Spurgo freni

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
637
317
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Il connettore lo fa Jagwire. Non si trova singolarmente, devi acquistare tutto il KIT:


Oppure solo il kit con gli adattatori (mineral oil per Shimano).

Grazie! L'avevo già adocchiato ma non ero sicuro che ci fosse il pezzo che cerco.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.036
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
proprio ieri ho fatto spurgo su impianto xt.quando metto il bicchierino x eliminare tutte le bolle,faccio solo piccoli affondi con la leva.dopo diciamo uan decina di questi piccoli affondi,niente + bolle.impianto perfetto ...attacca bello secco.....nn di gomma come lo sram..ahahah

Ma com'è che io sui miei SRAM dopo l'ultimo spurgo fatto oltre un anno fa c'ho ancora le leve "de fero" che quando metto le pastiglie nuove devo smollarle un po' da registro altrimenti sono troppo dure? Che è, sono stato fortunato a pigliare l'unico esemplare di freno SRAM che funziona bene e frena o ..... boh, non so.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.168
8.619
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ma com'è che io sui miei SRAM dopo l'ultimo spurgo fatto oltre un anno fa c'ho ancora le leve "de fero" che quando metto le pastiglie nuove devo smollarle un po' da registro altrimenti sono troppo dure? Che è, sono stato fortunato a pigliare l'unico esemplare di freno SRAM che funziona bene e frena o ..... boh, non so.
Pastiglie blu? :D :D :D :D :D ê quello.....scherzi a parte 6500 km impestatissimi con i code r...una valangata di pastiglie 4 dischi(rigorosamente centerline) e qlc spurgo....come dice il sg Rossi...siamo ancora quao_Oo_Oo_Opoi chiaro che c ê di meglio...graziealc.....Brakky
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.379
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Ma com'è che io sui miei SRAM dopo l'ultimo spurgo fatto oltre un anno fa c'ho ancora le leve "de fero" che quando metto le pastiglie nuove devo smollarle un po' da registro altrimenti sono troppo dure? Che è, sono stato fortunato a pigliare l'unico esemplare di freno SRAM che funziona bene e frena o ..... boh, non so.
E che ne so ....nn erano i miei.ho degli xtr sulla frontina che nn vedono uno spurgo da oltre 1 anno..... però magari domani gli cambio l'olio...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.428
4.599
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Grazie! L'avevo già adocchiato ma non ero sicuro che ci fosse il pezzo che cerco.
Prendi il kit Shimano cinese. Ci sono anche i fermi per i tubicini.
Oppure usa una semplice fascetta da elettricista. Quelle più fine vanno benissimo.
Oppure 2 giri con filo di ferro sottile.
Anche una molla che si infila di misura sul tubo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mrslate
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
ma non sarebbe meglio una piccola fascetta tonda che applichi pressione su tutta la circonferenza? la coppiglia schiaccia solo i due lati contrapposti , tutto il resto potrebbe essere meno sigillato causa deformazione.
Non bisogna dimenticare che la funzione di questo tubetto
solitamente è per lo scarico dell'esausto
e non vedo una reale necessità di "bloccare" il tubetto

essendo poi infilato con una certa pressione, si adatta,
e la tenuta viene fatta sulla base conica superiore del nipplo
per cui, coppiglia/fascetta/filo di ferro, attacco Jagwire etc.
andranno sempre poi a serrare sul bassofondo presente sul nipplo
posto che parliamo di roba utile solo a chi soffre di ansia :)
Ecco appunto, coppiglia e/o altro è per chi soffre di ansia. :joy:
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.194
13.365
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Prendi il kit Shimano cinese. Ci sono anche i fermi per i tubicini.
Oppure usa una semplice fascetta da elettricista. Quelle più fine vanno benissimo.
Oppure 2 giri con filo di ferro sottile.
Anche una molla che si infila di misura sul tubo.
... e un sigillante bicomponente epossidico, per essere tranquilli...
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
907
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
In previsione di un prossimo spurgo dei freni credo non ci saranno particolari problemi dato che si agisce solo con l’allentamento del grano sulla pompa, ma quando dovrò sostituire l’olio dei tektro (TKD 32) sulla mia frontina?... (che non ho mai fatto con questo tipo di freni).

Mi chiedevo come potrò procedere senza far percolare l’olio quando dovrò rimuovere il grano dalla pinza che non ha l’attacco del tubicino ma è un semplice tappo filettato, oltre tutto è in posizione completamente orizzontale.

E’ pur vero che in teoria non dovrebbe uscire nulla se prima (ovviamente) non allento il grano superiore della pompa, ma sarà vero?... sto solo facendomi delle pippe mentali o i miei dubbi sono fondati?...avete suggerimenti?... grazie!

foto-FT.jpg
Mi scuso del piccolo ot... :)
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
La pinza si deve sempre staccare dal supporto (forcella/telaio)
e il pompante va messo parallelo al terreno

lo spurgo dell'aria/cambio dell'olio va fatto con la siringa
sulla pinza, con l'olio che viene iniettato appunto dalla pinza




tutto il resto sono pippe/dubbi infondati
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
907
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Come sempre franz_quattro grazie infinite per le tue preziose info....
A smontare la pinza per livellare la sede del grano non ci ero arrivato, perchè non è mia abitudine farlo con gli shimano.... si lo so sono un pigrone e smontare la pinza mi scassa.... :laughing: