Spinta Yamaha vs Bosch

TonyCrazyHorse

Ebiker novello
11 Luglio 2020
1
0
1
Vicenza
Visita Sito
Bici
Haibike SDURO Allmtn 3.0
Ciao,
proprio ieri ho portato a casa la mia nuove eMtb che monta il motore Bosch CX. La precedente montava un PW di Yamaha.
Oggi ho fatto il mio primo giro ed ho avuto la percezione che la modalità Eco di Bosch spinga meno rispetto a quella di Yamaha.
La modalità Tour lo stesso, anche se forse qui ho percepito una differenza meno marcata.

Ho cercato su internet ma non trovo un termine di paragone.
Bosch dichiara che in ECO amplifica la spinta fino al 60% e in Tour fino al 140%.... ma Yamaha?

Sto cercando una conferma della mia sensazione.
Mi date una mano?

Grazie.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.365
1.390
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Sono motori diversi con caratteri e prestazioni diverse, quel Bosch ha un range di assistenze che il Pw se le sogna.
Il buon vecchio PW, che dir si voglia,è un ottimo motore che alle basse cadenze da sempre spinge di più degli altri,spesso anche per una leva delle pedivelle lunghe.
Il nuovo bosch gen 4 si è allineato agli standard degli altri motori come peso ed ingombro e lo si trova su tantissimi marchi di bici di tutte le fasce di prezzo e allestimento, ma non penso che sia superiore al nuovo Yamaha PWX 2 , che come erogazione,spaziatura dei livelli e la modalità automatica aggiuntiva (5 livelli ben spaziati + quella automatica mentre bosch ne ha 4 in totale compresa emtb) rende veramente tanto e consuma poco, ma è montato solo su pochi marchi ( tra l altro non importanti e conosciuti) e su giant che vende in effetti molto bene.
322DE2A3-5985-4B14-91B3-27779FE22F6C.png
Tornando in tema,sicuramente appena ti abituerai a fruttare il gen 4 ti accorgerai dei miglioramenti,ma il PW rimane un ottimo mulo!!!
 
  • Like
Reactions: enzolin

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Il buon vecchio PW, che dir si voglia,è un ottimo motore che alle basse cadenze da sempre spinge di più degli altri,spesso anche per una leva delle pedivelle lunghe.
Il nuovo bosch gen 4 si è allineato agli standard degli altri motori come peso ed ingombro e lo si trova su tantissimi marchi di bici di tutte le fasce di prezzo e allestimento, ma non penso che sia superiore al nuovo Yamaha PWX 2 , che come erogazione,spaziatura dei livelli e la modalità automatica aggiuntiva (5 livelli ben spaziati + quella automatica mentre bosch ne ha 4 in totale compresa emtb) rende veramente tanto e consuma poco, ma è montato solo su pochi marchi ( tra l altro non importanti e conosciuti) e su giant che vende in effetti molto bene.
Vedi l'allegato 32202
Tornando in tema,sicuramente appena ti abituerai a fruttare il gen 4 ti accorgerai dei miglioramenti,ma il PW rimane un ottimo mulo!!!

Cosa ci entra il Pwx in questa discussione mi sfugge...che poi il Pw "da sempre spinga alle basse cadenze + degli altri" non è altro che una tua opinione tutta da dimostrare.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.365
1.390
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Cosa ci entra il Pwx in questa discussione mi sfugge...che poi il Pw "da sempre spinga alle basse cadenze + degli altri" non è altro che una tua opinione tutta da dimostrare.
Parlavo del vecchio pw,anni 2015/16 confrontati personalmente ,poi ci sono sempre tante variabili che entrano in discussione.
Se chi ha aperto il post chiedendo perché ha la sensazione che in certe situazioni il nuovo bosch spinga meno un motivo ci sarà??
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Parlavo del vecchio pw,anni 2015/16 confrontati personalmente ,poi ci sono sempre tante variabili che entrano in discussione.
Se chi ha aperto il post chiedendo perché ha la sensazione che in certe situazioni il nuovo bosch spinga meno un motivo ci sarà??

Che il Pw sia un buon motore mi pare non ci siamo dubbi, l'ho usato per più di 2 anni quello vecchio con 3 livelli di assistenza e ne conosco bene pregi e difetti.
Chi ha aperto il post parla di "sensazione" sui primi livelli e dopo una uscita.
La sensazione è giusta perchè i motori sono diversi in tutto: nel temperamento, nella percentuale di assistenza, nel limite massimo di cadenza, tanto per dire..paragonare eco del Pw con eco di Bosch è confondere banane con cetrioli.
Il cetriolo è l'eco del Bosch. :D
 
  • Like
Reactions: Lucchio.54