Come da titolo, non riesco a capire cosa serve lo stem. Voglio dire, potrebbe essere attaccato al manubrio e basta, come le moto. Forse serve solo per poterlo cambiare a piacimento per variare la postura? Ed avere lo stem lungo e molto avanti facilita o peggiora la sensibilità all'anteriore? Migliora nello stretto e peggiora nel veloce? Qualcuno riesce a spiegarmi la funzione dello stem? Pura curiosità.
Lo stem tiene a pacco la forcella sulla serie sterzo, (tanto che una volta serrato puoi pure togliere ragnetto e tappo superiore) non sarebbe possibile eliminarlo perchè a differenza delle moto ( e delle bici da Dh) non esiste una piastra superiore vincolata a 2 steli forcella dove ancorare un supporto manubrio.
Ti consente di scegliere la lunghezza non solo per adattarsi alle misure del biker ma anche per scegliere l'impostazione di guida più o meno aggressiva , corto si guida sulla forca ma va caricato di più il manubrio col peso del corpo, lungo si avrà meno sensibilità sulla ruota davanti e posizione del corpo più avanzata anche sui ripidi con maggiore sensazione di ribaltamento a prescindere dall'angolo della forcella.
Inoltre lo stem va di pari passo con gli spessori collocati sotto di esso che ti consentono di variare l'altezza del manubrio ( cosa diversa dal rise del manubrio più o meno alto..).
Uno stem lungo normalmente è utile più per la fase di pedalata in pianura e salita , tanto che è difficile trovare stem lunghi oltre 5-6 cm sulle bici da trail -allmountain...in discesa avere uno stem troppo lungo riduce la precisione di guida nella posizione in piedi..al contrario è più utile in salita ripida e tecnica per caricare l'anteriore e tenere una posizione vantaggiosa che eviti l'alleggerimento della ruota anteriore che si alza da terra e perde direzionalità...
Questo quello che so io...