Spurgo freni mai visto

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.485
1.416
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
La traduzione è spurgo freni, anche se a me pare un cambio olio per forza di gravità, ma voi l!avete mai visto fare così? meglio ancora lo avete mai fatto così? Qua ce lo fa vedere un certo Jason Marsh, per chi non lo conoscesse è il meccanico che tutti vorrebbero avere per capirci, e sono approdato a questo video attraverso forum stranieri dove si sostiene che sia il miglior modo x spurgare i freni, quindi senza siringhe etc... Alza l'anteriore della bici anzichè ruotare la pompa per non dover faticare poi a trovare la giusta inclinazione voluta dal pilota. Poi posiziona la pinza più in basso possibile dopo averla smontata per far salire le bolle o meglio per far scendere l'olio. Non inserisce lo spessore perchè solo alla fine spinge dentro i pistoni. Premesso che a me fa venire i brividi vedere tutto quell'olio corrosivo sulla pinza e sui pistoncini che poi pulisce solo con uno straccio pulito (ma saranno paranoie mie magari) è interessante notare anche come tratta le pastiglie, le bagna con acqua e poi le strofina una contro l'altra per levargli quella che definisce pellicola (da nuove immagino) e dice di pulire molto bene il perno per aiutare il centraggio delle pastiglie stesse. Inutile dire che mi farebbe voglia di provarci ovviamente :D


PS mi fa morire il sorriso "spintaneo" che fa alla fine :joy:
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Premesso che si tratta di un video di 5 anni fa e da allora ..

comunque, spurgo dell'aria e cambio dell'olio lo ho sempre fatto per gravità
cioè imbuto sulla leva e tubetto/sacchetto sul nipplo della pinza
del resto tale procedura è riportata sui manuali Shimano

non appendo la bici, durante il cambio, ruoto semplicemente la leva
nelle tre posizioni canoniche: parallela, -30° - +30° - parallela
avendo cura, di segnare prima la posizione di impiego con del nastro in carta

uso sempre il blocchetto giallo, così sono sicuro della giusta quantità di olio
altre pratiche le trovo controproducenti e le lascio volentieri ai "praticoni del DIY"

non ho mai sentito il bisogno di sfregare le pastiglie con acqua,
tanto meno di fare il rodaggio bagnando i dischi :joy:

consigliare poi di pulire il pernetto di ritegno delle pastiglie
per aiutare il centraggio delle pastiglie, per me è una cagata pazzesca
in quanto non è certo un accoppiamento H7

è molto meglio pulire tutta la pinza prima di far rientrare i pistoncini
e in particolar modo evitare lo spreco di olio minerale che si vede nel video
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.145
523
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
e in particolar modo evitare lo spreco di olio minerale che si vede nel video
piu' che altro l'olio usato in quel modo lo butta via insieme allo straccio... non e' proprio il top a livello "ecologico"...

A me l'idea e' che questo metodo e' un metodo da campo di battaglia, la gara, quindi ti devi sbrigare e usare il numero di attrezzi minore.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
622
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Io le pastiglie freno le lavabo dai primi matura ad un solo pistone , mai avuto problemi tutti quelli che conosco e che nessuno usava questa pratica sempre problemi di frenata
 

Leogiro

Ebiker ex novello
27 Luglio 2022
21
7
3
56
Grosseto
Visita Sito
Bici
Cube Reaction XC E-Bike
io prima acqua e sapone per levare il grosso e la terra. Poi alcool isopropilico, cercando di usarne il giusto (con quello che costa!).
Scusa io utilizzo del normale disinfettante per le mani a base di isopropanolo a ca il 65% e costa 2 euro in confezione da 100 ml. E'' comodo di poco ingombro e funge. Comunque vi sono anche dei prodotti per pulizia componenti elettrici ed elettronici in bombolette spray da 400 ml e mi sembra che si chiami WMD89 al prezzo intorno ai 5-6 euro. Non mi sembrano cari.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.145
523
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Scusa io utilizzo del normale disinfettante per le mani a base di isopropanolo a ca il 65% e costa 2 euro in confezione da 100 ml. E'' comodo di poco ingombro e funge. Comunque vi sono anche dei prodotti per pulizia componenti elettrici ed elettronici in bombolette spray da 400 ml e mi sembra che si chiami WMD89 al prezzo intorno ai 5-6 euro. Non mi sembrano cari.
e il resto 35% che cosa e'? Tutto residuo che restera' nei freni o dove lo metti... contento te..

Io attualmente sto usando questo puro al 99.9% pagato 8.99 euro per 500ml:
 
  • Like
Reactions: franz_quattro

Leogiro

Ebiker ex novello
27 Luglio 2022
21
7
3
56
Grosseto
Visita Sito
Bici
Cube Reaction XC E-Bike
e il resto 35% che cosa e'? Tutto residuo che restera' nei freni o dove lo metti... contento te..
Il resto è semplicemente acqua. Normalmente nell'Alcool Isopropilico che viene commercializzato mettono, almeno quando lavoravo era presente, del denaturante mentre in quello per disinfettare le mani, per evitarne l'assorbimento attraverso la pelle, non dovrebbe essere presente. Ma su quest'ultimo punto, potrei sbagliarmi

Comunque la mia risposta era per evidenziare che, secondo me, il prezzo dell'alcool isopropilico non è poi così elevato
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.145
523
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Il resto è semplicemente acqua. Normalmente nell'Alcool Isopropilico che viene commercializzato mettono, almeno quando lavoravo era presente, del denaturante mentre in quello per disinfettare le mani, per evitarne l'assorbimento attraverso la pelle, non dovrebbe essere presente. Ma su quest'ultimo punto, potrei sbagliarmi

Comunque la mia risposta era per evidenziare che, secondo me, il prezzo dell'alcool isopropilico non è poi così elevato
io sapevo che va usato quello puro perche' senno ci sono residui tipo profumi che poi ti restano sul disco.. motivo per cui e' sconsigliato usare il normale alcool etilico rosa.
 
  • Like
Reactions: FakeRider

Leogiro

Ebiker ex novello
27 Luglio 2022
21
7
3
56
Grosseto
Visita Sito
Bici
Cube Reaction XC E-Bike
io sapevo che va usato quello puro perche' senno ci sono residui tipo profumi che poi ti restano sul disco.. motivo per cui e' sconsigliato usare il normale alcool etilico rosa.
Scusa ma stavo parlando dell'Alcool Isopropilico, fra la'ltro è quello al quale ti riferisci nel collegamento, non dell'Alcool Etilico. Quest'ultimo, quello usato per disinfettare, infatti è di colore rosa perchè mettono del denaturante rosa ed è questo denaturante, comunque in piccolissima parte per evitarne il consumo alimentare e frode sulle accise, che può lasciare qualche traccia.
A volte può succedere di equivocarsi