Stem: a che serve?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.320
3.008
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Come da titolo, non riesco a capire cosa serve lo stem. Voglio dire, potrebbe essere attaccato al manubrio e basta, come le moto. Forse serve solo per poterlo cambiare a piacimento per variare la postura? Ed avere lo stem lungo e molto avanti facilita o peggiora la sensibilità all'anteriore? Migliora nello stretto e peggiora nel veloce? Qualcuno riesce a spiegarmi la funzione dello stem? Pura curiosità.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Come da titolo, non riesco a capire cosa serve lo stem. Voglio dire, potrebbe essere attaccato al manubrio e basta, come le moto. Forse serve solo per poterlo cambiare a piacimento per variare la postura? Ed avere lo stem lungo e molto avanti facilita o peggiora la sensibilità all'anteriore? Migliora nello stretto e peggiora nel veloce? Qualcuno riesce a spiegarmi la funzione dello stem? Pura curiosità.
Lo stem tiene a pacco la forcella sulla serie sterzo, (tanto che una volta serrato puoi pure togliere ragnetto e tappo superiore) non sarebbe possibile eliminarlo perchè a differenza delle moto ( e delle bici da Dh) non esiste una piastra superiore vincolata a 2 steli forcella dove ancorare un supporto manubrio.
Ti consente di scegliere la lunghezza non solo per adattarsi alle misure del biker ma anche per scegliere l'impostazione di guida più o meno aggressiva , corto si guida sulla forca ma va caricato di più il manubrio col peso del corpo, lungo si avrà meno sensibilità sulla ruota davanti e posizione del corpo più avanzata anche sui ripidi con maggiore sensazione di ribaltamento a prescindere dall'angolo della forcella.
Inoltre lo stem va di pari passo con gli spessori collocati sotto di esso che ti consentono di variare l'altezza del manubrio ( cosa diversa dal rise del manubrio più o meno alto..).
Uno stem lungo normalmente è utile più per la fase di pedalata in pianura e salita , tanto che è difficile trovare stem lunghi oltre 5-6 cm sulle bici da trail -allmountain...in discesa avere uno stem troppo lungo riduce la precisione di guida nella posizione in piedi..al contrario è più utile in salita ripida e tecnica per caricare l'anteriore e tenere una posizione vantaggiosa che eviti l'alleggerimento della ruota anteriore che si alza da terra e perde direzionalità...
Questo quello che so io...;)
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Varia la geometria della bici....o meglio, del corpo sulla bici.....
Stem corto adatto a discipline discesistiche, perchè il manubrio "è sulla forca" e quindi è più immediato e si ha sensibilità e agilità di sterzata maggiore....
Stem lungo per discipline più pedalate e in cui la prestazione in salita è prioritaria rispetto a quella in discesa.....uno stem più lungo infatti aiuterà ad avere più peso sull'anteriore e una posizione più distesa che limiterà molto la tendenza all'impennata in salita.....
 
  • Like
Reactions: Auanagana

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.015
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
E' come ti hanno scritto sopra.

Prova una bici con uno stem da 3cm ed un'altra (a parità di OV) con uno stem da 12 cm ... e la differenza ti sarà evidente (nei pro e nei contro).
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.320
3.008
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Certo, grazie.
C'è quindi un rapporto di geometrie tra telai moderni bassi e lunghi e vecchi telai dove lo stem era sempre preponderante.
Interessante la questione in salita tecnica ma secondo me un pò personale sullo stile di guida.
Se una bici la voglio più corta, accorcio lo stem ma creo scompensi nella salita tecnica. Se i nv eco voglio allungarmi sulla bici allungo lo stem ma andrò peggio nelle discese.
In quest'ultimo caso secondo me è relativo: una minore sensibilità può a volte giovare per evitare una guida altrimenti troppo nervosa che potrebbe pregiudicare trazione e direzionalità...forse.
Come interessante.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Ni, il discorso che fai sullo stile di guida è corretto a metà......
La guida nervosa, in discesa non è dettata dalla lunghezza dello stem....o per lo meno, è vero in modo marginale......
Uno stem "a zero" va bene su bici votate solo alla discesa, quindi da dh......
Uno stem dai 3,5 ai 5/6 cm va bene su bici da enduro/all mtn.....
Uno stem da 7/10 cm va bene in discipline come l'xc o comunque più turistiche e meno votate alla performance in discesa.....

Sicuramente lo stile di guida e le preferenze personali hanno la loro importanza.....ma fino a un certo punto, nel senso che uno stem da 8 cm su una bici da all mtn in discesa non porterà giovamenti.....anzi.....
Così come uno stem "a zero" su una bici da xc creerà scompensi per nulla piacevoli.....
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
È sempre per il mio solito problema. Tutti mi hanno consigliato la media solo tenendo presente la mia altezza cm 172. Quando in realtà ho il cavallo lungo cm 84 e quindi busto corto.

Da tenere in considerazione che gli stem corti <60mm si sono incominciati i vedere quando le bici si sono allungate, sia top tube che reach, e gli angoli sono cambiati, più verticale quello sella, più disteso quello sterzo.
Quindi uno stem corto è la diretta conseguenza delle geometrie attuali che prevedono anche manubri più laghi, non ha senso mettere un attacco corto su una bici old school, come non ha senso metterne uno lungo su una bici moderna.
È una questione di equilibri.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.320
3.008
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Si capisco e sono d’accordo. La bici che ho acquistato e che aspetto è in taglia small ed è solo 8 mm più corta di ov della mia attuale media alla quale ho messo uno stem zero. Deduco che con la nuova in taglia small avró ancora gioco nell’accorciare lo stem originale. Cosa che non potrei fare con una bici (moderna) che ha già lo stem cortissimo.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.320
3.008
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
So che nessuno ora la prenderebbe, ma penso di avere fatto tutte le necessarie considerazioni, soprattutto di praticità: la Fantic Trail 120 My 2018 con batteria da 630.
La Integra che ho provato mi è sembrata impacciata all'anteriore e con effetto inerzia negli spostamenti del manubrio. La bici mi piace giocosa e trialosa.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La Fantic trail mi sembra adatta alle tue particolari misure morfologiche, a patto di utilizzare un reggisella telescopico più lungo, che sarà difficile trovare con passaggio cavo esterno, forse un YEP.


Screenshot_20180606-094852_Chrome.jpg