Sram Guide RE - alternative dischi

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giancarlo85

Ebiker ex novello
24 Maggio 2019
17
0
1
Poggibonsi
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo 2019 comp carbon - Focus jam2 Drifter
Sì lo stavo valutando, in settimana se ho dieci minuti di tempo lo faccio.
Ho paura che sia dovuto alla alternanza tra zone scaricate e piene del disco, almeno andando a mano leggermente frenato sembra corrispondere.
Dietro può darsi che essendo il carro più rigido della forcella la vibrazione non riesce a trasmettersi.
Non trovo altra spiegazione.
Ciao, senti poi come è finita con la combinazione freni sram e dischi magura?
 

Giancarlo85

Ebiker ex novello
24 Maggio 2019
17
0
1
Poggibonsi
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo 2019 comp carbon - Focus jam2 Drifter
Ciao, dopo un po' di prove con vari tipi di pastiglie e problemi di vibrazioni all'anteriore sono finito per cambiare impianto e montare Shimano XT 4 pistoni, altra storia...
Senti io ho due bici una Focus jam2 drifter 2019 e una Turbo Levo carbon 2019, sulla Focus avevo freni Magura mt Trail una tragedia mi trovavo malissimo e ho montato Formula cura 4 che purtroppo non sono riuscito ancora a provare per evidenti motivi, ma già nel cortile di casa la senzazione è molto positiva, sulla Levo con gli Sram non avevo grandi problemi andavano abbastanza bene solo che ultimamente fischiano fanno paura penso di aver vetrificato le pastiglie....
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Senti io ho due bici una Focus jam2 drifter 2019 e una Turbo Levo carbon 2019, sulla Focus avevo freni Magura mt Trail una tragedia mi trovavo malissimo e ho montato Formula cura 4 che purtroppo non sono riuscito ancora a provare per evidenti motivi, ma già nel cortile di casa la senzazione è molto positiva, sulla Levo con gli Sram non avevo grandi problemi andavano abbastanza bene solo che ultimamente fischiano fanno paura penso di aver vetrificato le pastiglie....
Guarda io non ho mai avuto problemi con Sram, solo che avevano poca potenza e mi si affaticavano le mani, dovendo usare due dita neanche a metà discesa.
Con gli shimano il problema non esiste.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Guarda io non ho mai avuto problemi con Sram, solo che avevano poca potenza e mi si affaticavano le mani, dovendo usare due dita neanche a metà discesa.
Con gli shimano il problema non esiste.
Infatti vorrei provare a mettere i galfer 223 davanti ma la mia forcella ammette solo 200.......certo che quando la hanno testata (2017) non esistevano 220.
mi sa che provo.....impossibile una Fox 34 performance abbia torsioni tali da creare pericolo.......
ma io penso....se la mia forcella lavora con uno sopra di 100 kg!!! Avrà pure molto più stress che io 65 kg!!! Quindi se metto223 avrò meno stress in mia opinione di uno 100 kg disco 200...in ogni modo
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Infatti vorrei provare a mettere i galfer 223 davanti ma la mia forcella ammette solo 200.......certo che quando la hanno testata (2017) non esistevano 220.
mi sa che provo.....impossibile una Fox 34 performance abbia torsioni tali da creare pericolo.......
ma io penso....se la mia forcella lavora con uno sopra di 100 kg!!! Avrà pure molto più stress che io 65 kg!!! Quindi se metto223 avrò meno stress in mia opinione di uno 100 kg disco 200...in ogni modo
Credo sia più legato allo stress sui piedini di Attacco della pinza.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Credo sia più legato allo stress sui piedini di Attacco della pinza.
Il penso invece sia un problema torsionale.
Si crea un momento flettente ,d'inerzia ,molto maggiore.....+15%....20%........
Lo stesso peso ma frena con più efficacia......pensa allo stress degli steli e dei foderi.....
Rimango dell'idea siano assolutamente sovradimensionati....i piedini non penso
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Il penso invece sia un problema torsionale.
Si crea un momento flettente ,d'inerzia ,molto maggiore.....+15%....20%........
Lo stesso peso ma frena con più efficacia......pensa allo stress degli steli e dei foderi.....
Rimango dell'idea siano assolutamente sovradimensionati....i piedini non penso
Boh se pensi alle sollecitazioni che prende normalmente durante l'uso gravoso anche senza esercitare coppia frenante, ma è solo una mia ipotesi.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Boh se pensi alle sollecitazioni che prende normalmente durante l'uso gravoso anche senza esercitare coppia frenante, ma è solo una mia ipotesi.
Non sono un ingegnere.....ma forse gli impatti sono più assiali,certo non solo,ma quando a 50 all ora tiri una frenata brusca in discesa tosta.........pensa alla spinta che il tuo corpo ed il peso della bici frenato scarica sulla struttura della forcella.....
 

dennny

Ebiker velocibus
13 Novembre 2019
300
104
43
reggio emilia
Visita Sito
Bici
levo expert
Allora, semplificando, su Levo con Code disco 200mm( secondo me molto peggiori di shimano xt) cambiando dischi,vorrei provare gli RT86, da 203mm., dovrei spessorare la pinza con rondelle da 1,5mm., 1 per vite.
A naso, mi sembra, dovrei salire un po di piu' di 1,5mm., forse 1,7-1,8mm., ma cambia poco.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Allora, semplificando, su Levo con Code disco 200mm( secondo me molto peggiori di shimano xt) cambiando dischi,vorrei provare gli RT86, da 203mm., dovrei spessorare la pinza con rondelle da 1,5mm., 1 per vite.
A naso, mi sembra, dovrei salire un po di piu' di 1,5mm., forse 1,7-1,8mm., ma cambia poco.
La pratica meglio della teoria.....quando monterai il disco controllerai esattamente lo spessore.
Fino a che non vedi con i tuoi occhi la presa della pinza sul disco...non saprai se e quanti spessori mettere
Sono troppe le variabili
 
  • Like
Reactions: Mrslate

dennny

Ebiker velocibus
13 Novembre 2019
300
104
43
reggio emilia
Visita Sito
Bici
levo expert
Provero' partendo da 1,5mm., probabilmente ci "tiro" vicino, siccome la differenza radiale e' veramente poca ed immaginando una certa tolleranza nelle pastiglie
Piuttosto chiedevo se con tali dischi, RT86, ci sono problemi di ingombro: toccano i "nottolini"?