanista allora queste e-bike leggere non hanno motivo di esistere...
Certo che ce l'hanno ... serviranno per quelli che sotto sotto vogliono l'elettrica ma si vergognano a farsi vedere in giro dai compagni di merende (gli stessi che sotto sotto vogliono ma non lo dicono :rolleyes: ).
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
basta poco per far saltar su i soliti noti, anche perché state tutti commentando un test che ho fatto personalmente di una ebike. Quindi o sono panzone o sono vetusto.
Non io. Come già detto le prove/test solo video di chiunque non le clicco neanche. E pure qualsiasi video oltre i 3/4 minuti. Mi spiace