Trainare una mtb

Pig-org

Ebiker ex novello
21 Gennaio 2024
31
10
8
51
Rimini
Visita Sito
Bici
Trek
Ciao a tutti
Ho una domanda un po particolare
Io ho una all MTB haibike
Mio figlio una full DH muscolare. Lui pesa una cinquantina di kg.
Ora mi chiedevo: ho visto che vendono una sorta di rullo con gancio trainare.
Pensavo di portarmi dietro mio figlio per fare un po' di enduro.
Mi chiedevo... Lui pedalerà in salita. Ma se volessi agganciarlo su una salita 5%~8% il motore della mia e-bike potrebbe rovinarsi ?
Grazie
Ale

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.847
2.393
113
70
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Dipende da quanta assistenza usi, dalla lunghezza della salita e per quanto tempo il motore è sottoposto a questa condizione. Alla massima assistenza il carico sugli organi meccanici (cuscinetti e ingranaggi) è importante, inoltre il motore fatica a raffreddarsi e anche se c'è una protezione termica, lavorare a lungo in quelle condizioni, ridurrà proporzionalmente l'aspettativa di vita di quel motore. Se però si usa una assistenza media (ovviamente mettendoci del vostro) il discorso cambia.

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
746
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Ma se volessi agganciarlo su una salita 5%~8% il motore della mia e-bike potrebbe rovinarsi ?
L'usura sarà quella naturale, proporzionata al lavoro che viene richiesto, come per tutte le cose. Anche la macchina che fa strade di montagna si usura + rapidamente di quella che fa solo autostrada.
Io non mi farei problemi, la bici come la macchina deve fare il lavoro che gli viene richiesto e portar su una parte del tuo peso + un parte di quello di tuo figlio non sarà diverso dal portar su uno che pesa di più... certo la batteria si svuoterà più velocemente!

• Like
Reactions: Kostola

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Mi chiedevo... Lui pedalerà in salita. Ma se volessi agganciarlo su una salita 5%~8% il motore della mia e-bike potrebbe rovinarsi ?
ho amici che pesano 130 kg e vanno in giro senza troppi patemi d'animo in ebike.. non penso che trainando tuo figlio se pesi una 80ina di kg avrai troppa differenza rispetto loro..

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Motore a parte anche io ho un preso la corda per trainare mio figlio di 10 anni. Io ho preso quella elastica perché quella in acciaio riavvolgibile da troppi strappi.
Devo dire che mi trovo bene e lo sgancio alla fine è molto semplice, basta passare la mano dietro e prenderla e la porti sopra la spalla.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
ho amici che pesano 130 kg e vanno in giro senza troppi patemi d'animo in ebike.. non penso che trainando tuo figlio se pesi una 80ina di kg avrai troppa differenza rispetto loro..
lo sforzo che fa il motore a portare un peso rispetto a trainato è diverso.
a me è capitato qualche volta di trainare qualche amico per vari motivi, e in un paio di occasioni quando la pendenza iniziava ad aumentare, il motore ha iniziato a sforzare più del dovuto ed è andato in protezione.
penso comunque che trainando un bambino di 50kg non dia troppi problemi, a patto di non abusare troppo del turbo se la salita è troppo ripida

• Like
Reactions: Freesby

NONNOCICLISTA

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.014
774
113
74
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Ciao a tutti
Ho una domanda un po' particolare
Io ho una all MTB haibike
Mio figlio una full DH muscolare. Lui pesa una cinquantina di kg.
Ora mi chiedo: ho visto che vendono una sorta di rullo con gancio da traino.
Pensavo di portarmi dietro mio figlio per fare un po' di enduro.
Grazie
Ale
Io l'ho fatto per un amico, trainato sulle salite pesanti, attaccato alla bretella del mio zaino, non ne voleva sapere di farle, sino a quando s'è decisi di comprare una e-mtb . Per fare vedere agli amici la potenza del morire lo trainavo ad oltre 20 kmh superando tutti gli altri. Motore Bosch, gen2 e gen4

• Haha
Reactions: fear_factory84

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
lo sforzo che fa il motore a portare un peso rispetto a trainato è diverso.
a me è capitato qualche volta di trainare qualche amico per vari motivi, e in un paio di occasioni quando la pendenza iniziava ad aumentare, il motore ha iniziato a sforzare più del dovuto ed è andato in protezione.
penso comunque che trainando un bambino di 50kg non dia troppi problemi, a patto di non abusare troppo del turbo se la salita è troppo ripida
Più il peso della bici.. diciamo che se è x pochi tratti ok ma se è una cosa di "prassi" non so se mi fiderei a farlo

donzy

Ebiker ex novello
5 Aprile 2023
33
67
18
36
brescia
Visita Sito
Bici
stilus allmountain v1
io l'ho fatto con mio marito. io con una full power di qualche anno fa con bosch performance cx 4 e 75 nm
trainato su delle rampe che definire assassine è riduttivo. ho usato tranquillamente la modalità sport e non il turbo e andavo a cadenze umane senza dover frullare. ovviamente il marito pedalava e non poco, ma siamo riusciti a superare quel tratto senza ammazzarci. noi usiamo la MTB TOW ROPE della kidsride shotgun che tiene fino a 225kg. è una cinghia che si allunga, arancione e quindi ben visibile anche ai pedoni.
non mi pare che il motore fosse più caldo del solito e non ho avuto nessun errore, solo una diminuzione dell'autonomia per quel giro.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
non mi pare che il motore fosse più caldo del solito e non ho avuto nessun errore, solo una diminuzione dell'autonomia per quel giro.
magari dipende dal motore.
io ho uno Shimano 8000 che già non è il massimo della potenza, e qualche anno fa a un raduno del forum (marrone) avevo tirato gargasecca in muscolare che aveva le gambe andate e stava pure iniziando a piovere quindi non fa Eva proprio caldo.
eppure quando la rampa ha iniziato a diventare bella pendente e ho dovuto mettere il turbo, si accendevano delle spie sul display e il motore iniziava ad andare a colpi

• Wow
Reactions: tostarello

NONNOCICLISTA

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.014
774
113
74
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
magari dipende dal motore.
io ho uno Shimano 8000 che già non è il massimo della potenza, e qualche anno fa a un raduno del forum (marrone) avevo tirato gargasecca in muscolare che aveva le gambe andate e stava pure iniziando a piovere quindi non fa Eva proprio caldo.
eppure quando la rampa ha iniziato a diventare bella pendente e ho dovuto mettere il turbo, si accendevano delle spie sul display e il motore iniziava ad andare a colpi
Nel 2022 dalle parti di claut , ho fatto una salita di un 5 km tutto in turbo, Bosch gen4 e batteria da 625, nessun problema, e peso

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.380
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusate,
ma rispondete come se il povero bambino fosse paralitico... :joy: (mi scuso con @Pig-org per il termine)
cavolo ma il bambino trainato un poco pedalerà, mica si farà trascinate a peso morto
per cui ipotizzando che cmq i problemi a peso morto sarebbero relativi, con un aiuto di pedalata del figlio sono problemi inesistenti
Come dice @fear_factory84 ci va gente da 130 kg senza patemi di animo

Dalle mie parti ne vedo di padri con la ebike con a traino figlii come la enduro muscolare in saliyta

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Dalle mie parti ne vedo di padri con la ebike con a traino figlii come la enduro muscolare in saliyta
senno' l'alternativa era fare come il buon papa' che c'era sabato... stava in auto col portabici dietro e furgonava su e giu' 2 bici e ragazzini (penso i figli o il figlio + amico).... pure io avrei voluto un papa' cosi'! :kissing_heart:

Classifica giornaliera dislivello