fino ad ieri avevo muscolari mtt e bdc ma ora si è agiunta una ebike.
le prime due le caricavo tranquillamente sul tetto della macchina (golf) ma ora con l'ebike nascono i problemi
con il portabici thule proride 598 non se ne parla. premesso che bisogna essere in 2 per caricarla in sicurezza poi il gancio non morde correttamente.
ho ovviato provvisoriamente con un altro portabici che avevo, di quelli che togli la ruota. Ma anche qui il togliere e mettere la ruota non risulta così comodo.
A questo punto volevo chiedere suggerimenti per capire se l'unica è rassegnarmi ad investire per un portabici da gancio traino o vedete altre soluzioni?
Nel caso del gancio di traino avete qualche suggerimento (anche per evitare che io faccia degli errori di valutazione).
Grazie e a tutti
Se non vuoi prendere un gancio traino (ottima soluzione ma anche lei ha dei contro, tipo se hai macchina già lunga di suo oppure se hai macchina stretta e bici di passo lungo...) oltre alla soluzione pneumatica (se cerchi nelle discussioni addietro c'era un tipo che aveva preso un vecchio portabici tedesco e agganciato sopra al portabici tradizionale per far salire su la bici) potresti valutare
1)
FARAD PESIO portata 25 kg e carichi la bici intera
2)
CIVI 3AXIS qui devi togliere la gomma anteriore ma hai portata 30 kg
Questi li ho entrambi e per i viaggi corti uso il farad, per quelli lunghi il Civi, montare e smontare la gomma non è lungo ma per me è una menata e se non metti la gomma sul tetto devi anche sistemarla che non ti sporchi la macchina...
Prima avevo una Nissan Murano e per caricare le ebike avevo bisogno di uno sgabello pieghevole (con le muscolari non mi serviva) ora con una station wagon carico a braccia, secondo me è fattibile ma devi fare attenzione nei movimenti per non rovinarti la schiena.
Thule sono ottimi portabici ma non fanno (a meno che non sia cambiato) uno con carico 25/30 kg da tetto.
Riguardo ai portabici da portellone io farei molta attenzione: non vanno bene per tutte le auto e diffida di quei modelli che sono venduti per universali. Vai sul sito Thule e guarda se per loro la tua auto è compatibile, se non lo fosse lascia perdere, rischi di dover sostituire il portellone, perdere la bici per strada e peggio ancora...
Dimenticavo: riguardo ai portabici da tetto fai anche un controllo del carico massimo sulle barre, le mie per esempio danno 70 kg e con due ebike sono giusto giusto.