THOK MIG

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Tutti i motori soffrono gli scatti e le ripartenze, da come hai descritto la tua uscita, ha provato molte rampe in salita per poi ridiscendere, questo potrebbe aver causato un maggior consumo. Poi la cosa più semplice, capita spesso quando prendi bici a noleggio, è che la batteria non fosse totalmente carica.

l'indicatore segnava carica completa. Rispetto a loro ho fatto 2 rampette di 100 mt...e poi come dicevo io 3 ore in eco, loro alternavano eco con trial...già a metà giro prima delle rampette, tutto sulla salita tranquilla io tutta in eco e loro in trail io ho perso la prima tacca molto prima di loro...
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
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Eccomiiiii

Allora, cosa principale: mi sono divertito da matti.
Il tipo che me l'ha affittata è un rivenditore che organizza anche gite affittando qualche bike, loro sono ufficiali BMC ma tengono anche Giant e Thok oltre ad altro. Chiaramente maglifica le BMC oltremisura, non so come mai non l'ho visto super entusiasta sulle Thok...mentre ad esempio parla assolutamente bene della nuova Giant.
Comunque purtroppo lui non c'era eravamo tre, io il mio amico ed un altro amico loro due su 2 BMC una AM 27,5 e una 29 trail, ma loro assolutamente neofiti

In sella sulla Large (che veste strettina ) mi sono trovato ottimamente, veramente mi sembrava cucita addosso, molto simile alla mia Trigger, fortunatamente avevo portato le spd xchè il tipo su richiesta mi ha montato i pedali spd sostituendo i flat.
Esteticamente dal vivo è bella, molto bella, inutile dire non integrata, a me piace tantissimo perchè si vede ancora il vero telaio e la batteria sotto non si nota..
Le gomme sono dei carriarmati, i plus eccellenti anche se in discesa un pò meno sensibili. La forcella Yari da 150 la conosco anche tropo bene, avendola sulla Trigger.
Purtroppo il giro era facile, abbiamo fatto dei single track sia perchè al ritorno ci siamo persi (non erano mie zone) sia perchè come vedevo un sentierino in salita difficile lo facevo per testarla e poi riscendere...poi ho provato discese veloci.

In discesa mi sono trovato benissimo, la sento mia, sia sul trail scassatissimo stretto che sul veloce, ghiaioni o no...la metti dove vuoi, la tiri su sui salti, si appoggia benissimo e ti da sicurezza sul veloce. Veramente positivamente sorpreso.
In salita l'ho trovata molto agile, anche nello stretto a superare ostacoli in pettate di livello...una volta sola ho messo il boost (anche perchè purtroppo non mi entrava il pignone più grande) e cercando di non farla impennare ho fatto uno strappetto che sembrava impossibile. Ed era la prima volta...capendola meglio te la cuci addosso. Ho trovato molto scomodo, anzi devo dire irritante il posizionamento del comando del reggisella che interferisce con le modalità motore.
Abituato da anni e anni a schimano mi sono trovato bene con Sram, ma devo dire che scendere di pignone (andare sui piccoli) tirando la levetta piccola, è nettamente superiore e più intuitivo che spingerla verso l'avanti come succede nei comandi Sram. Non mi pare di ave sentito l'esigenza di un blocco (o similare) posterire, tutto il cinematismo mi pare progettato bene per evitare il bobbaggio.

Passiamo al motore.
Scrivo sa assolutamente neofita, primo e unico motore provato in vita mia.
Ho fatto tutto il giro in Eco (55 km per 1250 di dislivello) e devo dire che la modalità mi piace tantissimo in quanto il motore non lo senti proprio, praticamente ti sembra di pedalare una bici di 7 kg...fai fatica, la giusta fatica, a fine giornata avevo l'acido lattico, non ho mai e poi mai sentito un avanzamento irregolare della bici dopo aver fermato la pedalata, insimma mi sono trovato benissimo soprattutto nella salita tecnica, unito all'agilità della bike è veramente un parco giochi. In discesa per lo più lo tenevo in off.
Veniamo alla nota negativa!
3 MTB tutte e tre motorizzate shimano, io sulla thok che vado in MTB da 15 anni che mi sono fatto tutto in Eco, i miei amici shiftavano da Eco a trail, e sicuramente non mettevano mai off...
Ho finito la batteria a 2 km dall'arrivo, me la sono pedalata sull'asfalto finale in pianura praticamente in off, i miei 2 amici avevano 2 tacche!!!!!
Allora io ho pensato ad una batteria molto più usurata, ma comunque per conto mio al limite del rovinato... mentre il tipo (per altro persona molto gentile e con cui fa piacere discutere di bici, molto orientato sull'e.bike) ha giustificato la cosa dicendo che le BMC sono MTB superiori che richiedono meno sforzo ...ecc..ecc...ecc.... tutta una pappardella su come siano le e.bike migliori del mondo...
Io non so cosa credere, penso che ci possa stare una differenza ma non cosi. Ma poi io ero veramente sempre in eco tranne uno strappetto di 100 metri in cui ho messo boost...spero vivamente sia un problema della batteria che avevo xchè altrimenti sarebbe una nota stonata grave in un contesto (la bici di pre se stessa) per me eccellente.

Conclusioni
E' la prima e.bike che provo per cui non posso fare paragoni, ho scritto le mie sensazione da biker di AM a cui piacciono molto le discese. Quando proverò la Giant (quella blu) avrò un metro di paragone per poter aggiungere informazioni.
Una cosa è sicura, il divertimento è assicurato...il futuro AM è sicuramente e.bike... mi sta facendo ripensare alla decisione di affiancare le muscolare alla e...rispetto che sostituirla definitivamente... ho paura che 2 2 anni sulle AM muscolari ti daranno zero euri... già ora il nuovo lo vendono con sforzo..

sid

AUTONOMIA:
Allora, partirei dall'autonomia... che BMC vada meglio perché è più nuova è una cacata... stesso motore, stessa batteria... ci potrà ballare un 5%.
mettiamo dei però... stesse gomme?
altra cosa... quanto spingevi? ti sentivi sotto sforzo come sulla MTB tradizionale oppure ti facevi portare? Ricordati che tutte le eBike danno più assistenza quando spingi di più. Io se vado in ECO con la Giant, la differenza se spingo o se mi faccio portare è sostanziale. si parla anche di un 20% in più se mi faccio portare. Sembra assurdo ma è così. se tu spingi 200W e il motore ti da +100% anche lui spingerà 200W... andrai forte... ma è facile capire come si consumi velocemente la batteria anche senza usare assistenze superiori. Pensa che quando spingo forte sulla Giant quando imposto +175% le modalità sopra posso anche non usarle. Non otterrò più potenza. Diverso è se invece ti fai portare, allora la differenza di spinta la senti tanto.
PS: poteva anche non essere completamente carica. Più o meno le tacche scendono costanti. Se la prima è scesa quasi subito magari era all'85%

SOSPENSIONI BLOCCABILI:
fondamentalmente non servono a niente. solo su asfalto. rispetto alle MTB normali, le eBike hanno una spinta che non va a far bobbare l'ammortizzatore perché non è una spinta dall'alto verso il basso. Quindi si sente molto meno il bisogno di bloccare. Giusto la forcella se ti devi mettere in piedi... ma quanto mai lo farai con una eBike?

GOMME:
monta subito delle 2,60. Si tagliano meno, sono più precise e hai lo stesso grip. Tutti si stanno muovendo in questa direzione infatti.

CONCLUSIONI:
sono contento che ti sei divertito. Per un abituato a spingere è come andare al luna park ;)
 
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AUTONOMIA:
Allora, partirei dall'autonomia... che BMC vada meglio perché è più nuova è una cacata... stesso motore, stessa batteria... ci potrà ballare un 5%.
mettiamo dei però... stesse gomme?
altra cosa... quanto spingevi? ti sentivi sotto sforzo come sulla MTB tradizionale oppure ti facevi portare? Ricordati che tutte le eBike danno più assistenza quando spingi di più. Io se vado in ECO con la Giant, la differenza se spingo o se mi faccio portare è sostanziale. si parla anche di un 20% in più se mi faccio portare. Sembra assurdo ma è così. se tu spingi 200W e il motore ti da +100% anche lui spingerà 200W... andrai forte... ma è facile capire come si consumi velocemente la batteria anche senza usare assistenze superiori. Pensa che quando spingo forte sulla Giant quando imposto +175% le modalità sopra posso anche non usarle. Non otterrò più potenza. Diverso è se invece ti fai portare, allora la differenza di spinta la senti tanto.

SOSPENSIONI BLOCCABILI:
fondamentalmente non servono a niente. solo su asfalto. rispetto alle MTB normali, le eBike hanno una spinta che non va a far bobbare l'ammortizzatore perché non è una spinta dall'alto verso il basso. Quindi si sente molto meno il bisogno di bloccare. Giusto la forcella se ti devi mettere in piedi... ma quanto mai lo farai con una eBike?

GOMME:
monta subito delle 2,60. Si tagliano meno, sono più precise e hai lo stesso grip. Tutti si stanno muovendo in questa direzione infatti.

CONCLUSIONI:
sono contento che ti sei divertito. Per un abituato a spingere è come andare al luna park ;)


Beh si..io spingevo con le gambe, questo si e sicuramente molto più di loro, volevo andare in soglia, in effetti andavo più di loro io in eco che loro in trail...forse per questo?

sid
 

shrubber83

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Beh si..io spingevo con le gambe, questo si e sicuramente molto più di loro, volevo andare in soglia, in effetti andavo più di loro io in eco che loro in trail...forse per questo?

sid

se andavi più te in ECO che loro in TRAIL probabilmente, spingevi tanto tu, ma chiedevi tanta assistenza al motore.
Alla fine è come la macchina... a 100km/h fai 20 al litro. a 130/km/h fai 15...
Probabile che tu spingevi 200W fissi e il motore idem... loro magari in trail spingevano 100W e il motore 150W.

Tu nelle salite eri sempre abbondantemente avanti a loro?
 

Teo66

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Thok Mig + 1 a gamba
l'indicatore segnava carica completa. Rispetto a loro ho fatto 2 rampette di 100 mt...e poi come dicevo io 3 ore in eco, loro alternavano eco con trial...già a metà giro prima delle rampette, tutto sulla salita tranquilla io tutta in eco e loro in trail io ho perso la prima tacca molto prima di loro...
Io faccio circa 45/50 km e 1400/1500 d+ (eco 85% e trail 15% circa) e sono discretamente scarso.
Ritengo probabile una batteria un po' malandata o una carica non completa.
Ad es. l'altro giorno mi ero dimenticato di caricarla, l'ho attaccata per un paio d'ore (era a 3 tacche) e l'ho staccata che stava ancora caricando. Quando sono partito mi indicava tutte le 5 tacche ma con la prima ho fatto circa 210 d+ rispetto ai soliti 360/370 d+. Calcola che tutte le 5 tacche accese indicano una carica tra l'80 e il 100 %.
Le ultime 2 tacche shimano durano meno (io faccio circa 1050 d+ con le prime 3 e 400 con le ultime 2), quindi co 2 tacche accese (tra il 20 e 40%) potresti avere ancora 400d+ o 170d+ (l'ultima è piuttosto scarsa).
Fossi in te terrei in considerazione i dati "medi" riportati sul forum x shimano (circa 1500 d+) come autonomia, poi c'è chi ne fa anche 1700 e oltre, dipende anche dal peso del biker, gomme, pressione ecc.
Alla fine la scelta del motore si basa su un'insieme di considerazioni:sensazione di pedalata, autonomia, coppia.
Sull'autonomia puoi optare x il compromesso (2a batteria x giri lunghi), invece se pedali per abitudine ad alti rpm un motore che "mura" non ha soluzioni.
Come ti avevo accennato, giusta l'attenzione sulla ciclistica ma anche il motore fa la sua parte.

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sideman

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Giant Trance E+ SX0
se andavi più te in ECO che loro in TRAIL probabilmente, spingevi tanto tu, ma chiedevi tanta assistenza al motore.
Alla fine è come la macchina... a 100km/h fai 20 al litro. a 130/km/h fai 15...
Probabile che tu spingevi 200W fissi e il motore idem... loro magari in trail spingevano 100W e il motore 150W.

Tu nelle salite eri sempre abbondantemente avanti a loro?

si ma facevo una bella fatica, nel senso che sentivo che le gambe lavoravano anche perchè tenevo pignoni piccoli
 

sideman

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Io faccio circa 45/50 km e 1400/1500 d+ (eco 85% e trail 15% circa) e sono discretamente scarso.
Ritengo probabile una batteria un po' malandata o una carica non completa.
Ad es. l'altro giorno mi ero dimenticato di caricarla, l'ho attaccata per un paio d'ore (era a 3 tacche) e l'ho staccata che stava ancora caricando. Quando sono partito mi indicava tutte le 5 tacche ma con la prima ho fatto circa 210 d+ rispetto ai soliti 360/370 d+. Calcola che tutte le 5 tacche accese indicano una carica tra l'80 e il 100 %.
Le ultime 2 tacche shimano durano meno (io faccio circa 1050 d+ con le prime 3 e 400 con le ultime 2), quindi co 2 tacche accese (tra il 20 e 40%) potresti avere ancora 400d+ o 170d+ (l'ultima è piuttosto scarsa).
Fossi in te terrei in considerazione i dati "medi" riportati sul forum x shimano (circa 1500 d+) come autonomia, poi c'è chi ne fa anche 1700 e oltre, dipende anche dal peso del biker, gomme, pressione ecc.
Alla fine la scelta del motore si basa su un'insieme di considerazioni:sensazione di pedalata, autonomia, coppia.
Sull'autonomia puoi optare x il compromesso (2a batteria x giri lunghi), invece se pedali per abitudine ad alti rpm un motore che "mura" non ha soluzioni.
Come ti avevo accennato, giusta l'attenzione sulla ciclistica ma anche il motore fa la sua parte.

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in effetti poteva essere che segnava tutte le tacche ma alla fine non era completamente carica, me l'ha consegnata il rivenditore la mattina.
Comunque a parte questo problemino mi è veramente piaciuta.
Ora spero al prima possibile di provare la Giant (che ha in test il mio sivende e che potrò portare su trail conosciuti e quindi sfruttare al massimo) e poi penso proverà la Moterra neo (anche se nuova non la comprerei dato il prezzo di partenza superipore di circa 1000 euro alle altre due...quindi eventualmente su Moterra andrei sull'usato (chiaramente non neo essendo nuova ma LT)

sid
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
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Bertinoro (FC)
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Focus JAM 2
1. pesate uguale tu e i tuoi 2 amici?
2. di quali bmc parla il negoziante. perché la thok ha geometrie abbastanza enduristiche quindi si pedala "peggio" e di conseguenza consuma un po' di più di bmc che ha modelli come geometrie più trail/all mountain (apparte l ultimo modello uscito da poco)
 
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sideman

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Giant Trance E+ SX0
1. pesate uguale tu e i tuoi 2 amici?
2. di quali bmc parla il negoziante. perché la thok ha geometrie abbastanza enduristiche quindi si pedala "peggio" e di conseguenza consuma un po' di più di bmc che ha modelli come geometrie più trail/all mountain (apparte l ultimo modello uscito da poco)

si peso assolutamente similare (io 1 kg più leggero)
le BMC una era la 29 Speedfox amp 3 (senza nemmeno il telescopico) e quindi posso capire che sale meglio, infatti lui ha consumato meno di tutti, l'altra Trailfox amp one quindi fox da 36 e escursioni pienamente AM
Se posso dire, a me l'integrazione shimano sul telaio come hanno fatto BMC o Cannondale con Cujo veramente non piace, sembra di stare su un garelli anni 80... molto meglio una batteria esterna curata nel dettaglio come la Thok
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Eccomiiiii

Allora, cosa principale: mi sono divertito da matti.
Il tipo che me l'ha affittata è un rivenditore che organizza anche gite affittando qualche bike, loro sono ufficiali BMC ma tengono anche Giant e Thok oltre ad altro. Chiaramente maglifica le BMC oltremisura, non so come mai non l'ho visto super entusiasta sulle Thok...mentre ad esempio parla assolutamente bene della nuova Giant.
Comunque purtroppo lui non c'era eravamo tre, io il mio amico ed un altro amico loro due su 2 BMC una AM 27,5 e una 29 trail, ma loro assolutamente neofiti

In sella sulla Large (che veste strettina ) mi sono trovato ottimamente, veramente mi sembrava cucita addosso, molto simile alla mia Trigger, fortunatamente avevo portato le spd xchè il tipo su richiesta mi ha montato i pedali spd sostituendo i flat.
Esteticamente dal vivo è bella, molto bella, inutile dire non integrata, a me piace tantissimo perchè si vede ancora il vero telaio e la batteria sotto non si nota..
Le gomme sono dei carriarmati, i plus eccellenti anche se in discesa un pò meno sensibili. La forcella Yari da 150 la conosco anche tropo bene, avendola sulla Trigger.
Purtroppo il giro era facile, abbiamo fatto dei single track sia perchè al ritorno ci siamo persi (non erano mie zone) sia perchè come vedevo un sentierino in salita difficile lo facevo per testarla e poi riscendere...poi ho provato discese veloci.

In discesa mi sono trovato benissimo, la sento mia, sia sul trail scassatissimo stretto che sul veloce, ghiaioni o no...la metti dove vuoi, la tiri su sui salti, si appoggia benissimo e ti da sicurezza sul veloce. Veramente positivamente sorpreso.
In salita l'ho trovata molto agile, anche nello stretto a superare ostacoli in pettate di livello...una volta sola ho messo il boost (anche perchè purtroppo non mi entrava il pignone più grande) e cercando di non farla impennare ho fatto uno strappetto che sembrava impossibile. Ed era la prima volta...capendola meglio te la cuci addosso. Ho trovato molto scomodo, anzi devo dire irritante il posizionamento del comando del reggisella che interferisce con le modalità motore.
Abituato da anni e anni a schimano mi sono trovato bene con Sram, ma devo dire che scendere di pignone (andare sui piccoli) tirando la levetta piccola, è nettamente superiore e più intuitivo che spingerla verso l'avanti come succede nei comandi Sram. Non mi pare di ave sentito l'esigenza di un blocco (o similare) posterire, tutto il cinematismo mi pare progettato bene per evitare il bobbaggio.

Passiamo al motore.
Scrivo sa assolutamente neofita, primo e unico motore provato in vita mia.
Ho fatto tutto il giro in Eco (55 km per 1250 di dislivello) e devo dire che la modalità mi piace tantissimo in quanto il motore non lo senti proprio, praticamente ti sembra di pedalare una bici di 7 kg...fai fatica, la giusta fatica, a fine giornata avevo l'acido lattico, non ho mai e poi mai sentito un avanzamento irregolare della bici dopo aver fermato la pedalata, insimma mi sono trovato benissimo soprattutto nella salita tecnica, unito all'agilità della bike è veramente un parco giochi. In discesa per lo più lo tenevo in off.
Veniamo alla nota negativa!
3 MTB tutte e tre motorizzate shimano, io sulla thok che vado in MTB da 15 anni che mi sono fatto tutto in Eco, i miei amici shiftavano da Eco a trail, e sicuramente non mettevano mai off...
Ho finito la batteria a 2 km dall'arrivo, me la sono pedalata sull'asfalto finale in pianura praticamente in off, i miei 2 amici avevano 2 tacche!!!!!
Allora io ho pensato ad una batteria molto più usurata, ma comunque per conto mio al limite del rovinato... mentre il tipo (per altro persona molto gentile e con cui fa piacere discutere di bici, molto orientato sull'e.bike) ha giustificato la cosa dicendo che le BMC sono MTB superiori che richiedono meno sforzo ...ecc..ecc...ecc.... tutta una pappardella su come siano le e.bike migliori del mondo...
Io non so cosa credere, penso che ci possa stare una differenza ma non cosi. Ma poi io ero veramente sempre in eco tranne uno strappetto di 100 metri in cui ho messo boost...spero vivamente sia un problema della batteria che avevo xchè altrimenti sarebbe una nota stonata grave in un contesto (la bici di pre se stessa) per me eccellente.

Conclusioni
E' la prima e.bike che provo per cui non posso fare paragoni, ho scritto le mie sensazione da biker di AM a cui piacciono molto le discese. Quando proverò la Giant (quella blu) avrò un metro di paragone per poter aggiungere informazioni.
Una cosa è sicura, il divertimento è assicurato...il futuro AM è sicuramente e.bike... mi sta facendo ripensare alla decisione di affiancare le muscolare alla e...rispetto che sostituirla definitivamente... ho paura che 2 2 anni sulle AM muscolari ti daranno zero euri... già ora il nuovo lo vendono con sforzo..

sid

Mi farebbe piacere sentire vs commenti, obiezioni, pareri su quelle che sono sone le mie impressioni



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Ahahah...mi hai fatto sorridere Sid, ho ripensato a quando sono passato anche io dalla muscolare all'elettrica e le sensazioni di divertimento erano le stesse che hai descritto tu. E' una specie di droga....tornando alla bici, ne hai fatto una perfetta disanima, il problema di batteria è assolutamente slegato dalle due bici, quello che fin qui ti è stato detto penso riassuma completamente i vari motivi che hanno portato alle differenze che hai riscontrato, poi personalmente, pur non dispiacendomi esteticamente bmc e giant sono d'accordo con te sul fatto che Thok sia bella anche da guardare (oltre che da guidare) proprio per la batteria posizionata in quel modo, comunque se non l'hai visto guarda qua...non è solo uno spot per la MIG, ma riassume perfettamente quello che è lo spirito ebike....però non ti distrarre, guarda la bici ehhh....:p:joy:
 
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