Station Wagon ideale per trasporto ebike

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
486
408
63
Lombardia
Visita Sito
Io ne ho valutate tante ma il problema delle stationwagon e suv attuali è che a fronte di una altezza totale del veicolo elevata, l'altezza interna non lo è altrettanto. In altre parole con una bici da corsa in taglia L con reggisella fisso, pur smontando la ruota anteriore, non ne ho trovata una che rispondesse ai requisiti e per la eMTB non cambia molto a meno di avere un reggisella da 220 mm di escursione. La scelta è di andare su minivan o di sdraiare la bici eliminando la possibilità di portare passeggeri sulla fila posteriore... La Ford Smax è stata l'ultima auto su cui potevo fare ciò ( versione a 5 posti perchè la 7 rubava 10 cm in altezza)
 
  • Like
Reactions: DARKHORSE

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
486
408
63
Lombardia
Visita Sito
  • Like
Reactions: DARKHORSE and fix62

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.288
4.573
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
mma ci hai posato anche il parquet???
E' un Doblo? Sul mio Qubo sto cercando una soluzione simile alla tua. Il pistolotto che tiene il perno anteriore è autocostruito o l'hai preso fatto?
Grazie per il contributo
Sembra parquet ma non lo è.... pianale in multistrato da 10 mm con sopra incollato del pvc finto legno (almeno il piano diventa lavabile). Per i supporti, fatti io ....

20240414_122209.jpg
20240414_122221.jpg

... e quello anteriore ha al suo interno 2 bussole in nylon per non rovinare il perno ruota.
Il tutto fissato al pianale con viti passo metrico e dadi a ragno (almeno svito e avvito all'infinito).


P. S. Ford Transit Custom Combi
 

richibari

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
79
58
18
mandello
Visita Sito
Bici
levo MY19
nel kangoo se ne caricano due intere, con le ruote posteriori appena infilate tra i due sedili anteriori.
il vantaggio del kangoo è che è alto ed i sedili posteriori si ribaltano con un meccanismo che abbassa la seduta e si crea un pianale unico
 

Mauron

Ebiker pedalantibus
24 Dicembre 2022
187
62
28
47
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
con la lancia PHEDRA del mio amico dietro ci stavano 2 ebike in taglia L e restava montato anche il sedile da un posto.
Una bici intera entra solo in macchine che un tempo chiamavamo monovolume
Intera e in piedi
Credo che la più recente rimasta sia la C4 Picasso
Più indietro ti dico Ulisse Fiat
Cen ne vanno pure 3 togliendo un po’ di sedili
In qualche station abbattendo tutto credo ci stia ma coricata
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.288
4.573
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Domanda
Ma la bici al contrario e con la ruota davanti montata e quella dietro sopra il sedile abbattuto ci sta ?
Non è una critica
La tua soluzione è ottima credo
Senza la seconda e terza fila di sedili ho a disposizione 2,4 mt di pianale e la bici ci starebbe tutta montata anche in altezza ^^.... ma per una questione di stabilità nelle curve preferisco averla bloccata in questa maniera.
 
  • Like
Reactions: Mauron

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.083
6.345
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Buonasera,

Sto iniziando a valutare una station wagon che mi permetta di caricare la bici senza dover smontare la ruota anteriore...
Posso accettare di doverlo fare se ne carico 2, ma quando vado via da solo, preferirei la comodità di tenerla montata...

Avevo addocchiato una golf Avant, ma pare essere leggermente troppo corta...
Se utilizzate una station sufficientemente lunga da caricare una bici XL intera, vi chiedo gentilmente di rispondere, così magari resta un elenco di modelli, utile a tutti...

Grazie!!
Una xl con ruote da 29 sta sui 2metri e passa di lunghezza. Ho valutato anche io le dimensioni dei bagagliai di varie auto per altre ragioni. Il consiglio (se proprio vuoi mettere una emtb intera in macchina) è non fidarti delle dimensioni dichiarate e nemmeno dei ... consigli. Misura la tua emtb, poi vai dai conce che hanno station lunghe (dai 480cm in su) come Vw (Passat non Golf) o Skoda Superb per es. ti porti il metro, tiri giù i sedili e misuri. Alternative: smonti 1 o 2 ruote; metti un portabici serio sul tetto o metti il gancio con portabici da gancio (ma per le ultime due vedi bene le misure dei portabici perché le Xl non vanno su tutti)
 

Mttgrg

Ebiker espertibus
30 Luglio 2019
539
381
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
IMG_6128.jpeg Ho solo questa foto… la Tiguan è del 2012 e così ho portato una Kenevo tg. M ed una front 27,5. Al posto dei bagagli carico l’altra bici, ultima caricata nuova wild M