First Ride Thok TP4: l'ebike made in Italy

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.796
2.520
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Di rivoluzione parli solo tu.... se è una battuta va bene, ma parlando seriamente il nuovo Bosh è una evoluzione del precedente e 80 Wh sono un'ottima autonomia, specie se qualcuno volesse abbinarci l'extender.
Con 80wh anche 2/3 extender servono :D :p

Discorso serio: Nessuna evoluzione per me, anzi passi indietro. Hanno messo una batteria da cargo bike nelle emtb al posto che crearne ad hoc. Hanno ottimizzato solo per loro, per massimizzare i profitti. Noi dobbiamo farci piacere la cosa (i tuboni) e bona li nessun vantaggio. Poi da 750 a 800 serviva ?! Quando hai comunque un extender da 250 a disposizione?! Lato autonomia a livello di consumi tutta da verificare inoltre… attenzione parlo ad oggi cosi’ di bosch…. Poi se vogliono alzano Nm e attueranno quelle modifiche software che forse daranno quel qualcosa in piu’ tale da giustificare il cx5 al posto del 4…. Ora non vedo nulla di cio’.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.371
9.092
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

L'analisi tramite il software Linkage conferma l'ottimo lavoro di progettazione fatto su questo telaio.

Nel video dico che era un po' nervosetta al posteriore, probabilmente l'ammortizzatore era un pelino troppo gonfio e la rigidità strutturale del telaio mi ha amplificato questa sensazione. Sicuramente un tuning ad hoc per le caratteristiche di guida del rider, migliorerebbe la sensibilità della sospensione senza perdere in progressività ed efficienza in pedalata.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.489
7.365
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
diciamo che di "nuovo" non ha sostanzialmente niente....anzi

la markettata del made in italy fa molto ridere, di italiano c'è giusto il brand e il telaio
IL TELAIO...
hai detto poco....
Telaio completamente in carbonio una cosa è sapere che è italiano e controllato (siamo i migliori al mondo sul carbonio9 altra cosa è non sapere da dove viene e che tipo di carbonio è...
La reputo una info fondamentale
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.489
7.365
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
E’ un po' che sto seguendo questa bici, in primis in quanto thok è stato il mio primo amore sulle elettriche e poi perché so come lavorano bene

In particolare mi intriga il finanziamento delle 500 di anticipo e le 65 al mese….

Facendo il calcolo della nonna sono 2000 euro per 2 anni, che alla fine è la svalutazione in 2 anni di una ebike che costi sopra i 5k



Detto questo mi pare che Thok abbia azzeccato tutto:

Formato della batteria, è quella che vo oggi, mi spiace per quanto concordi ma alla fine una 600 più eventale extender non viene recepita dal pubblico, oltre che poi va aggiunto il prezzo dell’extender, oggi vogliono la 800 oppure si comprano light, ma ne vendono 5 all’anno

Formato telaio, un classico in casa thok, il tubone è sempre stato quello… alla fine con una 800 non possiamo pretendere meglio

Motore, non amo particolarmente Bosch, più per principio in quanto sistema chiuso, ma hanno scelto il motore che in queste ultime edizioni sempra andare per la maggiore

Misura, hanno scelto le misure che vanno bene al 90% di chi pratica questo sport… le endurone massicce vanno bene nei bike park, poi le usano sui sentieri e restano impacciati, lo sostengo da una vita, e la figata di una elettrica è proprio in salita e che comunque sia agile in discesa… alla fine i trail che facciamo al 90% sono quelli del video del @ducams4r , alla fine la bici per eccellenza ovvero la Turbo levo è una AM

Telaio in carbonio, fanno bene a pubblicizzare la provenienza perché sul carbonio è importantissimo

Ottima anche la scelta di mettere il flip chip e eventuale scelta di batterie più leggere

Mi spiace solo che non abbiano scelto i Formula Cura4, meglio dei pur ottimi Magura ma italiani

Forca da 36 assolutamente corretta, non serve una 38 su questo tipo di bike



24 Kg con batteria da 800 mi sembra un peso rispettabilissimo, quando normalmente una 650 ne pesa quasi 26



Per me una bici assolutamente di sostanza che si rivolge ad un pubblico maggiore rispetto ai modelli precedenti



sid
 
Ultima modifica:

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
650
608
93
Lombardia
Visita Sito
E’ un po' che sto seguendo questa bici, in primis in quanto thok è stato il mio primo amore sulle elettriche e poi perché so come lavorano bene

In particolare mi intriga il finanziamento delle 500 di anticipo e le 65 al mese….

Facendo il calcolo della nonna sono 2000 euro per 2 anni, che alla fine è la svalutazione in 2 anni di una ebike che costi sopra i 5k
Ciao, ma è una formula di noleggio che gestisce Thok? dove si trovano più info?
Grazie
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.056
1.615
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
E’ un po' che sto seguendo questa bici, in primis in quanto thok è stato il mio primo amore sulle elettriche e poi perché so come lavorano bene

In particolare mi intriga il finanziamento delle 500 di anticipo e le 65 al mese….

Facendo il calcolo della nonna sono 2000 euro per 2 anni, che alla fine è la svalutazione in 2 anni di una ebike che costi sopra i 5k



Detto questo mi pare che Thok abbia azzeccato tutto:

Formato della batteria, è quella che vo oggi, mi spiace per quanto concordi ma alla fine una 600 più eventale extender non viene recepita dal pubblico, oltre che poi va aggiunto il prezzo dell’extender, oggi vogliono la 800 oppure si comprano light, ma ne vendono 5 all’anno

Formato telaio, un classico in casa thok, il tubone è sempre stato quello… alla fine con una 800 non possiamo pretendere meglio

Motore, non amo particolarmente Bosch, più per principio in quanto sistema chiuso, ma hanno scelto il motore che in queste ultime edizioni sempra andare per la maggiore

Misura, hanno scelto le misure che vanno bene al 90% di chi pratica questo sport… le endurone massicce vanno bene nei bike park, poi le usano sui sentieri e restano impacciati, lo sostengo da una vita, e la figata di una elettrica è proprio in salita e che comunque sia agile in discesa… alla fine i trail che facciamo al 90% sono quelli del video del @ducams4r , alla fine la bici per eccellenza ovvero la Turbo levo è una AM

Telaio in carbonio, fanno bene a pubblicizzare la provenienza perché sul carbonio è importantissimo

Ottima anche la scelta di mettere il flip chip e eventuale scelta di batterie più leggere

Mi spiace solo che non abbiano scelto i Formula Cura4, meglio dei pur ottimi Magura ma italiani

Forca da 36 assolutamente corretta, non serve una 38 su questo tipo di bike



24 Kg con batteria da 800 mi sembra un peso rispettabilissimo, quando normalmente una 650 ne pesa quasi 26



Per me una bici assolutamente di sostanza che si rivolge ad un pubblico maggiore rispetto ai modelli precedenti



sid
Bella, come dici tu gli aspetti estetici che possono convincere meno sono dettati dalla scelta motore/batteria per cui non modificabili.
Mi piace avere un 29 dietro ed avrebbe potuto esser la mia bici, solo che quest'anno ho già dato...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.489
7.365
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Bella, come dici tu gli aspetti estetici che possono convincere meno sono dettati dalla scelta motore/batteria per cui non modificabili.
Mi piace avere un 29 dietro ed avrebbe potuto esser la mia bici, solo che quest'anno ho già dato...
Guarda la mia Trance SX0 dopo 5/6 anni di iperuso è quasi arrivata tra cuscinetti al motore e batteria, bici che mi ha fatto godere tantissimo e difatti era una AM Enduro 160/140
Questa Thok mi piace veramente tanto, l'unica cosa sono le 29 ma ci potrei fare l'abitudine dtao che ho letto che com è molto agile anche se io preferisco com il 27.5
Non potrei comprarla, ma con il mio compare; anche lui con la sua Kenevo del 2018 quasi arrivata abbiamo fatto 2 calcoli e questa formula del finanziamento potrebbe essere la via...

Dopo 2 anni hai 3 opzioni: restituirla, finanziarne un'altra, acquistarla passando le rate a 180


Chiaramente se ogni 2 anni si cambia a quel punto non hai problemi di svalutazioni, non investi capitale e sei sempre su bici aggiornate cmq montate bene per una cifra di 2k ogni 2 anni

Abbiamo anche fatto il calcolo di abbandonare la bici dopo i 2 anni, appunto la perdita è di 2K.... che un pò è la medesima perdita che si avrebbe se si comprasse un nuovo di livello e si rivendesse 2 anni dopo

Quello che invece è assolutamente non conveniente è quello di acquistare la bici dopo 2 anni aumentando le rate a 185 alla fine si va a pagarla 700 euro in più

Ora l'unica cosa che devo approfondire è il fatto della loro valutazione... perchè loro alla fine la valutano anche se gliela lasci... e questa cosa non mi è molto chiara
 

EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
982
967
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
appunto la perdita è di 2K.... che un pò è la medesima perdita che si avrebbe se si comprasse un nuovo di livello e si rivendesse 2 anni dopo...
Magari! purtroppo la perdita al giorno d'oggi su bici di media/alta gamma è decisamente superiore. Quindi, se la bici ti piace e la formula è convincente, prendila al volo ;)
 
  • Like
Reactions: sideman

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.204
2.636
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io comunque non capisco assolutamente l'idea di fare un batteria da soli 50wh superiore alla precedente ....ma soprattutto di farla a quel modo orrendo!!!!
Tra l'altro non c'è compatibilità tra i due sistemi quindi se prendi il nuovo motore e vuoi tanta batteria ti devi sorbire il tubo ciao.
Assurdo :confounded:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.717
6.863
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Guarda la mia Trance SX0 dopo 5/6 anni di iperuso è quasi arrivata tra cuscinetti al motore e batteria, bici che mi ha fatto godere tantissimo e difatti era una AM Enduro 160/140
Questa Thok mi piace veramente tanto, l'unica cosa sono le 29 ma ci potrei fare l'abitudine dtao che ho letto che com è molto agile anche se io preferisco com il 27.5
Non potrei comprarla, ma con il mio compare; anche lui con la sua Kenevo del 2018 quasi arrivata abbiamo fatto 2 calcoli e questa formula del finanziamento potrebbe essere la via...

Dopo 2 anni hai 3 opzioni: restituirla, finanziarne un'altra, acquistarla passando le rate a 180


Chiaramente se ogni 2 anni si cambia a quel punto non hai problemi di svalutazioni, non investi capitale e sei sempre su bici aggiornate cmq montate bene per una cifra di 2k ogni 2 anni

Abbiamo anche fatto il calcolo di abbandonare la bici dopo i 2 anni, appunto la perdita è di 2K.... che un pò è la medesima perdita che si avrebbe se si comprasse un nuovo di livello e si rivendesse 2 anni dopo

Quello che invece è assolutamente non conveniente è quello di acquistare la bici dopo 2 anni aumentando le rate a 185 alla fine si va a pagarla 700 euro in più

Ora l'unica cosa che devo approfondire è il fatto della loro valutazione... perchè loro alla fine la valutano anche se gliela lasci... e questa cosa non mi è molto chiara
Su Ridewill vedo 24 rate a tasso zero: altra opzione.
Ma sul sito Thok ci deve essere qualche errore. La Tp4R è in offerta lancio a 6.990. Ma cliccando "finanzia" il prezzo sale a 9.900, quasi stesso prezzo della Ltd (9.990) " Offerta valida fino al 31/07/2024" Avete visto?
 
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.050
5.376
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Su Ridewill vedo 24 rate a tasso zero: altra opzione.
Ma sul sito Thok ci deve essere qualche errore. La Tp4R è in offerta lancio a 6.990. Ma cliccando "finanzia" il prezzo sale a 9.900, quasi stesso prezzo della Ltd (9.990) " Offerta valida fino al 31/07/2024" Avete visto?
Magari quel prezzo è solo se paghi in unica rata.