Temperature di esercizio nei motori.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
In questa discussione vorrei raccogliere i dati delle temperature di utilizzo di tutti i tipi di motore provenienti dai vari bikers, in condizioni di utilizzo gravose, ossia importanti dislivelli con assistenza elevata, consapevole del nefasto effetto che temperature elevate possono avere su batteria e motore.
Indicando quanti piu dati possibili , fra cui bici, modello, motore, software, strumento usato per le misurazioni, tipo di percorso , dislivello, livello di assistenza , peso del bikers, temperatura ambientale,cadenza media.

Comincio con una mia rilevazione effettuata su un brose nuovo ultima serie , gestito da sistema Adamof in modalità sport con livello 5/10 per i primi 450 metri d+ , in cui ho registrato un temp.max di 65°, poi in modalità turbo normale per i restanti 200 ,montato su levo expert con corona 34t e paramotore alu, peso biker 75kg , la batteria è stata isolata dal calore motore con un adesivo termoriflettente.
Qui vediamo le temperature rilevate all'avvio con termoscanner, adamof ed un termometro igrometro, si noti che il motore indica circa 3,5 gradi in più della temperatura ambiente e della batteria, questo pare essere un errore tipico e comune.
ADAMO gestisce solo la modalità con cui viene erogata l'assistenza e la controlla con la propria intelligenza. Non va a modificare i parametri con cui è tarato il motore.
Per semplificare, diciamo che ADAMO lavora variando continuamente secondo una propria logica la % di assistenza da erogare e che quindi se il motore è tarato da Brose per erogare 700W al 100% quello solo potrà erogare
 

Allegati

  • Screenshot_20210606-092553.jpg
    Screenshot_20210606-092553.jpg
    186,5 KB · Visite: 25
  • 20210606_092729.jpg
    20210606_092729.jpg
    309,3 KB · Visite: 25
  • 20210606_092609.jpg
    20210606_092609.jpg
    162,1 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Qui invece le temperature rilevate in vetta .
 

Allegati

  • 20210606_100010.jpg
    20210606_100010.jpg
    197 KB · Visite: 38
  • Screenshot_20210606-095947.jpg
    Screenshot_20210606-095947.jpg
    189,6 KB · Visite: 38

Augusto

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
123
90
28
Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbo Levo 2018
Gamba, presta attenzione che sia i sensori batteria che motore sono DENTRO alla batteria ed al motore.
Quello che rilevi esternamente quindi non è la stessa cosa...
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Oggi sullo stesso percorso , con le medesime temperature ambientali, ma effettuato tutto in turbo , ho raggiunto gli 85°
Ho notato che la temperatura sale costantemente lungo tutto il percorso. E credo avrebbe continuato a salire se non fossi giunto in vetta.
20210612_103414.jpg
 

Davide1967

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2018
120
14
18
Piacenza
www.bertocchiebelcredi.it
Bici
Cube Race 500
Comunque mi sento di dire al GAMBA che chiunque scrive cosa pensa senza per questo dover essere aggredito sulla chat. Grazie.

Relativamente alle temperature io faccio un uso frequente ed estremo rilevando temperature alte semplicemente con la mano sul carter ma ho cambiato 4 motori e 2 batteria con la 2020.
Ultimo motore di 1 mese fa, dicono con la cinghia nuova versione, ma sembra di avere un gatto tra i pedali e sotto sforzo stride come se macinasse qualcosa quindi lunedì altro cambio.
Ora che aspetto la sworks 2022 sono un po’ in ansia perché non danno più i 4 anni di garanzia. Ho 4 specy e amo sto marchio ma col motore della TL hanno fatto un flop.
 
Ultima modifica:

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Comunque mi sento di dire al GAMBA che chiunque scrive cosa pensa senza per questo dover essere aggredito sulla chat. Grazie.

Relativamente alle temperature io faccio un uso frequente ed estremo rilevando temperature alte semplicemente con la mano sul carter ma ho cambiato 4 motori e 2 batteria con la 2020.
Ultimo motore di 1 mese fa, dicono con la cinghia nuova versione, ma sembra di avere un gatto tra i pedali e sotto sforzo stride come se macinasse qualcosa quindi lunedì altro cambio.
Ora che aspetto la sworks 2022 sono un po’ in ansia perché non danno più i 4 anni di garanzia. Ho 4 specy e amo sto marchio ma col motore della TL hanno fatto un flop.
Io aspetto la 2023 , e spero che il motore sarà piu ventilato.
Cmq se hai i soldi per la sworks non avrai problemi a farti revisionare i motori al termine della garanzia
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Comunque mi sento di dire al GAMBA che chiunque scrive cosa pensa senza per questo dover essere aggredito sulla chat. Grazie.

Relativamente alle temperature io faccio un uso frequente ed estremo rilevando temperature alte semplicemente con la mano sul carter ma ho cambiato 4 motori e 2 batteria con la 2020.
Ultimo motore di 1 mese fa, dicono con la cinghia nuova versione, ma sembra di avere un gatto tra i pedali e sotto sforzo stride come se macinasse qualcosa quindi lunedì altro cambio.
Ora che aspetto la sworks 2022 sono un po’ in ansia perché non danno più i 4 anni di garanzia. Ho 4 specy e amo sto marchio ma col motore della TL hanno fatto un flop.
Personalmente al terzo motore avrei già cambiato bici, o sport...
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Comunque mi sento di dire al GAMBA che chiunque scrive cosa pensa senza per questo dover essere aggredito sulla chat. Grazie.

Relativamente alle temperature io faccio un uso frequente ed estremo rilevando temperature alte semplicemente con la mano sul carter ma ho cambiato 4 motori e 2 batteria con la 2020.
Ultimo motore di 1 mese fa, dicono con la cinghia nuova versione, ma sembra di avere un gatto tra i pedali e sotto sforzo stride come se macinasse qualcosa quindi lunedì altro cambio.
Ora che aspetto la sworks 2022 sono un po’ in ansia perché non danno più i 4 anni di garanzia. Ho 4 specy e amo sto marchio ma col motore della TL hanno fatto un flop.
Minkia ma scali i muri o gli dai direttamente fuoco per bruciare 4 motori..??
Cioè, non mi sembra normale... :confounded:
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
197
108
43
Roma
Visita Sito
Comunque mi sento di dire al GAMBA che chiunque scrive cosa pensa senza per questo dover essere aggredito sulla chat. Grazie.

Relativamente alle temperature io faccio un uso frequente ed estremo rilevando temperature alte semplicemente con la mano sul carter ma ho cambiato 4 motori e 2 batteria con la 2020.
Ultimo motore di 1 mese fa, dicono con la cinghia nuova versione, ma sembra di avere un gatto tra i pedali e sotto sforzo stride come se macinasse qualcosa quindi lunedì altro cambio.
Ora che aspetto la sworks 2022 sono un po’ in ansia perché non danno più i 4 anni di garanzia. Ho 4 specy e amo sto marchio ma col motore della TL hanno fatto un flop.
Ci dai dentro parecchio, ma quanto pesi?