sram gx eagle AXS settaggio

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
41
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
Ciao ragazzi,
ho acquistato il cambio gx eagle axs e l'ho fatto montare sulla mia fantic. Non mi ha mai soddisfatto, ha sempre fatto rumorini che pensavo fossero normali su alcuni rapporti, non su tutti. Ho provato ad usare il fine tuning sui rapporti su cui si sentiva il rumore ma a quel punto il problema si spostava su altre velocità. Così ho dato la colpa all'usura del mio cambio. Recentemente ho fatto cambiare pacco pignoni, catena e pignone anteriore. I rumori si sono stabilizzati sulle ultime 4 velocità alte(i pignoni più grandi). Così ho preso la dima di sram del kit e provato a vedere se magari si fosse persa la regolazione base, ma niente. In fase di regolazione mi sono accorto però che pedalando in avanti i rumori persistono(rumori di imminente cambiata che poi non avviene, quindi come se il deragliatore non fosse allioneato) ma se giro la ruota indietro dopo qualche giro la catena cade su pignoni più piccoli e il deragliatore si accavalla sul pacco pignoni. Cosa può essere secondo voi? Grazie mille
 

Zuc

Ebiker ex novello
19 Settembre 2021
34
16
8
Bassa Reggiana
Visita Sito
Bici
Triciclo
Ciao ragazzi,
ho acquistato il cambio gx eagle axs e l'ho fatto montare sulla mia fantic. Non mi ha mai soddisfatto, ha sempre fatto rumorini che pensavo fossero normali su alcuni rapporti, non su tutti. Ho provato ad usare il fine tuning sui rapporti su cui si sentiva il rumore ma a quel punto il problema si spostava su altre velocità. Così ho dato la colpa all'usura del mio cambio. Recentemente ho fatto cambiare pacco pignoni, catena e pignone anteriore. I rumori si sono stabilizzati sulle ultime 4 velocità alte(i pignoni più grandi). Così ho preso la dima di sram del kit e provato a vedere se magari si fosse persa la regolazione base, ma niente. In fase di regolazione mi sono accorto però che pedalando in avanti i rumori persistono(rumori di imminente cambiata che poi non avviene, quindi come se il deragliatore non fosse allioneato) ma se giro la ruota indietro dopo qualche giro la catena cade su pignoni più piccoli e il deragliatore si accavalla sul pacco pignoni. Cosa può essere secondo voi? Grazie mille
Ciao , domanda banale : hai verificato l'ortogonalità del forcellino (con la dima e non a occhio) ?
Perché da come lo descrivi, sembra proprio un problema di forcellino storto , che sui 11/12v basta veramente poco per fare funzionare male il cambio.
 

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
41
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
Ciao , domanda banale : hai verificato l'ortogonalità del forcellino (con la dima e non a occhio) ?
Perché da come lo descrivi, sembra proprio un problema di forcellino storto , che sui 11/12v basta veramente poco per fare funzionare male il cambio.
Ciao,
guarda stavo leggendo proprio in questo momento del forcellino su un articolo di mtb-mag. Purtroppo non ho la dima per vedere se è dritto però ho un forcellino nuovo di ricambio della fantic che mi porto sempre dietro in caso di rottura. Però non so se sostituirlo da me o rischio di fare casini.
 

Zuc

Ebiker ex novello
19 Settembre 2021
34
16
8
Bassa Reggiana
Visita Sito
Bici
Triciclo
La dima non costa una follia , e una volta che l'hai comprata la usi spesso (almeno io).
Credo che per chi ha un po' di manualità e ha la trasmissione a 11/12v sia indispensabile.
Mi è capitato anche che su forcellini nuovi , fossero da registrare un pelo.
Quindi nuovo ,non è garanzia di dritto (cioè lui sicuramente lo è , ma magari l'appoggio telaio non lo è perfettamente e questo fa sì che il forcellino stia un pelo storto, e con la dima lo raddrizzi)
Ecco un esempio su Amazon, ci sono varie scelte .

Lixada Attrezzo Forcellino Cambio Bici Acciaio Inossidabile Calibro di Allineamento del Gancio del Deragliatore per Biciclette Strumento di Riparazione Bici https://www.amazon.it/dp/B082CY7QGJ/?tag=mmc08-21
 

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
41
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
La dima non costa una follia , e una volta che l'hai comprata la usi spesso (almeno io).
Credo che per chi ha un po' di manualità e ha la trasmissione a 11/12v sia indispensabile.
Mi è capitato anche che su forcellini nuovi , fossero da registrare un pelo.
Quindi nuovo ,non è garanzia di dritto (cioè lui sicuramente lo è , ma magari l'appoggio telaio non lo è perfettamente e questo fa sì che il forcellino stia un pelo storto, e con la dima lo raddrizzi)
Ecco un esempio su Amazon, ci sono varie scelte .

Lixada Attrezzo Forcellino Cambio Bici Acciaio Inossidabile Calibro di Allineamento del Gancio del Deragliatore per Biciclette Strumento di Riparazione Bici https://www.amazon.it/dp/B082CY7QGJ/?tag=mmc08-21
Ad occhio sembra proprio diritto, anche perché è abbastanza spesso come componente su questa bici. Comunque mi sembra un'operazione da chi ha l'occhio e la mano allenata. Magari domani cerco un'officina che gli fa un controllo veloce, costerebbe comunque meno che prendere la dima.
 

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
41
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
Sono andato dal meccanico di paese che mi ha risolto il problema. Il pacco pignoni aveva gioco sull'asse laterale perché non era stretto bene e questo rendeva la cambiata imprecisa. Finalmente il cambio gira senza rumori!
 
  • Like
Reactions: Diomede

Penna73

Ebiker ex novello
22 Giugno 2021
27
3
3
51
Cento
Visita Sito
Bici
Faram 29 + Fantic XTF 1.5 Race
Salve, mi aggancio a questo discussione, perchè anche io riscontro ad una problematica simile su cambio Sram NX,
praticamente nuovo, ne ho già avuti altri ma con questo non trovo pace!!
ho già cambiato per sicurezza il forcellino, cambiato e lubrificato il cavo, cercato di regolare più volte, ma continua a cambiare male, in particolare sia in scalare che a salire mi salta in pignone, mi viene il dubbio che sia il manettino al manubrio che non funziona a dovere è possibile?
 
Ultima modifica:

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
41
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
Salve, mi aggancio a questo discussione, perchè anche io riscontro ad una problematica simile su cambio Sram NX,
praticamente nuovo, ne ho già avuti altri ma con questo non trovo pace!!
ho già cambiato per sicurezza il forcellino, cambiato e lubrificato il cavo, cercato di regolare più volte, ma continua a cambiare male, in particolare sia in scalare che a salire mi salta in pignone, mi viene il dubbio che sia il manettino al manubrio che non funziona a dovere è possibile?
Ciao, guarda il mio gx axs è stato montato su base NX. Quando montavo anche io totalmente NX avevo gli stessi problemi di scarsa precisione(a salire ok ma a scendere mi saltava anche due velocità e dovevo tornare indietro salendo) motivo per cui sono passato a quello senza fili. Magari senza spendere una fortuna per passare al gx axs potresti passare al gx axs coi fili, ho visto c'è in offerta il deragliatore a 65 euro e il manettino costa 30, con 100 euro fai tutto.
 

Penna73

Ebiker ex novello
22 Giugno 2021
27
3
3
51
Cento
Visita Sito
Bici
Faram 29 + Fantic XTF 1.5 Race
Ciao, guarda il mio gx axs è stato montato su base NX. Quando montavo anche io totalmente NX avevo gli stessi problemi di scarsa precisione(a salire ok ma a scendere mi saltava anche due velocità e dovevo tornare indietro salendo) motivo per cui sono passato a quello senza fili. Magari senza spendere una fortuna per passare al gx axs potresti passare al gx axs coi fili, ho visto c'è in offerta il deragliatore a 65 euro e il manettino costa 30, con 100 euro fai tutto.
Ciao, guarda il cambio non ha più di 50km, fin da subito non funzionava bene, ne ho avuti altri e dopo aver fatto regolazioni non andavano male salvo ogni tanto regolare di nuovo.
Questo anche facendo le regolazioni NON capisco perchè mi salta una velocità a scendere ed un altra a salire,
avevo il dubbio che nel trasporto si fosse storto il forcellino quindi l'ho cambiato per sicurezza, ho cambiato anche il
fili e lubrificato, ma nulla, non capisco cosa posso influire sul fatto che salta un rapporto......

il deragliatore se dovessi cambiarlo vado su un GX che sulla carta è migliore del mio NX, ma ho il dubbio che il problema deriva dal manettino..... ma di spendere soldi per sostituire pezzi praticamente nuovo mi scoccia un pò!!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Magari senza spendere una fortuna per passare al gx axs potresti passare al gx axs coi fili, ho visto c'è in offerta il deragliatore a 65 euro e il manettino costa 30, con 100 euro fai tutto.

Guarda che quello che segnali non è un GX AXS (senza cavo) ma un normalissimo SX con cavo, che è proprio il modello base ed inferiore anche ad NX. Passare al GX normale con cavo è già un ottimo upgrade ma occorre spendere un poco di più:



diciamo circa 140€ in tutto. Comunque anche NX, se regolato bene e forcellino a posto, dovrebbe funzionare bene.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
ho già cambiato per sicurezza il forcellino, cambiato e lubrificato il cavo, cercato di regolare più volte, ma continua a cambiare male, in particolare sia in scalare che a salire mi salta in pignone, mi viene il dubbio che sia il manettino al manubrio che non funziona a dovere è possibile?

Hai verificato anche il pacco pignoni? Che non sia storto qualche disco e che sia stretto bene alla coppia prescritta? Hai regolato bene il deragliatore, ed in particolare il B-gap (distanza tra puleggia superiore e pacco pignoni) ?
 

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
41
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
Guarda che quello che segnali non è un GX AXS (senza cavo) ma un normalissimo SX con cavo, che è proprio il modello base ed inferiore anche ad NX. Passare al GX normale con cavo è già un ottimo upgrade ma occorre spendere un poco di più:



diciamo circa 140€ in tutto. Comunque anche NX, se regolato bene e forcellino a posto, dovrebbe funzionare bene.
Si scusa, in effetti è un sx. Avevo cercato su Google GX per vedere i prezzi e non avevo letto con attenzione.
 

Penna73

Ebiker ex novello
22 Giugno 2021
27
3
3
51
Cento
Visita Sito
Bici
Faram 29 + Fantic XTF 1.5 Race
Guarda che quello che segnali non è un GX AXS (senza cavo) ma un normalissimo SX con cavo, che è proprio il modello base ed inferiore anche ad NX. Passare al GX normale con cavo è già un ottimo upgrade ma occorre spendere un poco di più:



diciamo circa 140€ in tutto. Comunque anche NX, se regolato bene e forcellino a posto, dovrebbe funzionare bene.

Si, passare a GX è il minimo per migliorare, la spesa non è folle ma,

1) NX come hai detto non funziona malissimo, quando funziona!!

2) mi tira il culo spendere che in pratica è tutto nuovo meno di 50km

Hai verificato anche il pacco pignoni? Che non sia storto qualche disco e che sia stretto bene alla coppia prescritta? Hai regolato bene il deragliatore, ed in particolare il B-gap (distanza tra puleggia superiore e pacco pignoni) ?

dato che è tutto nuovo, ho solo controllato che fosse stretto nella norma, ho verificato anche B-gap ed è ok