Tech Corner Trattamento Kashima: serve davvero?

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
946
867
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Il trattamento Kschima è utilizzato da Fox su forcelle, ammortizzatori e reggisella ; ma c'è anche Formula che lo impiega sui freni Cura 4 e Galfer per gli spider dei dischi freno ; in questo ultimo caso si tratta di fighetteria al 99,9%
Sono alla seconda Factory Kashima, dopo aver pedalato per poco meno di un ventennio SENZA ...
Ora faccio I KOM ??? Non saprei, ad occhio direi di NO ...
Però dopo "una vita" con Sospensioni ROCKSHOX, una breve quanto infelice "scappatella" con Ohlins, sono approdato a Fox, in maniera del tutto involontaria avendole trovate di primo montaggio...
Che dire io non ho di che lamentarmi, anzi...
Probabilmente il Kashima é il MARGINAL GAIN per eccellenza, ma il fatto che "porti in dote" (o viceversa) le idrauliche "piu raffinate" crea un "pacchetto" validissimo...
Forcelle che già con la taratura "consigliata" si esprimono molto bene, senza lunghi e laboriosi SetUp, per me é un PLUS che non mi fa rimpiangere gli € spesi...
Ovviamente ho anche il Mono "Kashimato" e pensa Tu... ANCHE il Dropper è "Kashimato"...
Se per il Mono vale il medesimo discorso della Forka...
Onestamente sul Dropper Kashimato ho "qualche riserva" ...
Tanto che pensavo pure di cambiarlo, essendo ormai "abituato" a Dropper "wireless" della "concorrenza"...
Ma "non riesco a toglierlo" perché, a mio parere, il Transfer Factory é un reggisella molto ben realizzato, con giochi pressoché nulli e una "qualità percepita" superiore al ReverbAxs...

I Cura4 "Kashima", li avevo visti e, per quanto possano sembrare la "quint'essenza" del "poserismo", alla fine potrebbero avere un "minimo di logica"...
Sarebbe da verificare se il "trattamento" interessa anche le superfici "non a vista" o quantomeno le sedi dei pistoncini...

I dischi "kashimati" invece, fatico realmente "a capirli" ma considera che volendo qualcuno vende anche Spacer Manubrio KashimaCoat... quindi...

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.121
740
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Ho due mezzi su cui sono montate forcelle di tipologia simile : uno con Fox 40 Kashima e l'altro con Manitou Dorado Pro ; personalmente non ho mai notato particolari differenze circa lo scorrimento , c'è però da rilevare che la Fox ha steli di diametro maggiore quindi dovrebbero avere più attriti con le boccole , mentre la Dorado è a steli rovesciati dove le boccole rimangono sempre ben lubrificate .
Come già detto a fare veramente la differenza sulla scorrevolezza di forcelle ed ammortizzatori è la cartuccia idraulica ; aggiungerei anche la disposizione e tipologia delle boccole : se sono sempre ben lubrificate come nelle forcelle upside down potrebbe essere un vantaggio anche se in tale caso le tenute devono essere perfette senza perdite il che potrebbe portare attriti maggiori ?

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.121
740
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
C'è anche il Transfer Neo Factory che ha sia Kashima che wireless
I Cura 4 sembra abbiano rivestimento Kashima sia all'interno che all'esterno : " Tutte le pinze e le pompe freno Formula sono forgiate e poi anodizzate sia all’interno che all’esterno per ridurre al minimo l’attrito e la corrosione. Grazie all’utilizzo del Kashima Coat, abbiamo ridotto l’attrito sul pistone della pompa freno del 13%, garantendo un azionamento della leva più leggero e fluido."
( https://www.mtb-mag.com/formula-cura-4-kashima-ora-in-vendita/ )

Classifica giornaliera dislivello