stima: durata batteria/peso del biker

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
La differenza è che con le ebike io posso decidere di far lavorare il motore al massimo o al minimo (o a valori intermedi) di una certa assistenza......

Ergo, se a fare una rampa al 20% voglio utilizzare la medesima forza muscolare che utilizzerei con la stessa modalità di assistenza su una rampa al 10%, il motore dovrà spingere di più......e quindi consumerà di più.....

Il discorso è semplice.....se la salita è più ripida, o ci metti più gamba o ci metti più motore.....
 
Ultima modifica:

windmillking

Ebiker normalus
20 Agosto 2017
62
66
18
62
cremona
Visita Sito
Bici
merida e-onesixty 900 - haibike full seven lt - haibike full fat
La fisica e la matematica direbbero di no ... (guarda le tabelle che ho postato sopra ;))

Il calcolo fatto riguarda l'energia totale che risulta superiore (di molto) nel caso di salita piu' leggera.

Potrebbe succedere pero' che su pendenze meno severe si utilizza un'assistenza inferiore, mentre sulle salite piu' ripide si tende ad utilizzare asistenze superiori. Questo potrebbe spiegare il maggiore consumo di batteria sulle salite piu' ripide ... ma a parita' di assistenza (e di dislivello), si consuma meno batteria sulle salite piu' ripide.

Ciao Bengi

per prima cosa un caro saluto, è un bel pezzo che non ci si sente.

nelle ebike devi considerare il rendimento di celle e motore.

se usi assistenza più elevata (probabile che avvenga per chi ha meno gamba ) su pendenze elevate per un tempo abbastanza lungo, le celle possono soffrire di un aumento della resistenza interna (con conseguente calo di voltaggio che a sua volta causa ulteriore perdita di potenza)
E' quello che capitava se ti ricordi con le batterie della Kalkhoff , mi sembra fosse la 15Ah , che se usavi assistenza basse ti dava i 15Ah promessi, se salivi con la assistenza e quindi con l'assorbimento te ne dava 11Ah , mentre la Panasonic da 12 e da 16 non soffrivano di questo problema
Perciò con la mitica Flyer X mi capitava di fare meno dislivello se il giro prevedeva lunghe salite impegnative rispetto ad uno con tratti misti

Ora non ho fatto alcuna misurazione scientifica perchè non ho più la pazienza di un tempo , ne la voglia di collegare strumentazioni particolari come ai tempi delle Flyer, ma abbiamo in casa bici con tre diversi motori/batterie shimano, yamaha, brose (specy) .
ti assicuro che mentre con yamaha e brose la presenza di lunghe salite continuativa cambia di molto poco i risultati , con lo shimano (batteria esterna da 500wh) la presenza di una lunga salita da affrontare in trail , già penalizza il rendimento.
se "palpi" la batteria ti accorgi che la temperatura è salita così come quella del motore
e alla fine si arriva ad avere anche un 10% di resa in termini di dislivello


Quindi per quella che è la mia esperienza (chiamale se preferisci "impressioni", non essendo supportate da dati misurati" ) per alcune bici , può accadere di arrivare a percorrere dislivelli diversi in giri in cui alla fine hai usato lo stesso rapporto tra le assistenze ( tempo di uso 70 eco, 20 trail, 10 turbo)
se usi trail/turbo (30% del tempo totale del giro) di seguito e non "spalmato" nelle due/tre ore del giro fai meno dislivello

marco
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
La differenza è che con le ebike io posso decidere di far lavorare il motore al massimo o al minimo (o a valori intermedi) di una certa assistenza......

Ergo, se a fare una rampa al 20% voglio utilizzare la medesima forza muscolare di una rampa al 10%, il motore dovrà spingere di più......e quindi consumare di più.....

Non mi pare fosse questa la questione, ma semplicemente il maggior o minore consumo sulla pendenza maggiore; una volta stabilito il valore in Watt complessivo, la percentuale di sforzo muscolare, alta o bassa che sia, sarà sempre percentuale.......
 
Ultima modifica:

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Si ma la questione non può non tener conto di quanto ho esposto sopra....
Salita più ripida a parità di assistenza: o lavora di più la gamba o lavora di più il motore....
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Si ma la questione non può non tener conto di quanto ho esposto sopra....
Salita più ripida a parità di assistenza: o lavora di più la gamba o lavora di più il motore....

Lavorano entrambe di più, ma dal calcolatore di @Bengi il consumo totale è quello: ha già tenuto conto che la strada è più ripida ma la distanza è minore.....;)
 
  • Like
Reactions: Bengi

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Ciao Bengi

per prima cosa un caro saluto, è un bel pezzo che non ci si sente.

nelle ebike devi considerare il rendimento di celle e motore.

se usi assistenza più elevata (probabile che avvenga per chi ha meno gamba ) su pendenze elevate per un tempo abbastanza lungo, le celle possono soffrire di un aumento della resistenza interna (con conseguente calo di voltaggio che a sua volta causa ulteriore perdita di potenza)
E' quello che capitava se ti ricordi con le batterie della Kalkhoff , mi sembra fosse la 15Ah , che se usavi assistenza basse ti dava i 15Ah promessi, se salivi con la assistenza e quindi con l'assorbimento te ne dava 11Ah , mentre la Panasonic da 12 e da 16 non soffrivano di questo problema
Perciò con la mitica Flyer X mi capitava di fare meno dislivello se il giro prevedeva lunghe salite impegnative rispetto ad uno con tratti misti

Ora non ho fatto alcuna misurazione scientifica perchè non ho più la pazienza di un tempo , ne la voglia di collegare strumentazioni particolari come ai tempi delle Flyer, ma abbiamo in casa bici con tre diversi motori/batterie shimano, yamaha, brose (specy) .
ti assicuro che mentre con yamaha e brose la presenza di lunghe salite continuativa cambia di molto poco i risultati , con lo shimano (batteria esterna da 500wh) la presenza di una lunga salita da affrontare in trail , già penalizza il rendimento.
se "palpi" la batteria ti accorgi che la temperatura è salita così come quella del motore
e alla fine si arriva ad avere anche un 10% di resa in termini di dislivello


Quindi per quella che è la mia esperienza (chiamale se preferisci "impressioni", non essendo supportate da dati misurati" ) per alcune bici , può accadere di arrivare a percorrere dislivelli diversi in giri in cui alla fine hai usato lo stesso rapporto tra le assistenze ( tempo di uso 70 eco, 20 trail, 10 turbo)
se usi trail/turbo (30% del tempo totale del giro) di seguito e non "spalmato" nelle due/tre ore del giro fai meno dislivello

marco
Ciao Marco, un caro saluto anche a te!
Giustissimo quello che dici pero' lo scopo era solo quello di fare un bilancio energetico complessivo ipotizzando un'ottimale rendimento del motore e - aggiungo ora- un ottimale rendimento della batteria. Certo che se uno tira il collo alla povera batteria (magari anche non troppo capiente e con bassi C di scarica) la situazione cambia e puo' succedere che i consumi si dilatino quando motore e batteria sono piu' severamente impegnati (salita piu' ripida).
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Lavorano entrambe di più, ma dal calcolatore di @Bengi il consumo totale è quello: ha già tenuto conto che la strada è più ripida ma la distanza è minore.....;)

Si ma il programmino non tiene conto che su una ebike, anche all’interno della stessa modalità di assistenza, puoi decidere quanto spingi tu e quanto il motore.....
Non si può utilizzare quel programma per quantificare il consumo di una batteria come lo vogliamo quantificare noi....
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Si ma il programmino non tiene conto che su una ebike, anche all’interno della stessa modalità di assistenza, puoi decidere quanto spingi tu e quanto il motore.....
Non si può utilizzare quel programma per quantificare il consumo come lo vogliamo quantificare noi....
Allora cerco di spiegarmi meglio.
Lo scopo che ci si era prefisso era quello di capire se - a parita' di dislivello - si consuma di piu' superandolo con una salita piu' ripida o una piu' dolce. Se nella valutazione ci mettiamo diversi livelli di assistenza, diversi rendimenti del motore e diversa resa della batteria, allora risulta praticamente impossibile stabilire in quale situazione si consumera' meno.
Quello che si puo' fare invece (e che ho fatto) e' stabilire quale sia l'energia totale necessaria per superare lo stesso dislivello su tracciati a pendenze diverse, A PARITA' DI TUTTE LE ALTRE CONDIZIONI (potenza complessiva di biker+motore, livello di assistenza, rendimento del motore, resa della batteria, ecc.).
Ebbene, il dato che e' emerso e' che sul tracciato piu' ripido l'energia richiesta e' inferiore e quindi (sempre a parita' di tutte le altre condizioni, lo ripeto) anche i consumi della batteria saranno inferiori. ... Eppure mi sembra tanto semplice ...:(
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Nicotrev

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Diciamo che la prova del 9 potrebbe essere questa: 20 km al 5% (1000d+) vs 10km al 8% (800 d+) +10km al 2 % (200d+).
Avremmo in entrambi i casi 20km e 1000 d+.
Naturalmente dovremmo percorrerli nello stesso tempo.
Divertitevi ora [emoji1]

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: Jack e-bike

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Diciamo che la prova del 9 potrebbe essere questa: 20 km al 5% (1000d+) vs 10km al 8% (800 d+) +10km al 2 % (200d+).
Avremmo in entrambi i casi 20km e 1000 d+.
Naturalmente dovremmo percorrerli nello stesso tempo.
Divertitevi ora [emoji1]

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app

Stessa distanza, stesso dislivello, stesso tempo = stesso consumo!;)
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
a parità di assistenza, se il rapporto distanza per velocità è inferiore nel caso con pendenza maggiore, vuol dire che si usa per meno tempo la potenza disponibile, e dunque è ovvio che l'energia consumata sia minore. discorso già fatto in altro contesto...
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Allora cerco di spiegarmi meglio.
Lo scopo che ci si era prefisso era quello di capire se - a parita' di dislivello - si consuma di piu' superandolo con una salita piu' ripida o una piu' dolce. Se nella valutazione ci mettiamo diversi livelli di assistenza, diversi rendimenti del motore e diversa resa della batteria, allora risulta praticamente impossibile stabilire in quale situazione si consumera' meno.
Quello che si puo' fare invece (e che ho fatto) e' stabilire quale sia l'energia totale necessaria per superare lo stesso dislivello su tracciati a pendenze diverse, A PARITA' DI TUTTE LE ALTRE CONDIZIONI (potenza complessiva di biker+motore, livello di assistenza, rendimento del motore, resa della batteria, ecc.).
Ebbene, il dato che e' emerso e' che sul tracciato piu' ripido l'energia richiesta e' inferiore e quindi (sempre a parita' di tutte le altre condizioni, lo ripeto) anche i consumi della batteria saranno inferiori. ... Eppure mi sembra tanto semplice ...:(

La questione bengi è molto semplice....
Quel programma è basato su un principio: lo sforzo lo fa solo la gamba.....

Su una ebike lo sforzo è ripartito sul motore e sulle gambe....A PARITÀ DI ASSISTENZA (che non capisco perché continui a dire che parlo di cambi di modalità di assistenza) il discorso non cambia.....

Una rampa al 10% affrontata in una data modalità, la fai con tot di motore e tot di gamba....
Una rampa al 20%, affrontata nella medesima modalità, ti costringe a variare le percentuali di prima....o ci metti più gamba o ci metti più motore....

Viene da sé che utilizzare una tabella dedicata a bici tradizionali, per determinare il consumo della batteria di una ebike in base alla pendenza, è una forzatura.....
Secondo me si giunge a conclusioni poco reali.....anche perché non tengono conto dei diversi rendimenti e consumi dei motori in base agli rpm a cui si gira....
 
  • Like
Reactions: Jack e-bike