Spurgo freni mai visto

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Il resto è semplicemente acqua
No il resto non è semplicemente acqua. Nella formulazione di un disinfettante per mani per uso frequente come minimo ci schiaffano anche umettanti/emollienti per alleviare gli effetti collaterali della frequente applicazione del prodotto sulla pelle.
Sono tutte sostanze che non sono minimamente tenuti a riportare in etichetta, quindi di fatto non puoi stabilire se il prodotto per le mani X possa essere sbrodolato sulle pastiglie.

Ma poi, che cacchio le lavate a fare le pastiglie? Le pastiglie dell'auto o l'interno della marmitta , le lavate?? :joy:
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Scusa io utilizzo del normale disinfettante per le mani a base di isopropanolo a ca il 65% e costa 2 euro in confezione da 100 ml. E'' comodo di poco ingombro e funge. Comunque vi sono anche dei prodotti per pulizia componenti elettrici ed elettronici in bombolette spray da 400 ml e mi sembra che si chiami WMD89 al prezzo intorno ai 5-6 euro. Non mi sembrano cari.
20 euro al litro???
Bah, io uso il prosecco del discount, quello fatto col metanolo, 1,5 euri 750cc...
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Scusa io utilizzo del normale disinfettante per le mani a base di isopropanolo a ca il 65% e costa 2 euro in confezione da 100 ml. E'' comodo di poco ingombro e funge. Comunque vi sono anche dei prodotti per pulizia componenti elettrici ed elettronici in bombolette spray da 400 ml e mi sembra che si chiami WMD89 al prezzo intorno ai 5-6 euro. Non mi sembrano cari.
Avete la sindrome della mania della pulizia? l'unica volta che ho pulito i dischi è quando pensavo di aver contaminato le pastiglie con lo sgrassante, una volta in 8 anni di mtb. poi di solito basta fare una bella discesa per arroventare bene le pastiglie e disco e torna tutto normale.
L' impianto frenante come la catena sono componenti normalmente sporchi, acqua e sapone e via...
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io non sono certo uno sprecone,ma per quanto riguarda le pastiglie a volte le sfrego su carta vetrata fine se sono un po' lucide ..ma se sono minimamente contaminate le butto.
Non uso pastiglie da 20/30 euro....
L'alcool lo uso per pulire la pinza ed i pistoni.(meglio se isopropilico)
Qualche volta pilisco i dischi e,sinceramente, lo scottex che uso inumidito di isopropilico diventa bel nero....
 

Leogiro

Ebiker ex novello
27 Luglio 2022
24
7
3
56
Grosseto
Visita Sito
Bici
Cube Reaction XC E-Bike
No il resto non è semplicemente acqua. Nella formulazione di un disinfettante per mani per uso frequente come minimo ci schiaffano anche umettanti/emollienti per alleviare gli effetti collaterali della frequente applicazione del prodotto sulla pelle.
Sono tutte sostanze che non sono minimamente tenuti a riportare in etichetta, quindi di fatto non puoi stabilire se il prodotto per le mani X possa essere sbrodolato sulle pastiglie.

Ma poi, che cacchio le lavate a fare le pastiglie? Le pastiglie dell'auto o l'interno della marmitta , le lavate?? :joy:

Non tutti i disinfettanti per le mani sono uguali. Nelle etichette, che io sappia ma potrei sbagliarmi, dovrebbero essere riportati i componenti presenti nel prodotto. In quelli a base di Alcool Etilico sicuramente, dato che è presidio medico chirurgico, dichiarano ciò che c'è dentro.

Scusa, solo per curiosità, ma mi farebbe piacere sapere dove hai trovato le informazioni sul fatto che in un prodotto vi siano "Sono tutte sostanze che non sono minimamente tenuti a riportare in etichetta"

Comunque la mia osservazione iniziale era tesa solo a esprimere un punto di vista sul costo dell'Alcool Isopropilico rispetto a quella di fear_factory84. Non certo ad affermare o suggerire che deve, quanto e quando essere usato.

Rapportato al litro sicuramente non è regalato, ma dato che lo uso sporadicamente e visto che la confezione si presta specie per il viaggio, faccio quasi esclusivamente cicloturismo, non trovo che spendere 2 euro per una confezione da 100ml una tantum, sia poi così dispendioso.

Con il senno del poi avrei dovuto precisare meglio fin dal mio primo intervento
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Nelle etichette, che io sappia ma potrei sbagliarmi, dovrebbero essere riportati i componenti presenti nel prodotto. In quelli a base di Alcool Etilico sicuramente, dato che è presidio medico chirurgico, dichiarano ciò che c'è dentro.
Un disinfettante venduto come tale, può essere immesso in commercio o come biocida o come PMC, in entrambi i casi la normativa prevede l'indicazione obbligatoria in etichetta dei soli principi attivi e dei coformulanti ma solo se quest'ultimi rientrano tra le sostanze pericolose indicate nel d.lgs 52/1997. Puoi trovare facilmente i riferimenti online.

Con 12-14€ ti viene 1 litro di isopropilico quasi puro con cui ricaricare la bottiglietta portatile :D
 

Leogiro

Ebiker ex novello
27 Luglio 2022
24
7
3
56
Grosseto
Visita Sito
Bici
Cube Reaction XC E-Bike
@MikeY Grazie per la risposta. Se ho capito bene è stato sostituito da regolamento (CE) n. 1272/2008. Comunque ho visto che vengono evidenziate solo le sostanze pericolose ed il loro relativo simbolo per cui, se presenti altre sostanze non nocive per la salute, ambiente o pericolose, non ne è obbligatoria la descrizione.
Preferisco confezioni piccole, quella che ho comprato inizio 2022 è ancora più della metà, è pur sempre facilmente infiammabile, non sempre è ben visibile la fiamma, e penso che meno ce n'è in giro meglio è.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.407
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Su Amazon c'è l'isopropilico a 12 euro il litro. O la tanica da 5 litri a 35 euro.
Comunque va preso quello puro al 99,9%. Si questo non ci sono dubbi.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.184
545
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
No il resto non è semplicemente acqua. Nella formulazione di un disinfettante per mani per uso frequente come minimo ci schiaffano anche umettanti/emollienti per alleviare gli effetti collaterali della frequente applicazione del prodotto sulla pelle.
Sono tutte sostanze che non sono minimamente tenuti a riportare in etichetta, quindi di fatto non puoi stabilire se il prodotto per le mani X possa essere sbrodolato sulle pastiglie.

Ma poi, che cacchio le lavate a fare le pastiglie? Le pastiglie dell'auto o l'interno della marmitta , le lavate?? :joy:
Io pulisco la pinza senza pasticche prima e dopo uno spurgo, e i dischi ogni tanto se sento che la bici frena rumorosa, dopo aver lavato la bici..
Su Amazon c'è l'isopropilico a 12 euro il litro. O la tanica da 5 litri a 35 euro.
Comunque va preso quello puro al 99,9%. Si questo non ci sono dubbi.
È evidentemente sceso di prezzo, meno male, quando l'avevo comprato io era 20 al litro e non si trovava a meno.
Ma lo sanno tutti come cambiano i prezzi momento per momento su amazon...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.407
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Io pulisco la pinza senza pasticche prima e dopo uno spurgo, e i dischi ogni tanto se sento che la bici frena rumorosa, dopo aver lavato la bici..

È evidentemente sceso di prezzo, meno male, quando l'avevo comprato io era 20 al litro e non si trovava a meno.
Ma lo sanno tutti come cambiano i prezzi momento per momento su amazon...
Io l'ho comprato nel 2019 a quel prezzo. 3 litri 36 euro. Adesso è a 13 e 90 al litro.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.009
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io pulisco la pinza senza pasticche prima e dopo uno spurgo, e i dischi ogni tanto se sento che la bici frena rumorosa, dopo aver lavato la bici..

Quando i dischi e pastiglie degli impianti bici vengono bagnati la frenata è SEMPRE rumorosa, se metti via la bici così senza fare nulla e la riprendi il giorno dopo quando tutto si è asciugato vedrai che la frenata è tornata silenziosa, senza bisogno di pulire i dischi con alcol isopropilico.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.184
545
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Quando i dischi e pastiglie degli impianti bici vengono bagnati la frenata è SEMPRE rumorosa, se metti via la bici così senza fare nulla e la riprendi il giorno dopo quando tutto si è asciugato vedrai che la frenata è tornata silenziosa, senza bisogno di pulire i dischi con alcol isopropilico.
parlo di rumorosa a causa di terra e detriti, non per acqua/bagnato.