SRAM X11 AXS

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pm73it

Ebiker normalus
10 Luglio 2019
91
60
18
50
CN
Visita Sito
Bici
Moterra 1 2020
Ciao a tutti.

Qualcuno di voi ha esperienza con l'utilizzo del deragliatole posteriore SRAM X11 AXS?
Faccio questa domanda perché sto valutando questo upgrade sulla mia Moterra 1, soprattutto nell'ottica di avere meno cavi possibili di fronte al manubrio.
Ora monto un X01 meccanico, e ho letto che l'XX1 AXS è di un centimetro più corto, quindi probabilmente meno propenso agli urti.
Da quello che ho letto ha una cambiata perfetta sempre, ed è praticamente esente da manutenzione.
SRAM vende un kit di upgrade per chi ha già componenti EAGLE (come nel mio caso)

Stesso dicasi per reggisela Reverb AXS, un cavo in meno sul manubrio...
 

kele

Ebiker ex novello
3 Novembre 2016
36
16
8
bologna
Visita Sito
Sicuramente un componente molto preciso ma molto costoso , ma il pensiero di metterlo su una emtb mi vengono i brividi !!visto cosa può succedere ad un cambio nel bosco!!In bocca al lupo Ciao
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ciao a tutti.

Qualcuno di voi ha esperienza con l'utilizzo del deragliatole posteriore SRAM X11 AXS?
Faccio questa domanda perché sto valutando questo upgrade sulla mia Moterra 1, soprattutto nell'ottica di avere meno cavi possibili di fronte al manubrio.
Ora monto un X01 meccanico, e ho letto che l'XX1 AXS è di un centimetro più corto, quindi probabilmente meno propenso agli urti.
Da quello che ho letto ha una cambiata perfetta sempre, ed è praticamente esente da manutenzione.
SRAM vende un kit di upgrade per chi ha già componenti EAGLE (come nel mio caso)

Stesso dicasi per reggisela Reverb AXS, un cavo in meno sul manubrio...

Mi pare, parere del tutto personale, uno degli ultimi upgrade da fare ad una mtb, componente costoso ed estremamente delicato in relazione ai tipi di percorso e rischi di rottura visto quello che si affronta nell’offroad.
Lo vedo molto più per applicazioni stradali!
 

pm73it

Ebiker normalus
10 Luglio 2019
91
60
18
50
CN
Visita Sito
Bici
Moterra 1 2020
Mi pare, parere del tutto personale, uno degli ultimi upgrade da fare ad una mtb, componente costoso ed estremamente delicato in relazione ai tipi di percorso e rischi di rottura visto quello che si affronta nell’offroad.
Lo vedo molto più per applicazioni stradali!
Componente costoso senza dubbio, ma c’è un ma... una botta o Rottura a un deragliatore normale costa come l’axs. Consideriamo che se rompo il deragliatore non cambio tutto il kit...
Consideriamo anche che è più compatto del meccanico e che ha la frizione che lo protegge in caso di urti, cosa che il meccanico non ha
 

Rickenevo

Ebiker ex novello
10 Settembre 2019
43
12
8
Italy
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Kenevo Expert
Siccome nessuno a quanto pare ha una esperienza diretta di prova sul campo, io fossi in te lo prenderei e basta. Sarai te eventualmente a riportare pro e contro, se richieste e se vuoi. Tutto il resto sono solo congetture.
 

pm73it

Ebiker normalus
10 Luglio 2019
91
60
18
50
CN
Visita Sito
Bici
Moterra 1 2020
Quindi per estetica.
Ci stà , io preferisco investire in perfornance .
Spendi come vuoi , solo ti consiglierei prima di valutare cosa altro potresti comprare per la tua bici con quella somma
Sicuramente il discorso estetico per la "pulizia" della bici tiene il suo posto.
La cosa che però mi ha convinto a fare il passaggio (ordinato kit xx1 + reverb ieri sera) è il fatto che l'xx1 è più corto della controparte meccanica e di conseguenza "forse" meno propenso alle botte.
E poi il fatto della scarsa se non nulla manutenzione secondo me è importante.

Chi dice che un cambio del genere su una MTB è un azzardo visto il costo sostenuto secondo me sbaglia perché ripeto, ammettiamo che prenda una brutta botta e si debba rompere, si romperebbe allo stesso modo del meccanico, e se fosse da sostituire il prezzo del solo deragliatore senza batteria e senza controllo non è sicuramente quello del kit upgrade completo, ma è molto simile a quello di un xx1 o x01 meccanico.

Il reverb l'ho ordinato per uniformità con il sistema e anche perché nel caso estremo di batteria xx1 che si scarica all'improvviso avrei sempre la batteria reverb da poter usare.
 

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
63
Parma
Visita Sito
Io ho il sistema senza cavi. Montato da qualche mese. Mi sono convinto dopo che i miei pusher, ragazzi giovani che fanno gare con eMTB , entrambi lo hanno montato e usato parecchio prima di proporlo alla loro clientela. Per me è una figata assoluta: silenziosissimo e precisissimo con addirittura la sua APP per calibrare il tipo di cambiata che vuoi utilizzare. Premetto che non sono un gran manico, ho quasi 60 anni e vengo dall'enduro in moto, però non vado certo per strade bianche e quindi fango, sassi e qualche guado li faccio pure io e non ho mai avuto problemi di sorta. La batteria non è certo un problema: uscendo solo nei weekend, la carico una volta al mese e comunque il suo stato di carica è segnalato benissimo. La vedo difficile restare senza batteria e comunque se dovesse succedere non resti a piedi perché usi il rapporto che al momento stavi adoperando quando la batteria ti ha mollato. Sono d'accordo che il prezzo è veramente impegnativo , ma volevo farmi un bel regalo di compleanno.... Sono anche d'accordo che se uno vuole fare un upgrade alla bici, probabilmente ci sono altre priorità. IO ad esempio, venendo dalle moto ho subito cambiato forche , ammortizzatore e pneumatici. E a seguire i freni. Il cambio non era propriamente una necessità....però si vive una volta sola ragazzi...
 

pm73it

Ebiker normalus
10 Luglio 2019
91
60
18
50
CN
Visita Sito
Bici
Moterra 1 2020
Io ho il sistema senza cavi. Montato da qualche mese. Mi sono convinto dopo che i miei pusher, ragazzi giovani che fanno gare con eMTB , entrambi lo hanno montato e usato parecchio prima di proporlo alla loro clientela. Per me è una figata assoluta: silenziosissimo e precisissimo con addirittura la sua APP per calibrare il tipo di cambiata che vuoi utilizzare. Premetto che non sono un gran manico, ho quasi 60 anni e vengo dall'enduro in moto, però non vado certo per strade bianche e quindi fango, sassi e qualche guado li faccio pure io e non ho mai avuto problemi di sorta. La batteria non è certo un problema: uscendo solo nei weekend, la carico una volta al mese e comunque il suo stato di carica è segnalato benissimo. La vedo difficile restare senza batteria e comunque se dovesse succedere non resti a piedi perché usi il rapporto che al momento stavi adoperando quando la batteria ti ha mollato. Sono d'accordo che il prezzo è veramente impegnativo , ma volevo farmi un bel regalo di compleanno.... Sono anche d'accordo che se uno vuole fare un upgrade alla bici, probabilmente ci sono altre priorità. IO ad esempio, venendo dalle moto ho subito cambiato forche , ammortizzatore e pneumatici. E a seguire i freni. Il cambio non era propriamente una necessità....però si vive una volta sola ragazzi...
Bel post.
Nel mio caso per quanto riguarda forca e ammo mi sento a posto, con fox factory 36 grip 2 e fox factory float dpx2. Come freni i Magura mt7 mi soffiano molto, non sono soddisfatto delle gomme ma vedrò cosa mettere.
Quindi questo upgrade di cambio e reggisela era quello che mi mancava per avere bici per me perfetta. L'ultimo step che farò sarà il manubrio, ma devo ancora chiarirmi bene le idee
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Componente costoso senza dubbio, ma c’è un ma... una botta o Rottura a un deragliatore normale costa come l’axs. Consideriamo che se rompo il deragliatore non cambio tutto il kit...
Consideriamo anche che è più compatto del meccanico e che ha la frizione che lo protegge in caso di urti, cosa che il meccanico non ha

a parte che è una upgrade che sto valutando anche io sulla muscolare (kit X01 mi fa risparmiare sui 500Gr rispetto al GX e l'elettronico si trova a "soli" 200€in più del meccanico col kit completo)

il deragliatore normale non costa come l'AXS... un X01 lo trovi a 200€... l'AXS senza batteria lo trovi a 650€... non è proprio la stessa cosa.

detto questo, se vuoi fare l'elettronico vai sull'X01 che ha una destinazione d'uso più enduristica... i 20gr di differenza tra XX1 e X01 non credo ti cambino qualcosa. con i soldi risparmiati ti copri la spesa anche del Reverb AXS... e fai fuori due cavi