Supporto per prima Emtb

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
Potrei dire sciocchezze dettata dall'ignoranza della materia e di ciò mi scuso. In diversi mi hanno detto che se non faccio percorsi impegnativi (per adesso non ne avrei nessuna intenzione) una hardtail è più che sufficiente per i percorsi che ho loro prospettato (abito in valle dell'Adige in Trentino) anche come rigidità del telaio per gli spostamenti su asfalto. Un secondo aspetto è legato alla diversa manutenzione dei due tipi di bicicletta ed infine il peso dei mezzi. un'opzione che ho è di fare brevi tratti in auto da dove partire poi con la bicicletta. Da ultimo, che fa sempre piacere anche se non era un aspetto dirimente, il contenimento dei costi visto che si tratta della mia prima esperienza e devo un po capire come va la storia.
Guarda io per percorsi impegnativi intendo salite dove con una muscolare non riuscirei o farei tanta tanta fatica,
Comunque se a te interessa anche meno e la discesa conseguente la prendi come un momento per rifiatare e magari migliorare man mano la tecnica per poi ripetere tot. volte per me è meglio una front anche considerando tutti gli altri aspetti da te citati....

Quel che segue è rivolto anche a chi consiglia sempre e comunque le full ;)

So benissimo che è più comoda e con una full si sarebbe in grado di andare anche oltre e il problema non sarebbe tanto la salita, ma a un neofita questo può interessare? dove si sale poi dopo bisogna anche scendere.... quindi cosa portarsi a fare in giro un'atrezatura simile?
 

max820

Ebiker novello
9 Agosto 2021
10
0
1
71
rovigo
Visita Sito
Bici
cube reaction
Attenzione, 600w di picco non è la potenza nominale, la potenza nominale la troverai sempre a 250w (oltre non sarebbe consentito dalla legge).
A quelle cifre comunque ci compri qualcosa di discreto, 150/150 sono i mm di escursione delle sospensioni, sono un valore abbastanza significativo per capire "il carattere" della bici, più sono alti e più la bici avrà un carattere discesistico e a te non serve. Mentre l'escursione 150/150 è una tra le più facili da trovare, nonostante siano bici con geometrie ed escursioni più generose di quanto serva a te rimangono bici parecchio polivalenti e poi andando per la maggiore avrai più scelta sul mercato.

Qui stanno facendo ottimi sconti, non ho esperienze dirette con il sito ma a leggere diversi pareri sul forum sembra un negozio affidabile: https://evolutionbikes.it/collections/mtbelettriche
Ciao Treppy ,volevo sapere se con 250w il motore sviluppa 85Nm con i 600w di picco aumentano anche i Nm?
 

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
271
134
43
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Ho iniziato la ricerca della mia prima emtb cercando di fare tesoro dei consigli ricevuti e tra le varie proposte quella che più mi ispira è per una Bianchi E-Vertic FX type NX/GX nuova che riuscirei a prendere a 3900 euro circa. Che ne pensate?

Forse è tardi ma leggo solo oggi ..

A quel prezzo lì invece della vertic prenderei la E_Omnia Fx Type che viene attualmente scontata del 30 % perchè a settembre verrà presentata la nuova gamma 2024 .. io l'ho presa alla fine di Luglio .. è semplicemente spettacolare e fra l'altro nonostante il peso è tutto sommato pedalabile anche senza assistenza .. io ne ho cambiate diverse .. gravel .. strada .. city .. trekking .. ma credimi .. non mi sono mai trovato così bene con nessun'altra bici .. ed in più le luci incorporate ti consentono di uscire in sicurezza anche di sera senza dover acquistare accrocchi vari ..

Ps .. il consiglio di iniziare con una bici basica e di poco costo è secondo me sbagliato .. perchè lo sai poi cosa succede ?? Succede che sentirai quasi subito il bisogna di una bici più prestazionale ma quando cercherai di vendere la tua nessuno te la prenderà indietro .. quindi sarebbero solo soldi buttati ..

Compra subito una bici come si deve .. la differenza come ti sarai accorto anche tu non è poi così abissale .. e sicuramente non saranno soldi gettati al vento ..
 

Allegati

  • Bianchi_E-omnia-FXType_A-1-1024x767.jpg
    Bianchi_E-omnia-FXType_A-1-1024x767.jpg
    62,8 KB · Visite: 33
  • e-omnia.jpg
    e-omnia.jpg
    69,3 KB · Visite: 33
  • thumb_540_SUVmain.jpg
    thumb_540_SUVmain.jpg
    27,1 KB · Visite: 24
  • YRBA2ILGOR-2-copia-1.jpeg
    YRBA2ILGOR-2-copia-1.jpeg
    334,1 KB · Visite: 23
  • Carro Posteriore.png
    Carro Posteriore.png
    2,7 MB · Visite: 33
Ultima modifica:

ryutaro

Ebiker novello
30 Luglio 2023
12
3
3
59
Trento
Visita Sito
Bici
ebike Lombardo, Olympia, Decathlon
Stimolato dai vostri consigli nel fine settimana ho provato una Bianchi Hard Tail di un amico e una Brinkle x6s full a noleggio e devo dire che la differenza nel confort in strade di montagna è notevole e quindi nuova retromarcia e si torna alle full:joy:. per fortuna molti negozi sono ancora chiusi per le ferie estive e quindi ho ancora un attimo per guardarmi intorno perchè per fine mese vorrei definire l'acquisto. Oltre alla Bianchi (Vertic o Omnia - grazie Edicolandia) oggi su Evolution bike ci sono queste due Merida. Cosa ne pensate?

un'ultima cosa, che differenza c'è tra il motore Shimano EP8 o EP 801? l'ultimo lo montava la Brinkle e devo dire che mi sono trovato bene
 

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
271
134
43
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
I motori Shimano rispetto ai Bosch secondo me sono molto più fiacchi nella risposta sopratutto nelle salite più ripide ..

Ma bisogna onestamente ammettere che per i comuni mortali uno vale l'altro ..

Quello che mi spinge sempre e comunque verso i Bosch è la reperibilità ( ovunque e persino su Amazon ) di qualsiasi ricambio uno abbia bisogno ..

Non parliamo poi nell'universo usato .. trovi veramente di tutto e di più ..

E se varchi il confine è ancora meglio ..

Mentre in Italia esistono ancora molti meccanici che non hanno software e cavetterie necessari in Francia e Germania della Bosch hanno tutto anche quelli che riparano i biroccini ..

Tornando al quesito EP 801 è l'evoluzione di EP 8 .. qui trovi qualcosa al riguardo ..

 
  • Like
Reactions: ryutaro

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
Stimolato dai vostri consigli nel fine settimana ho provato una Bianchi Hard Tail di un amico e una Brinkle x6s full a noleggio e devo dire che la differenza nel confort in strade di montagna è notevole e quindi nuova retromarcia e si torna alle full:joy:. per fortuna molti negozi sono ancora chiusi per le ferie estive e quindi ho ancora un attimo per guardarmi intorno perchè per fine mese vorrei definire l'acquisto. Oltre alla Bianchi (Vertic o Omnia - grazie Edicolandia) oggi su Evolution bike ci sono queste due Merida. Cosa ne pensate?

un'ultima cosa, che differenza c'è tra il motore Shimano EP8 o EP 801? l'ultimo lo montava la Brinkle e devo dire che mi sono trovato bene
Sulla comodità non c'è storia, ma per curiosità che front bianchi hai provato multitronik o e-vertic X-type?
Occhio che la seconda Merida è da enduro....
 

ryutaro

Ebiker novello
30 Luglio 2023
12
3
3
59
Trento
Visita Sito
Bici
ebike Lombardo, Olympia, Decathlon
Sulla comodità non c'è storia, ma per curiosità che front bianchi hai provato multitronik o e-vertic X-type?
Occhio che la seconda Merida è da enduro....
Era una Bianchi T Tronik tanto altro non so. Grazie per la precisazione sulla Merida, questo dimostra quanto ancora debba imparare sulla e mtb.... L'altra Merida come ti sembra? basica?.
 

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
Era una Bianchi T Tronik tanto altro non so. Grazie per la precisazione sulla Merida, questo dimostra quanto ancora debba imparare sulla e mtb.... L'altra Merida come ti sembra? basica?.
Immaginavo, c'è un'abisso tra i due modelli , se provavi quella nuova potevi constatare meglio le differenze tra full e front perché su quel modello è proprio evidente la differenza di reattività e in salita, rimanendo comunque più scomoda....
La merida visto il prezzo direi che va bene
 
  • Like
Reactions: DanieleF80

DanieleF80

Ebiker ex novello
26 Agosto 2023
33
1
8
44
Sorrento
Visita Sito
Bici
Mtb
Guarda io per percorsi impegnativi intendo salite dove con una muscolare non riuscirei o farei tanta tanta fatica,
Comunque se a te interessa anche meno e la discesa conseguente la prendi come un momento per rifiatare e magari migliorare man mano la tecnica per poi ripetere tot. volte per me è meglio una front anche considerando tutti gli altri aspetti da te citati....

Quel che segue è rivolto anche a chi consiglia sempre e comunque le full ;)

So benissimo che è più comoda e con una full si sarebbe in grado di andare anche oltre e il problema non sarebbe tanto la salita, ma a un neofita questo può interessare? dove si sale poi dopo bisogna anche scendere.... quindi cosa portarsi a fare in giro un'atrezatura simile?
Ciao a tutti e grazie per questo forum.. mi allaccio alla discussione, sono alla mia prima e-bike e sarei indirizzato su bianchi poiché italiano il brand.. quale scegliere tra e vertic ed e omnia entrambe FX type? Consigliate alternative a questo brand? Ogni risposta e sentitamente ringraziata in anticipo. P.sm il mio uso sarebbe 50% asfalta e il resto sterrato sporco , qualche sasso giù di lì.. no salti da professionisti.
 

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
264
136
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Ciao a tutti e grazie per questo forum.. mi allaccio alla discussione, sono alla mia prima e-bike e sarei indirizzato su bianchi poiché italiano il brand.. quale scegliere tra e vertic ed e omnia entrambe FX type? Consigliate alternative a questo brand? Ogni risposta e sentitamente ringraziata in anticipo. P.sm il mio uso sarebbe 50% asfalta e il resto sterrato sporco , qualche sasso giù di lì.. no salti da professionisti.
Guarda caschi a pennello
Io vado a ritirarla domani
Ero indeciso come te e non sapevo veramente che pesci pigliare
Poi finalmente le ho viste una di fianco all'altra
E me le hanno pure fatte provare
E' stato amore a prima vista
Io ho preso la E_Omnia Fx e ti giuro che faccio fatica a dormire
Anche perchè l'ho ordinata ad inizio Agosto e ormai sono quasi quattro settimane che l'aspetto

Dammi retta
Prendi quella che più ti piace
Anche perchè per quello che ci farai ( come ci farò anch'io ) una vale sicuramente l'altra
 
  • Like
Reactions: DanieleF80

DanieleF80

Ebiker ex novello
26 Agosto 2023
33
1
8
44
Sorrento
Visita Sito
Bici
Mtb
Guarda caschi a pennello
Io vado a ritirarla domani
Ero indeciso come te e non sapevo veramente che pesci pigliare
Poi finalmente le ho viste una di fianco all'altra
E me le hanno pure fatte provare
E' stato amore a prima vista
Io ho preso la E_Omnia Fx e ti giuro che faccio fatica a dormire
Anche perchè l'ho ordinata ad inizio Agosto e ormai sono quasi quattro settimane che l'aspetto

Dammi retta
Prendi quella che più ti piace
Anche perchè per quello che ci farai ( come ci farò anch'io ) una vale sicuramente l'altra
Grazie per avermi risposto.
Guarda, io solo al pensiero di possederla mi sento ritornato come un bambino la sera prima dei regali di babbo natale.
Quindi capisco perfettamente la tua eccitazione
Ho 43 anni e da supersportivo per 30 anni, mi sono letteralmente abbandonato per situazioni varie. La mia intenzione è ripartire e poi prendere anche una muscolare .
Ma definitivamente, qual è la differenza tra una e vertic ed un e omnia?
 

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
264
136
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
La E_Omnia è una enduro
Ha più escursione
Dicono che sia superiore anche perchè deriva direttamente dalla E_Suv
Ma a me di tutto quello non me ne può fregare di meno
Sono il faro anteriore e le luci posteriori integrate nella sospensione che fanno sembrare la bici un'astronave
I parafanghini integrati delle due sospensioni che non hanno niente a che vedere con quegli accrocchi ridicoli che vedi sulla quasi totalità delle bici
Ma tu le hai viste dal vivo ?
E i colori ?
Perchè a me nei colori classici Bianchi non dico che mi abbiano fatto cagare ma poco ci manca
Però se le vedi nere e senza quell'orribile scritta gigantesta sul tubo inclinato
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: DanieleF80

DanieleF80

Ebiker ex novello
26 Agosto 2023
33
1
8
44
Sorrento
Visita Sito
Bici
Mtb
Guarda ho visto la e vertic, in colorazione celeste , a me fa impazzire quel colore.. ma informandomi sarei più propenso verso la e omnia e non so il perche ora mi hai chiarito di più le cose . Sto cercando una con Shimano.. vediamo se riesco altrimenti mi prendo una con lo sram sperando di non avere noie e che mi duri.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.