News Thok realizza il primo prototipo marciante di Ebike full

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
638
393
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Interessante la prototizzazione in 3D "metallico" per ottenere oggetti testabili ; mi lascia un pò perplesso il fatto che il prodotto finale sarà realizzato in carbonio , materiale con caratteristiche differenti dall'alluminio : ci fosse un componente che lavora a flessione ( tipo alcuni foderi superiori dei carri di mtb da XC ) come faccio a testarne il comportamento se il prototipo è realizzato in composito a base alluminio piuttosto che in fibra di carbonio ?
Lo fai in carbonio… ma credo che i prezzi lievitino un bel po
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
638
393
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
A me l’unica tok che alla fine più piace , esteticamente , è la mig peccato che quei soldi li per dei tubi saldati mi paiono eccessivi , mi sarebbe piaciuta vederla fatta in carbonio
Non so se mi son fatto capire
 
Ultima modifica:

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
980
532
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Interessante la prototizzazione in 3D "metallico" per ottenere oggetti testabili ; mi lascia un pò perplesso il fatto che il prodotto finale sarà realizzato in carbonio , materiale con caratteristiche differenti dall'alluminio : ci fosse un componente che lavora a flessione ( tipo alcuni foderi superiori dei carri di mtb da XC ) come faccio a testarne il comportamento se il prototipo è realizzato in composito a base alluminio piuttosto che in fibra di carbonio ?
Nessuno ha quel tipo di prototipo se non nell'ultima parte dei test, per il primi test si utilizzano telai fatti in tutt'altro modo, con tubi di forma differente o materiale altrettanto differente ma che riportino le quote geometriche pensate a tavolino.
La Thok ha di bello che nella forma riesce a copiare perfettamente il modello su carta, e lo reputo già un bel traguardo oltre a quello di poter accorciare di molto i tempi della prototipazione e quindi avere a disposizione più possibilità di prova "a cuor leggero".
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
564
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Certamente per chi progetta, sviluppa e testa i propi mezzi questa tecnologia di stampaggio in 3D dà un bel vantaggio ; come dicevo il limite può stare nello sviluppare quei componenti che in versione definitiva verranno realizzati con materiali dalle caratteristiche e comportamento differenti . Facevo l'esempio del fodero in carbonio che sfrutta la sua elasticità, ma personalmente per telai di e-mtb preferirei non avere parti che utilizzino flessione o torsione del materiale in quanto sarebbe un parametro non "tarabile" dall'utente finale , ad esempio preferirei che a "lavorare" fosse un ammortizzatore regolabile piuttosto che un fodero o balesta "fissi" .
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.382
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
A me personalmente piace lo stile della MiG, ma non significa che sia bella.
Originale si, bella boh... :D
La TK 1inveve la considero proprio bruttina e nemmeno troppo originale.. :laughing:
Secondo me la Thok Mig aveva delle connotazioni originali rispetto ai modelli che c'erano al tempo. Io stesso sono stato ad un passo da comprarla, poi mi ha fatto desistere la batteria più piccola ed il fatto che fosse mullet e non 29 pura.
Come ho detto più volte progettare una ebike, considerati i vincoli dati da motore e batteria, risulta un lavoro ricco di limiti dal punto di vista della originalità, le batterie hanno quella dimensione, il motore idem per cui obliquo e movimento centrale restano condizionati, puoi lavorare sul resto ma sono pochi pezzi nel totale del telaio. Thok ha realizzato qualcosa di originale, le nuove lo sono meno. Questo va riconosciuto all'azienda, poi che piaccia o no è un discorso più soggettivo.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.986
6.279
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Certamente per chi progetta, sviluppa e testa i propi mezzi questa tecnologia di stampaggio in 3D dà un bel vantaggio ; come dicevo il limite può stare nello sviluppare quei componenti che in versione definitiva verranno realizzati con materiali dalle caratteristiche e comportamento differenti . Facevo l'esempio del fodero in carbonio che sfrutta la sua elasticità, ma personalmente per telai di e-mtb preferirei non avere parti che utilizzino flessione o torsione del materiale in quanto sarebbe un parametro non "tarabile" dall'utente finale , ad esempio preferirei che a "lavorare" fosse un ammortizzatore regolabile piuttosto che un fodero o balesta "fissi" .
Concordo con te e vado anche oltre. Per come la vedo io fare un prototipo alu stampato 3d per produrre poi un telaio in carbonio, ha un'utilità limitata. Puoi verificare le geometrie, gli ingombri e forse usarlo per le dimensioni degli stampi (ma dubito che i componenti carbon abbiano misure identiche). Per il resto, flessioni, torsioni, resistenza.... processo produttivo... fra alu e carbon è tutto diverso
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.049
2.958
113
Prov. MI
Visita Sito
Concordo con te e vado anche oltre. Per come la vedo io fare un prototipo alu stampato 3d per produrre poi un telaio in carbonio, ha un'utilità limitata. Puoi verificare le geometrie, gli ingombri e forse usarlo per le dimensioni degli stampi (ma dubito che i componenti carbon abbiano misure identiche). Per il resto, flessioni, torsioni, resistenza.... processo produttivo... fra alu e carbon è tutto diverso
Quindi perchè fare tutto ciò?
Solo perchè se ne parli?

Ecco, come mi sembra di aver già scritto: non mi piacciono i parolai, quelli che sollevano polvere sperando che prima che si depositi se ne accorgano in tanti...
Più concretezza e meno chiacchere renderebbe Thok, se non esteticamente più accettabile (per quello nemmeno se la portassero a Lourdes) almeno un poco più accettabile
 

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
251
354
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Devo ammettere che questo accanimento verso Thok mi sembra surreale..abbiamo le competenze per dire che quel prototipo non sia servito a nulla o i parolai siamo noi? Onestamente ho sempre visto prototipi fatti di tubi saldati con motori appesi qua e la e non mi sembra che ci siano state tutte queste polemiche..
Oltretutto che dal punto di vista dinamico non ricordo una sola recensione che parlasse in maniera negativa dei vari modelli presentati negli anni..anzi..quindi forse forse una prova la dobbiamo aspettare.
Ma poi, da una presentazione che messaggi volete che siano passati?La più pesante light del mercato, brutta da far paura, i nostri ingegneri hanno disegnato il telaio nel tempo libero... Abbiamo digerito il 3% in più di rigidità, il 5,78% in più di efficienza ecc...mi sembra in linea con gli altri...
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Ma i cari e vecchi telai in acciaio perchè non vengono più proposti?
L' acciaio vero che ha più massa rispetto all' allumio parivolume, ma è più resistente e più elastico ma meno rigido
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
@kilowatt e @Hot andatelo a dire anche a Yeti, che hanno speso 6 anni e svariati protipi in Alluminio per fare una bici in Carbonio.
Fuffa anche loro?

Ma vi sembra utile buttare via soldi in n stampi per fare un telaio che a sua volta verrà buttato? Ben vengano tecnologie alternative per ridurre i costi!

Non so, ogni tanto leggo i vostri interventi e sembra che pensiate che quasi tutti si improvvisino telaisti senza cognizione di causa, alla faccia di Bepi&Toni
 
  • Like
Reactions: Uolter and Babi

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
638
393
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Perché tutti gli “ingegneridirettoriarketingsaldatoriassemblatori” da forum , e mi pare siano tanti , non mettono una quota e sviluppano loro una bici , di sicuro verrebbe una bici decente , davvero non è una battuta ………..tra 100 anni sarebbe pronta
 
  • Like
Reactions: Auanagana and Babi

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.049
2.958
113
Prov. MI
Visita Sito
Non so, ogni tanto leggo i vostri interventi e sembra che pensiate che quasi tutti si improvvisino telaisti senza cognizione di causa, alla faccia di Bepi&Toni
Perché tutti gli “ingegneridirettoriarketingsaldatoriassemblatori” da forum , e mi pare siano tanti , non mettono una quota e sviluppano loro una bici , di sicuro verrebbe una bici decente , davvero non è una battuta ………..tra 100 anni sarebbe pronta
... ammazza quanto ve rode...
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout