News Thok e Migliorini si separano

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Sorvolo sul tono, ma anche senza che iscriversi per forza ad un motoclub basta guardare il parco moto circolante per constatare che esiste mercato per ogni tipo di 2 ruote, dalle supersport alle endurone da viaggio, ai motard, alle naked tuttofare, cross, trial, nonchè le custom, se proprio vuoi aggiungici pure i sidecar. Se la tua filosofia di pensiero fosse quella predominante vedremmo in giro un solo tipo di moto ma non è così.
Il tono non voleva essere sgarbato, se è così apparso mi scuso.
Non ho detto che compro il motore migliore, ma quello che più piace a me.

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.970
2.059
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Che comunque non possono circolare liberamente nei boschi.
dipende cosi intendi liberamente, se sono delle forestali o carraie non si potrebbe nemmeno con i trattori, ma invce ci si va senza problemi.
Certo che se intendete una moto elettrica solo per poter andare dove si va solo in bici "senza fare fatica" ci sono parecchie idee confuse.

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.361
2.798
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Se hai la licenza non possono non accertarti, anzi ora possono anche gareggiare in certi campionati insieme alle termiche.
Allora, ignoranza mia, qui dalle mie parti so che in alcuni crossodromi non permettevano l'ingresso in pista di moto elettriche punto; in altre lo permettevano, ma solo insieme ad altre moto sempre elettriche, mai insieme alle "normali". Evidentemente la Federazione e/o i vari enti hanno cambiato le direttive.
p.s. La licenza conta fino ad un certo punto, non è che sei un licenziato tu possa entrare con qualsiasi mezzo eh. (es. scarichi decisamente aperti, ho visto con i miei occhi gente rimbalzata ad ingresso pista).

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.970
2.059
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Allora, ignoranza mia, qui dalle mie parti so che in alcuni crossodromi non permettevano l'ingresso in pista di moto elettriche punto; in altre lo permettevano, ma solo insieme ad altre moto sempre elettriche, mai insieme alle "normali". Evidentemente la Federazione e/o i vari enti hanno cambiato le direttive.
p.s. La licenza conta fino ad un certo punto, non è che sei un licenziato tu possa entrare con qualsiasi mezzo eh. (es. scarichi decisamente aperti, ho visto con i miei occhi gente rimbalzata ad ingresso pista).
Se si parla di licenza conduttore si deve rispettare comunque il regolamento della pista.
Sapevo che non erano ammesse prima nelle competizioni( anche perché si sapeva in che categoria metterle , mx1 o mx2) ma a parte lo sbatti di dover controllare la telemetria , una volta che rimane a 40cv o superiore , non ci sono controindicazioni a farle correre assieme.

Si diceva che il fatto che fossero silenziose potesse essere un problema perché non si sentirebbero arrivare, ma in realtà di rumore ne fanno (un sibilo da motore elettrico) , quindi in pista nei turni di allenamento nessun problema di convivenza, la menata è la durata della batteria come sempre.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.293
5.000
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Come è possibile invece che ultimamente, se una e-bike non ti da almeno 800% di assistenza e 1000W di potenza massima non merita nemmeno di essere più preso in considerazione?
Nessuno lo ha mai detto qui. Però la coincidenza è che il motore con quelle caratteristiche è anche quello più sfruttabile. Bosch potrebbe avere gli stessi numeri, anche di peso e compattezza, ma resterebbe comunque dietro a guardare. Bosch è fa schifo? No assolutamente, l'altro però è meglio, se uno vuole un gioco figo, magari arrivando da Bosch, prende l'altro.
Peraltro, una delle bici più belle con Bosch sta avendo parecchi problemi di telaio, l'immagine generale delle bici senza dji non ne giova.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Nessuno lo ha mai detto qui. Però la coincidenza è che il motore con quelle caratteristiche è anche quello più sfruttabile. Bosch potrebbe avere gli stessi numeri, anche di peso e compattezza, ma resterebbe comunque dietro a guardare. Bosch è fa schifo? No assolutamente, l'altro però è meglio, se uno vuole un gioco figo, magari arrivando da Bosch, prende l'altro.
Peraltro, una delle bici più belle con Bosch sta avendo parecchi problemi di telaio, l'immagine generale delle bici senza dji non ne giova.

Ma infatti nonostante la potenza, che in ogni caso usi solo se e quando vuoi, è tutta la gestione ad essere un passo avanti, come è stato spiegato più volte, anche nel video di @marco la potenza sarebbe nulla senza il controllo e la gestione.

Ricordo bene lo Shimano che pur con potenza e coppia inferiore era ingestibile in turbo perchè la ruota posteriore partiva di brutto e sgommavi sui sassi anche solo su una salitella mentre le altre E-bike salivano. Ora è la stessa cosa: si sale meglio e senza sgommare dove altri non riescono. Perché no ??

Ma a quanto pare chi non lo ha PROVATO bene è prevenuto ed è come se fosse rimasto fermo a quello che era in precedenza. Certo andava bene ugualmente, rimane sempre valido ma quello che è arrivato adesso è uno step in avanti. Per me si chiama EVOLUZIONE, come in tutte le cose. Poi nessuno è obbligato, ma perchè negare l'evidenza ?

Proprio la bici a cui ti riferisci, guarda caso mi è arrivata adesso una mail che fanno sconto 25% ! Chissà perchè ... ;)

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giocody

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Ma infatti nonostante la potenza, che in ogni caso usi solo se e quando vuoi, è tutta la gestione ad essere un passo avanti, come è stato spiegato più volte, anche nel video di @marco la potenza sarebbe nulla senza il controllo e la gestione.

Ricordo bene lo Shimano che pur con potenza e coppia inferiore era ingestibile in turbo perchè la ruota posteriore partiva di brutto e sgommavi sui sassi anche solo su una salitella mentre le altre E-bike salivano. Ora è la stessa cosa: si sale meglio e senza sgommare dove altri non riescono. Perché no ??

Ma a quanto pare chi non lo ha PROVATO è prevenuto ed è come se fosse rimasto fermo a quello che era in precedenza. Certo andava bene ugualmente, rimane sempre valido ma quello che è arrivato adesso è uno step in più. Per me si chiama EVOLUZIONE, come in tutte le cose. Poi nessuno è obbligato, ma perchè negare l'evidenza ?

Proprio la bici a cui ti riferisci, guarda caso mi è arrivata adesso una mail che fanno sconto 25% ! Chissà perchè ... ;)
si Marco hai ragione, ho avuto modo di provare di nuovo la bici del mio amico, stavolta settandola a mio piacere e devo dire che il motore è anni luce avanti rispetto a tutti, sulle geometrie e sul montaggio confermo che è (amio avviso) una bella bici ma senza suscitarmi particolari emozioni

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
886
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Il tono non voleva essere sgarbato, se è così apparso mi scuso.
Non ho detto che compro il motore migliore, ma quello che più piace a me.
Di nulla, anzi, capita anche a me (anzi ne approfitto per scusarmi io con @MARCO CROP per un post di qualche giorno fa che poi è stato eliminato insieme al suo)
Tornando invece alla moto ma ci mancherebbe anche che uno compri una moto che non gli piace, dove con il non gli piace chi rientra tutto, come si guida, come risponde il motore, numero di cilindri, posizione in sella, linea, colori, ecc)
Io però dicevo che se fosse solo il motore il driver tante moto probabilmente non dovrebbero avere nessuno che le compra eppure non è così ed è per questo che facevo il paragone con le e-bike. Premesso che come linea la amflow non mi dispiace trovo molto belle anche altre e-bike e non guarderei certamente solo il motore per un nuovo acquisto (che tra l'altro avendolo già fatto l' anno scorso non ho certo intenzione di rifare a breve)

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
886
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Questa per esempio è la prima volta che la sento, le critiche ai motori Shimano che ho sempre sentito fare sono che sbatacchia in discesa (alcuni dicono che lo faccia solo l'EP08, altri anche l'EP801) e che se lo cerchi di aprire per cambiarti da solo un cuscinetto va in blocco software.

Ma a quanto pare chi non lo ha PROVATO bene è prevenuto ed è come se fosse rimasto fermo a quello che era in precedenza. Certo andava bene ugualmente, rimane sempre valido ma quello che è arrivato adesso è uno step in avanti. Per me si chiama EVOLUZIONE, come in tutte le cose. Poi nessuno è obbligato, ma perchè negare l'evidenza ?

Si, non ho provato ed anche se potrò apparire prevenuto reputo in ogni caso esagerati i paragoni che ho letto del tipo qualsiasi altro motore è un vecchio nokia rispetto al DJI. Ora che abbia una erogazione migliore non lo metto assolutamente in dubbio, che pesi qualcosina meno ok, linea filante ok, ma la differenza tra un iphone ed un vecchio nokia con symbian OS è stata una vera rivoluzione informatica che non si esauriva alla rimozione della tastiera fisica in favore del primo schermo touch capacitivo da usare senza il pennino come nei dispositivi Windows CE e Palm dell'epoca.
Qui io vedo solo un motore con un algoritmo di erogazione della coppia che è riuscito meglio di quello che la concorrenza offre oggi. Lo schermo touch non è una rivoluzione e la posizione sul tubo obliquo è scomoda rispetto al manubrio per poter leggere i dati in tempo reale o per un navigatore e tra l' altro a mio parere non è nemmeno il massimo ne in inverno con i guanti ne perché si può rigare con polvere e fango.
Rimangono cosa? L'app che vabbè dipende da quanto ad uno piace smanettare con le impostazioni e poco altro. Anche la storia degli aggiornamenti un giorno si ed uno no sinceramente (e lo dico da chi lavora nell'informatica da 30 anni) mi fanno sempre molta paura.
Mettiamoc giustoi la gestione dei cambi elettronici anche se è una cosa che guardo con un certo distacco e da cui, finché posso, cercherò di tenermici lontano in favore di un buon cambio meccanico.
Vedo invece una importante regressione sul fronte batteria estraibile ma ovviamente se ad uno non frega nulla (come per me il cambio elettronico) non lo vede come un difetto.

• Like
Reactions: Sbuffo and bostik

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.361
2.798
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Tornando invece alla moto ma ci mancherebbe anche che uno compri una moto che non gli piace, dove con il non gli piace chi rientra tutto, come si guida, come risponde il motore, numero di cilindri, posizione in sella, linea, colori, ecc)
Io però dicevo che se fosse solo il motore il driver tante moto probabilmente non dovrebbero avere nessuno che le compra eppure non è così ed è per questo che facevo il paragone con le e-bike. Premesso che come linea la amflow non mi dispiace trovo molto belle anche altre e-bike e non guarderei certamente solo il motore per un nuovo acquisto (che tra l'altro avendolo già fatto l' anno scorso non ho certo intenzione di rifare a breve)
Dai su, moto e bici sono talmente lontani tra loro che non ha senso cercare di fare un parallelismo. Nelle bici (chiamiamole e-bike, ma è il forum di e-bike ergo...) i componenti sono gli stessi per tutti, la differenza la fanno il telaio e il motore (e il prezzo, volendo), nelle moto c'è un mondo di differenze dietro, per la maggior parte.
Ripeto, per me non ha senso prendere le une per cercare di spiegare le altre.

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Questa per esempio è la prima volta che la sento, le critiche ai motori Shimano che ho sempre sentito fare sono che sbatacchia in discesa (alcuni dicono che lo faccia solo l'EP08, altri anche l'EP801) e che se lo cerchi di aprire per cambiarti da solo un cuscinetto va in blocco software.

Si, non ho provato ed anche se potrò apparire prevenuto reputo in ogni caso esagerati i paragoni che ho letto del tipo qualsiasi altro motore è un vecchio nokia rispetto al DJI. Ora che abbia una erogazione migliore non lo metto assolutamente in dubbio, che pesi qualcosina meno ok, linea filante ok, ma la differenza tra un iphone ed un vecchio nokia con symbian OS è stata una vera rivoluzione informatica che non si esauriva alla rimozione della tastiera fisica in favore del primo schermo touch capacitivo da usare senza il pennino come nei dispositivi Windows CE e Palm dell'epoca.
Qui io vedo solo un motore con un algoritmo di erogazione della coppia che è riuscito meglio di quello che la concorrenza offre oggi. Lo schermo touch non è una rivoluzione e la posizione sul tubo obliquo è scomoda rispetto al manubrio per poter leggere i dati in tempo reale o per un navigatore e tra l' altro a mio parere non è nemmeno il massimo ne in inverno con i guanti ne perché si può rigare con polvere e fango.
Rimangono cosa? L'app che vabbè dipende da quanto ad uno piace smanettare con le impostazioni e poco altro. Anche la storia degli aggiornamenti un giorno si ed uno no sinceramente (e lo dico da chi lavora nell'informatica da 30 anni) mi fanno sempre molta paura.
Mettiamoc giustoi la gestione dei cambi elettronici anche se è una cosa che guardo con un certo distacco e da cui, finché posso, cercherò di tenermici lontano in favore di un buon cambio meccanico.
Vedo invece una importante regressione sul fronte batteria estraibile ma ovviamente se ad uno non frega nulla (come per me il cambio elettronico) non lo vede come un difetto.
trovo molti punti su cui sono d'accordo con te (anche io sono nel mondo ITC anche se non sono un tecnico ma un direttore vendite), soprattutto sulla batteria non estraibili: non serve mai toglierla... ma la volta che sei in un rifugio in quota e puoi caricare solo in camera....allora...

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.260
4.085
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Ce n'è anche per Ascoll...
Lo dice proprio un Tokers... ;)
... e c'è anche il Miglio.

"La Amflow comunque è molto leggera e maneggevole, nonostante le ruote da 29", in discesa però.....la GRAM, che ho testato parecchio l'anno scorso col motore Askoll, resta più piantata a terra, specialmente sul molto ripido in salita appesa nonostante la potenza che quel motore genera, ora ridicolo rispetto al DJI. La Amflow invece devi tenerla più schiacciata sull'anteriore "

Io sinceramente non ho capito cosa volesse dire, a parte la solita sviolinata sulla potenza dell'Avinox.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW

Dimentichi la ruota fonica che sarà anche solo un semplice sensore ma è fondamentale per la gestione del sistema. Lo schermo touch non da problemi anche con acqua e fango.
Sul cambio elettronico concordo, ma visto che c'è hanno fatto bene ad integrarlo con il sistema. La batteria non estraibile è una scelta se vuoi una bici più leggera.

Comunque non serve continuare a discutere delle stesse cose, vale 100 volte di più una bella prova. ;)

Ultima modifica:

Ratman

Ebiker ex novello
1 Febbraio 2022
21
4
3
55
Parma
Visita Sito
Bici
TREK Rumblefish
tornando in tema Thok, da possessore di MIG, mi spiace che se ne sia andato, ma non mi strapperò i capelli ne cambierà il rapporto con la mia bici.
quello che ho notato è che c'è un certo astio nei confronti di un marchio italiano che ha provato a fare qualcosa di diverso, e mi dispiace.
Spero che sopravviva negli anni e spero che riesca ancora a produrre qualcosa di originale come fu la MIG

Toscano88

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2017
203
34
28
51
Rho (MI)
Visita Sito
Bici
Thok MIG
Ho attualmente tre bici, due con Shimano (8000 e EP8) e una con il Bosch 5 su una Vala (rigorosamente non aggiornata a impianto di risalita) ed effettivamente il Bosch è migliore, leggermente migliore, ma di sicuro il motore non mi farà mai protendere sulla scelta, il mio parametro dirimente è la capacità ad arrampicare, l’agilità in discesa e l’autonomia.
@black sheep chiedo in particolare a te (ma anche chi ha esperienza). Ho diverse bici, ho acquistato la MIG come EBIKE con motore e8000 rumoroso, poco performante ma all'epoca dopo aver provato Yamaha PW1, Brose prima generazione, BOSCH quello con il rotellino, mi sembrava il migliore (pedalata naturale effttivamente ma solo in riferimento agli altri), poi per altre questioni mi sono concentrato più sulle bici muscolari e lasciando ammuffire la mia mig. L'ho ripresa nella stagione 2024-2025 poichè mio figlio è cresciuto e gli ho preso una ebike sempre e8000 e ci siamo divertiti molto insieme. Purtroppo il fatidico errore e010 del mio motore mi ha fatto arrabbiare con shimano tantissimo (ma è possibile che non venga neanche aperto magari per una piccola sostituzione di una scheda o un pezzo ma debba essere riacquistto ad un prezzo folle?), per continuare l'esperienza con mio figlio sono indeciso se acquisare un mig usata sempre con e8000 (scelta economica) prendere una con bosch cx 5 (per stare sui 3,5 K eur) oppure fare la follia per il dji con una Megamo o una whistler a marzo appena disponobili. Non mi interessa la potenza ma molto di più l'autonomia e la fluidità... cose ne pensate?

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
tornando in tema Thok, da possessore di MIG, mi spiace che se ne sia andato, ma non mi strapperò i capelli ne cambierà il rapporto con la mia bici.
quello che ho notato è che c'è un certo astio nei confronti di un marchio italiano che ha provato a fare qualcosa di diverso, e mi dispiace.
Spero che sopravviva negli anni e spero che riesca ancora a produrre qualcosa di originale come fu la MIG
pensa che io ho comprato la Mig Ducati ora (e dopo aver provato e acquistato un pò di tutto...)

• Like
Reactions: Sbuffo and gil46

Classifica giornaliera dislivello