Token rulez!

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muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non proprio, la cartuccia MRP cambia la rampa alle alte velocità, alle basse non ha effetti a parte il volume occupato. Questa invece ha due camere sempre separate per cui il principio è diverso.

Si, il principio è diverso, qui c'è un diaframma mobile con camere separate mentre nella MRP le due camere sono in comunicazione e puoi regolare la quantità e velocità di comunicazione, ma alla fine l'intento è lo stesso, avere un rampa progressiva verso il fine corsa senza pregiudicare il confort nei primi millimetri di corsa ed avere una progressione abbastanza lineare almeno fino oltre la metà corsa. Anche la MRP non ha effetti alle basse velocità almeno se regolata "aperta", dove equivale in sostanza ad un solo token installato. La MRP è comunque più economica, la pagai circa 100€ se non ricordo male, qui vedo che si viaggia sui 200 abbondanti. A mio parere sono eccessivi entrambi vista la struttura dei due prodotti.

Da capire gli intervalli di manutenzione perchè aggiunge delle tenute al sistema.

Anche questo da tenere in considerazione, il diaframma mobile deve sempre muoversi bene, se si blocca nel punto più basso sarebbe come avere 4 o 5 token montati in permanenza.
 

Treppy

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Per me vendere un componente che può avere un valore massimo di 50€ a oltre 200€ è imbarazzante, ma ormai c'è anche chi vende gabbia e pulegge del cambio a quasi 1000€, si inizia ad avere una visione un po' distorta del valore delle cose.

Piuttosto lì per lì mi fa incazzare il fatto che se davvero fosse così rivoluzionario un aggeggio banale del genere non capisco perché RS e Fox (quelle che vanno per la maggiore) non montino una cartuccia pneumatica del genere in nessuna versione...
O è una c****a pazzesca [cit] oppure i marchi che fanno sospensioni sono davvero pressappochisti.
 

Kostola

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Per me vendere un componente che può avere un valore massimo di 50€ a oltre 200€ è imbarazzante, ma ormai c'è anche chi vende gabbia e pulegge del cambio a quasi 1000€, si inizia ad avere una visione un po' distorta del valore delle cose.

Piuttosto lì per lì mi fa incazzare il fatto che se davvero fosse così rivoluzionario un aggeggio banale del genere non capisco perché RS e Fox (quelle che vanno per la maggiore) non montino una cartuccia pneumatica del genere in nessuna versione...
O è una c****a pazzesca [cit] oppure i marchi che fanno sospensioni sono davvero pressappochisti.
Concordo
 

conor

Ebiker specialissimus
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Ragazzi però siamo qui a vedere questi 200 euro quando ci vendono emtb al triplo del loro valore se non di più …prodotti industriali di serie tra l’altro…

se io personalmente avessi un’idea forte, la sviluppassi in modo serio, me la farei pagare, quantomeno il giusto.

Io preferisco pagare per queste cose che buttar soldi nel pagare un brand quando poi la qualità e’ comune e non viaggia di pari passo alla percezione che si ha del brand stesso.

mio pensiero personale, ognuno avrà le sue idee, le rispetto
 
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Treppy

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Ragazzi però siamo qui a vedere questi 200 euro quando ci vendono emtb al triplo del loro valore se non di più …prodotti industriali di serie tra l’altro…

se io personalmente avessi un’idea forte, la sviluppassi in modo serio, me la farei pagare, quantomeno il giusto.

Io preferisco pagare per queste cose che buttar soldi nel pagare un brand quando poi la qualità e’ comune e non viaggia di pari passo alla percezione che si ha del brand stesso.

mio pensiero personale, ognuno avrà le sue idee, le rispetto
Sarà un'idea, ma tale rimane poiché non mi stai vendendo l'unicità di un prodotto ben congegnato, bensì un qualcosa di replicabile non ti dico in un garage ma da una qualsiasi officina meccanica.

Penso che se nessun'azienda altisonante abbia stracciato la concorrenza con un aggeggio così banale che addirittura rende la curva di compressione dell'aria come quella di una molla ci sarà un motivo.
Ho paura che quei grafici che mostra siano più che altro degli estratti di una linea teoria piuttosto che qualcosa di tangibile.

Quindi fosse una robetta da una 50ina di euro proverei anche sapendo che potrei averli buttati, ma se si parla di una cifra pari a quasi mezza forcella lascio fare gli esperimenti agli altri!
 
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AndreaC1977

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Si, il principio è diverso, qui c'è un diaframma mobile con camere separate mentre nella MRP le due camere sono in comunicazione e puoi regolare la quantità e velocità di comunicazione, ma alla fine l'intento è lo stesso, avere un rampa progressiva verso il fine corsa senza pregiudicare il confort nei primi millimetri di corsa ed avere una progressione abbastanza lineare almeno fino oltre la metà corsa. Anche la MRP non ha effetti alle basse velocità almeno se regolata "aperta", dove equivale in sostanza ad un solo token installato.
Confermo MRP non era affatto male...
Aveva un funzionamento ben percepibile...
Specialmente montandolo su forcelle "basiche" ...
Ricordo di averlo "dovuto montare" su una RS Yari prima versione dove con i token non ero riuscito a trovare una taratura complessivamente decente...

Salendo di livello però, passando quindi ad idraulica/pneumatica più "raffinate" il suo apporto era molto meno percepibile...
tanto da non giustificarne la presenza...

Dalla sua MRP, secondo me, più versatile perché permetteva tarature al volo, qui se non ho capito male occorre "giocare con l'aria" quindi meno immediatezza rispetto ad +/- click...
La MRP è comunque più economica, la pagai circa 100€ se non ricordo male

Nel 2014 (o giu di li) mi pare costasse una cifra più vicina ai 150€ piuttosto che 100... Quindi non troppo a buon mercato neanche lui...
 

GIUIO10

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Ragazzi però siamo qui a vedere questi 200 euro quando ci vendono emtb al triplo del loro valore se non di più …prodotti industriali di serie tra l’altro…

se io personalmente avessi un’idea forte, la sviluppassi in modo serio, me la farei pagare, quantomeno il giusto.

Io preferisco pagare per queste cose che buttar soldi nel pagare un brand quando poi la qualità e’ comune e non viaggia di pari passo alla percezione che si ha del brand stesso.

mio pensiero personale, ognuno avrà le sue idee, le rispetto
Se l’idea è innovativa e soprattutto la funzione è efficace, perché no?
Ma se riciclo quanto già proposto parecchi anni fa, posso contare solo su spendaccioni e/o credenti nei miracoli da upgrade compulsivo...


P.s. Se in un video promozionale il tester dopo 5 metri sul piano dichiara “fantastico!!!... lo sento...”, al primo gonfiaggio fatto ad occhio, beh...
 
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redman

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turbo levo s-works
che il sistema funzioni non ho dubbi visto che oltre a manitou lo usa anche ext , il fatto che non lo usino i grossi produttori credo derivi dal fatto che su montaggi oem creerebbe un ulteriore complicazione durante la vendita delle bike
 

conor

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Se l’idea è innovativa e soprattutto la funzione è efficace, perché no?
Ma se riciclo quanto già proposto parecchi anni fa, posso contare solo su spendaccioni e/o credenti nei miracoli da upgrade compulsivo...


P.s. Se in un video promozionale il tester dopo 5 metri sul piano dichiara “fantastico!!!... lo sento...”, al primo gonfiaggio fatto ad occhio, beh...
Certo, ho visto il video, mi e’ sembrato interessante, e l’ho postato proprio per avere dei riscontri reali, su meccanismo, fattibilità, novità o meno, tutte quelle cose che chi e’ piu’ esperto e perché no accorto di me, sa valutare.

Certo anche che da neofita, pronti via dopo 5 metri lo valuta fantastico, quello mi lascia perplesso e fa ridere come primo test :D
 

Bafo808

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Vas
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Hightower V2
Il sistema funziona bene ma non è per forza la soluzione migliore per chiunque, io ho installato il sistema a doppia camera identico a questo di marca chickadeehill circa 4 anni fa su una Lyrik, ed il settaggio non è per nulla immediato, non è che gonfiando di più la camera secondaria la forcella diventa semplicemente più progressiva come aggiungendo token, ma sposta completamente la curva di compressione, ovvero diventa sì più progressiva ma inizia a murare più tardi e più bruscamente, per esempio. Ci ho smanettato un annetto e poi per vari motivi l'ho tolto.
 
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muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io della MRP sono tutto sommato abbastanza soddisfatto, è semplice da regolare ed un certo effetto lo da. Vuoi fare una lunga discesa scassata massimizzando il confort? Stai entro 2 o 3 click dal tutto aperto. Sei in park e vuoi divertirti con quualche salto o qualche drop? Stai entro 3 o 4 click dal tutto chiuso (in linea di massima, poi dipende dal peso e stile di guida). Detto questo, dovessi partire adesso da zero a farmi la forcella, alla MRP a 100 sacchi o un poco meno ci potrei anche pensare se decido di stare sull'aria, alla TT-ics ad oltre 200 non ci penserei neppure, casomai destinerei quei 200 a compensare la differenza con una buona forcella a molla.
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
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L'Evo
Io della MRP sono tutto sommato abbastanza soddisfatto, è semplice da regolare ed un certo effetto lo da. Vuoi fare una lunga discesa scassata massimizzando il confort? Stai entro 2 o 3 click dal tutto aperto. Sei in park e vuoi divertirti con quualche salto o qualche drop? Stai entro 3 o 4 click dal tutto chiuso (in linea di massima, poi dipende dal peso e stile di guida). Detto questo, dovessi partire adesso da zero a farmi la forcella, alla MRP a 100 sacchi o un poco meno ci potrei anche pensare se decido di stare sull'aria, alla TT-ics ad oltre 200 non ci penserei neppure, casomai destinerei quei 200 a compensare la differenza con una buona forcella a molla.
su che forca lo avevi usato?