Torno alla camera d'aria...si accettano consigli

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robc

Ebiker normalus
10 Maggio 2018
54
9
8
69
Magnago
Visita Sito
Bici
Flyer Uproc 3
Ciao amici del forum, premetto che nell'ultimo anno le mie uscite sono state ogni 15/20gg...l'attuale setup su e-bike turbo levo 2020 (fatto dal precedente proprietario) prevede sistema tubless (quindi gomme latticizzate) con aggiunta di salsicciotto...ora ogni volta che vado a prendere la bici le gomme sono sgonfie (il lattice andrebbe rabboccato lo so)...inoltre le gomme anche se non sono consumate sono "vecchie" quella davanti presenta addirittura una sorta di crepa in mezzo e sono montate in maniera "anomala" mi spiego: ho una 2.30 all'anteriore e una 2.60 al posteriore

Vorrei sostituirle entrambe, giro con pressioni mai inferiori a 1.8 davanti e 2.0 dietro stavo pensando pertanto visto l'utilizzo di tornare alla camera d'aria. Che ne pensate? mi consigliate un modello con valvola "presta" smontabile in modo tale da poterci buttare dentro il lattice enentualmente? o conviene nastrare il bordo con kevlar? il peso non è un problema poichè sono montate su ebike per informazione monterei le stesse gomme che ho attualmente ma con misure consigliate dalla casa:

anteriore butcher t9 2.60
posteriore eliminator t7 2.30

entrambe le ruote sono da 29"

ma sono aperto a consigli

grazie mille!
Ciao, personalmente uso Tannus Armour con camera d'aria, con pressioni basse intorno a 1,2-1,3 ant. e 1-1,1 post.
Fatto 6500km senza mai forare ne pizzicare perché hanno un labbro laterale che protegge e ne ho appena montato un set nuovo come raccomandato dalla Tannus.
 
  • Like
Reactions: E-Nautilus

Robc

Ebiker normalus
10 Maggio 2018
54
9
8
69
Magnago
Visita Sito
Bici
Flyer Uproc 3
Ciao amici del forum, premetto che nell'ultimo anno le mie uscite sono state ogni 15/20gg...l'attuale setup su e-bike turbo levo 2020 (fatto dal precedente proprietario) prevede sistema tubless (quindi gomme latticizzate) con aggiunta di salsicciotto...ora ogni volta che vado a prendere la bici le gomme sono sgonfie (il lattice andrebbe rabboccato lo so)...inoltre le gomme anche se non sono consumate sono "vecchie" quella davanti presenta addirittura una sorta di crepa in mezzo e sono montate in maniera "anomala" mi spiego: ho una 2.30 all'anteriore e una 2.60 al posteriore

Vorrei sostituirle entrambe, giro con pressioni mai inferiori a 1.8 davanti e 2.0 dietro stavo pensando pertanto visto l'utilizzo di tornare alla camera d'aria. Che ne pensate? mi consigliate un modello con valvola "presta" smontabile in modo tale da poterci buttare dentro il lattice enentualmente? o conviene nastrare il bordo con kevlar? il peso non è un problema poichè sono montate su ebike per informazione monterei le stesse gomme che ho attualmente ma con misure consigliate dalla casa:

anteriore butcher t9 2.60
posteriore eliminator t7 2.30

entrambe le ruote sono da 29"

ma sono apert
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Auguri!...nel senso che se torni alle camere preparati anche a tornare alle "soste" di mezz'ora durante le uscite per la sostituzione delle stesse in seguito a forature
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Auguri!...nel senso che se torni alle camere preparati anche a tornare alle "soste" di mezz'ora durante le uscite per la sostituzione delle stesse in seguito a forature
Si vede che alcuni preferiscono perdere 15 minuti per cambiare una camera piuttosto che 15 secondi per gonfiare prima di un giro o 5 minuti per rabboccare ogni 6 mesi
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Si vede che alcuni preferiscono perdere 15 minuti per cambiare una camera piuttosto che 15 secondi per gonfiare prima di un giro o 5 minuti per rabboccare ogni 6 mesi
Che poi smontare e rimontare un copertone enduro tipo un maxxis exo+ o peggio un dd in giro in un bosco penso sia una cosa da puro masochismo... ci perdo 2 ore in garage, pensa per strada...
 

GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
240
149
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Proprio ieri alle Ganzole abbiamo incrociato uno con la bici in spalla
Era caduto e aveva ammaccato il cerchio stallonando il copertone

Io gliela avrei anche data una camera d'aria
Ma poi mi sono venuti in mente quelli che la pensano come te e mi sono limitato ad augurargli una buona passeggiata

Il mese scorso sono uscito in gruppo e verso la fine, quando quasi tutti erano già scappati a farsi la birra senza aspettare chi come me in discesa non è una bomba, l'unico che mi ha aspettato ha bucato* e l'ho aspettato mentre cambiava la camera d'aria. Ripartiti, si è accorto di averla pizzicata in fase di rimontaggio e si è rassegnato a portare in spalla la bici.
Ovviamente, sapendo che non tutti i tagli possono essere autoriparati dal lattice, anch'io ho una camera d'aria di scorta nello zainetto e gliel'ho prestata senza tanti problemi: ovviamente ora c'è in giro un tubeless-biker in più, ma l'avrei fatto anche per l'estraneo incrociato in mezzo ai boschi, qualsiasi sia la sua fede calcistica...



*non ho capito bene l'ordine degli eventi, se mi ha aspettato perché ha bucato oppure ha bucato mentre mi aspettava, ma tant'è...
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
566
243
43
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Hai delle gomme molto leggere ( che io adoro e infatti uso anche sulla mia fantic ).
Non passerei mai alla camera che trovo essere il peggio del peggio.
Monterei delle belle gomme cazzute senza nessun inserto e un po’ di lattice.
Se cerchio è ok non perdono nulla se non in inezia.. magari hai la nastratura fatta male o rialzata.
Prova le eddy current ant e post senza inserto sooo lattice… non bucherai mai!
soprattutto a 2 bar davvero strano che perda.
Prima però guarda di non avere il cerchio bottato o il nastro che si è un po’ alzato. Spesso perde dalla valvola, guarda che sia ben serrata.
 
  • Like
Reactions: lorissuper

Thoraffo

Ebiker velocibus
8 Settembre 2021
459
223
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Proprio ieri alle Ganzole abbiamo incrociato uno con la bici in spalla
Era caduto e aveva ammaccato il cerchio stallonando il copertone

Io gliela avrei anche data una camera d'aria
Ma poi mi sono venuti in mente quelli che la pensano come te e mi sono limitato ad augurargli una buona passeggiata
si ma spiegaglielo che le le ganzole è una strada asfaltata....se giri solo su asfalto e il massimo del brivido è la ghiaia puoi anche montare le gomme fatte coi lego dai...
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.780
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Auguri!...nel senso che se torni alle camere preparati anche a tornare alle "soste" di mezz'ora durante le uscite per la sostituzione delle stesse in seguito a forature

Troppe esagerazioni da una parte e dall'altra. Da oltre due anni uso solo camere con gomme adeguate (circa 1250 gr.) e nonostante abbia tolto anche i nastri antiforatura in oltre 3000 Km di solo offroad (non considero l'asfalto) con grande percentuale di sentieri più o meno tosti fino ai rock garden ed in un contesto vegetatativo che prevede spesso rovi e robinie in quantità industriali ho lamentato ... una sola foratura lenta, che neppure ho dovuto fermarmi sul sentiero per cambiare la camera ma è stato sufficiente fermarsi ogni 15 minuti circa a dare una pompatina di ripristino pressione fino a casa. Ovvio che se volessi usare gommine da 750-800 grammi e/o girare con pressioni zerovirgola il lattice è imprescindibile, ma visto che non ho quelle fisse e che finora il bilancio complessivo è oltremodo favorevole continuo con le camere e per il momento lo schifosissimo liquido appiccicoso resta sugli scaffali, se in futuro la situazione cambierà riconsidererò il lattice. Comunque ognuno deve trovare il suo miglior compromesso, non ci sono regole universali.
 
  • Like
Reactions: MarcoVT

Mauron

Ebiker pedalantibus
24 Dicembre 2022
135
46
28
47
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ti dico la mia
Per decidere se mettere le camere o no
Partirei dalle gomme
Che gomma vuoi usare ?
Più la gomma è leggera più facilmente si buca o perde pressione se montata senza camera
Come ti piace girare di pressione
Gonfio o sgonfio ?
Con camera necessiti di più pressione
Senza camera funziona come sopra
Gomme leggere più pressione
Più è pesante la gomma più puoi scendere
Sulla perdita di pressione
Sia con camera che senza c’è una piccolissima perdita di pressione sempre
Anche se usi la camera 1 volta al mese
La terza volta che prendi la bici devi gonfiare (anche dopo il primo mese sarà scesa solo che non te ne accorgi se non ci fai proprio attenzione)
Le nostre gomme non sono come quelle delle automobili
Per farti un esempio pratico
Io uso gomme Pirelli DH race doppio spessore da più di 1.2 kg a gomma senza camera con lattice
1 bar avanti 1.2 dietro
Peso 77 kg
Ho una turbolevo
Ho una perdita di circa 0.1 bar ogni tre giorni
1300 km 1000 fatti con analoga gommatura maxxis 300 con la Pirelli
Mai bucato
E Mi sto grattando