Torno alla camera d'aria...si accettano consigli

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorissuper

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2020
46
7
8
Como
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Hard Tail 2017
Bò raga non ho tutto sto background per dire come mi piace girare...mi piace avere una bici che scorre e che abbia grip quando serve, oggi sono uscito dopo la pioggia di ieri non vi dico che derapate, l'anteriore mi stava mollando (ma è veramente conciato piccole crepe e si vede il segno della tela di lato)...cmq le gomme specialized che monto non mi dispiacciono e rimarrei in casa appunto con le misure giuste e consigliate per la turbo levo 2.60 davanti butcher e 2.30 dietro eliminator sono gomme che pesano 1050g all'anteriore e 890g al posteriore sono da considerarsi gomme "leggere"? se è meglio latticizzare mi faccio dare una mano e ci riprovo, diciamo che nella mia testa vedo il lattice più come uno sbattimento che come opportunità ma anche vero che sto girando con un "setup" compromesso misure sfasate e salsiccie...poi io parto con 1.8 anteriore e 2.0 posteriore (manometro pompa a mano) ma non vi so dire con che pressione torno a casa dopo 2/3h di uscita o_O
 

lorissuper

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2020
46
7
8
Como
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Hard Tail 2017
Hai delle gomme molto leggere ( che io adoro e infatti uso anche sulla mia fantic ).
Non passerei mai alla camera che trovo essere il peggio del peggio.
Monterei delle belle gomme cazzute senza nessun inserto e un po’ di lattice.
Se cerchio è ok non perdono nulla se non in inezia.. magari hai la nastratura fatta male o rialzata.
Prova le eddy current ant e post senza inserto sooo lattice… non bucherai mai!
soprattutto a 2 bar davvero strano che perda.
Prima però guarda di non avere il cerchio bottato o il nastro che si è un po’ alzato. Spesso perde dalla valvola, guarda che sia ben serrata.

le consideri leggere? 1050g ant e 890 post? le trovi facili da montare/latticizzare? consiglieresti modelli più "facili"? eppure come qualità prezzo sembrano eccellenti (meno di 80€ al coppia online)...ma come dicevo sono aperto ad alternative...manterresti le misure consigliate 2.60 ant e 2.30 post? grazie
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
le consideri leggere? 1050g ant e 890 post? le trovi facili da montare/latticizzare? consiglieresti modelli più "facili"? eppure come qualità prezzo sembrano eccellenti (meno di 80€ al coppia online)...ma come dicevo sono aperto ad alternative...manterresti le misure consigliate 2.60 ant e 2.30 post? grazie
Se è una Emtb da enduro direi che 890 gr al posteriore è proprio leggera, io non andrei sotto al chilo, e magari un pelo sopra. Io su un paio di ruote monto le Maxxis Assegai da 2.5” e pesano circa 1150 gr.
monto salsicciotto leggero al posteriore, e naturalmente tubeless con lattice. Da sempre. Mi porto i vermi, e anche alcune pezze ricavate da camere d’aria da corsa, con apposita colla per gomma, e in caso di taglio non riparabile con i vermi, incollo esteriormente una pezza, e solitamente basta e avanza per finire un giro in tranquillità.
La pressione la controllo ogni settimana o due, anche perché a secondo del terreno la pressione la vario.
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
566
243
43
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
le consideri leggere? 1050g ant e 890 post? le trovi facili da montare/latticizzare? consiglieresti modelli più "facili"? eppure come qualità prezzo sembrano eccellenti (meno di 80€ al coppia online)...ma come dicevo sono aperto ad alternative...manterresti le misure consigliate 2.60 ant e 2.30 post? grazie
Porterei il posteriore a 2.6
Vanno su in un attimo sul cerchio, latticizzarle ovviamente una minchiata come tutte…
Alle tue pressioni per me ti inserti e salsicce varie non servono a nulla a mio avviso
 

lorissuper

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2020
46
7
8
Como
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Hard Tail 2017
Porterei il posteriore a 2.6
Vanno su in un attimo sul cerchio, latticizzarle ovviamente una minchiata come tutte…
Alle tue pressioni per me ti inserti e salsicce varie non servono a nulla a mio avviso
quindi 2.6 sia davanti che dietro? giusto per capire più è larga la gomma più è facile da montare sul cerchio? ma una gomma pesante è più facile o difficile da far "salire" sul cerchio? grazie
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
quindi 2.6 sia davanti che dietro? giusto per capire più è larga la gomma più è facile da montare sul cerchio? ma una gomma pesante è più facile o difficile da far "salire" sul cerchio? grazie
Più che dalla larghezza la difficoltà è dovuta alla robustezza della carcassa. Più è robusta (le più robuste sono le DD o DH a secondo di come il costruttore le chiami) e più sono pesanti, sempre parlando comunque di gomme col cerchietto in Kevlar.
E poi il cerchio se è più largo facilita il montaggio in ogni caso.
Bisogna fare un po’ di pratica ed usare qualche accortezza, come magari bagnare con acqua saponata il cerchietto (la parte che va a tallonare nel cerchio), così entrerà un po’ più facilmente. E anche l’utilizzo di un paio di caccia gomme ben fatti è indispensabile.
Io ho 2 treni di ruote, una coppia con le 2.6 e una con i 2.5. Io sotto ai 2.5 non andrei, ma questione di gusti.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
si ma spiegaglielo che le le ganzole è una strada asfaltata....se giri solo su asfalto e il massimo del brivido è la ghiaia puoi anche montare le gomme fatte coi lego dai...
Le migliori forature me le sono beccate su asfalto, l'ultima oggi con dei frammenti di vetro... In passato viti e chiodi di ogni razza...
quindi 2.6 sia davanti che dietro? giusto per capire più è larga la gomma più è facile da montare sul cerchio? ma una gomma pesante è più facile o difficile da far "salire" sul cerchio? grazie
La difficoltà non è tanto data dalla dimensione del copertone, ma dal tipo di carcassa e spalla e da come è fatto il cerchio.

Le 2.6 sono lo standard per le ebike full, ma in molti preferiscono le 2.4 perché hanno più trazione nel fango.

Io ho messo le 2.6 perché sono pesante e mi permettono pressioni minori con meno rischi di bozze al cerchio.
 

lorissuper

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2020
46
7
8
Como
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Hard Tail 2017
bò ci sono fior di articoli che parlano di gomme più strette al posteriore per avere maggiore scorrevolezza ma probabilmente sulle ebike è relativo, a sto punto potrei salvare la eliminator dietro toglierei comunque il salsicciotto...vi giro due foto ditemi che ne pensate


grazie mille
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Cmq penso che ognuno dovrebbe usare la combinazione di gomma-lattice-camera che più gli si addice in base all uso che ne fa.
Dire che una soluzione è meglio di un altra in base ai propri gusti è sbagliato perché non tutti facciamo lo stesso uso della bici.
Io ad esempio ho 3 bici e uso le seguenti configurazioni.
E-bike - tubeless con gomme rinforzate, lattice e inserti "pesanti"
DH - gomme doppia carcassa, inserti pesanti e niente lattice
Enduro muscolare - gomme medie , lattice e inserti leggero solo al posteriore.
Naturalmente quando giro in enduro o in e-bike ho sempre dietro camera di scorta, mentre in DH e park no, perché posso scendere anche a ruota a terra e arrivare alla macchina per riparazione con calma
 
  • Like
Reactions: lorissuper

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Troppe esagerazioni da una parte e dall'altra. Da oltre due anni uso solo camere con gomme adeguate (circa 1250 gr.) e nonostante abbia tolto anche i nastri antiforatura in oltre 3000 Km di solo offroad (non considero l'asfalto) con grande percentuale di sentieri più o meno tosti fino ai rock garden ed in un contesto vegetatativo che prevede spesso rovi e robinie in quantità industriali ho lamentato ... una sola foratura lenta, che neppure ho dovuto fermarmi sul sentiero per cambiare la camera ma è stato sufficiente fermarsi ogni 15 minuti circa a dare una pompatina di ripristino pressione fino a casa. Ovvio che se volessi usare gommine da 750-800 grammi e/o girare con pressioni zerovirgola il lattice è imprescindibile, ma visto che non ho quelle fisse e che finora il bilancio complessivo è oltremodo favorevole continuo con le camere e per il momento lo schifosissimo liquido appiccicoso resta sugli scaffali, se in futuro la situazione cambierà riconsidererò il lattice. Comunque ognuno deve trovare il suo miglior compromesso, non ci sono regole universali.
Non si tratta di esagerazioni, da parte mia parlo per esperienza fatta in tanti anni all'interno del gruppo numeroso a cui appartengono, fatto di agonisti XC, appassionati di enduro/bikepark e turisti della domenica in ebike
Premesso che ognuno di loro monta gomme adeguate all'uso che fa della bike, praticamente tutti sono passati al lattice e gli unici che forano con conseguente sosta x sostituzione camera d'aria durante le uscite di gruppo sono quei pochi che ancora le usano!
Resta il fatto che ognuno deve prima di tutto guardare all'uso che fa della bike e decidere di conseguenza
 
  • Love
  • Like
Reactions: Rolly and GiGaX73

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Resta il fatto che ognuno deve prima di tutto guardare all'uso che fa della bike e decidere di conseguenza

Resta il fatto che il tipo d'uso che faccio io della bici è esattamente quello che tu affermi soggetto a ripetute forature nel tuo gruppo, ma la mia personale esperienza dice altro (fortunatamente) e finchè resta così non ho intenzione di cambiare. Se da domani inizio a forare un'uscita si ed una no ovviamente riconsidererò la cosa.
 
  • Like
Reactions: Astro71

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Resta il fatto che il tipo d'uso che faccio io della bici è esattamente quello che tu affermi soggetto a ripetute forature nel tuo gruppo, ma la mia personale esperienza dice altro (fortunatamente) e finchè resta così non ho intenzione di cambiare. Se da domani inizio a forare un'uscita si ed una no ovviamente riconsidererò la cosa.
Ci sarebbe da fare un sondaggio su chi monta ancora la camera, ma sicuramente una piccola parte degli utenti che ne fa un uso off road che non siano solo strade sterrate o ghiaiate.
Oltre alla sicurezza contro le forature, il tubeless ha altri pregi che si riscontrano sulla guida, ma sempre se uno usa la mtb su terreni un po’ impegnativi.
Comunque ognuno è libero di fare quello che vuole, se nonché è capitato anche con miei compagni di uscita che a forare siano quasi sempre quei pochi che ancora montano le camere.
 

GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
240
149
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Non si tratta di esagerazioni, da parte mia parlo per esperienza fatta in tanti anni all'interno del gruppo numeroso a cui appartengono, fatto di agonisti XC, appassionati di enduro/bikepark e turisti della domenica in ebike
Premesso che ognuno di loro monta gomme adeguate all'uso che fa della bike, praticamente tutti sono passati al lattice e gli unici che forano con conseguente sosta x sostituzione camera d'aria durante le uscite di gruppo sono quei pochi che ancora le usano!
Resta il fatto che ognuno deve prima di tutto guardare all'uso che fa della bike e decidere di conseguenza

Ma lo sai che hai ragione? Da quando sono passato al tubeless devo solo ricordarmi ogni 4-6 mesi di rabboccare il liquido, e non ho più forato.

Anzi, più precisamente, ho forato ma la conseguenza è stata soltanto una parziale perdita di pressione, risolta poi con una gonfiatina al volo e niente complicazioni per lo smotaggio della ruota posteriore e relativo cambio, la giro, non la giro sul manubrio la bici, stalloniamo il copertone, togliamo la camera d'aria, rimettiamola, pizzichiamola, mettiamo la seconda camera di scorta, bestemmiamo per ricalzare il copertone, facciamo venti metri per accorgerci che era rimasta nel battistrada una parte di una spinetta e punto a capo con la gomma a terra...
 
  • Like
Reactions: Alone