L’addetto delle poste mi ha detto di nastrare tutto il pacco e di scrivere nella descrizione che cosa spedivo dichiarando il valore della spedizione per l’assicurazione nient’altro.
Molti sportellisti di poste non sanno una tega, credimi. Quando ci hai a che fare quasi quotidianamente per lavoro la cosa diventa anche imbarazzante. Il bello è che in tutti gli uffici postali, lato cliente campeggia un cartello formato A4 con l'indicazione di tutto ciò che è vietato spedire, merci pericolose incluse
La normativa sul trasporto di pile/batterie al litio è abbastanza articolata, ma per quello che interessa le batterie per ebike la risposta è semplicemente che rientrano a pieno titolo tra le merci pericolose (classe 9) e possono essere spedite esclusivamente da corrieri che accettano e sono in grado di trasportare in ADR tali merci.
Che io sappia, poste, gls, e probabilmente anche sda non accettano merci pericolose di nessun tipo.
Mentre tra i corrieri che le accettano non sono a conoscenza di nessuno che le accetti da parte di soggetti (privati o professionisti) senza uno specifico contratto con il corriere.
Qui sotto riporto 2 paginette tratte da una guida di UPS che schematizzano le loro linee guida.
Chiaramente sono le linee guida di UPS ma si basano sugli stessi regolamenti a cui devono sottostare tutti i trasportatori.
Se si ha un contratto per poterle spedire, la spedizione è semplicissima e neanche tanto onerosa, io per lavoro ce l'ho con dhl e mi pare di ricordare che il sovraprezzo sia di 15€ a spedizione.
Se invece la batteria è pure danneggiata le cose si complicano parecchio e il trasporto diventa enormemente più oneroso.
A me è già successo con un noto rivenditore di Como che non è stato in grado di organizzare il trasporto per il reso di un batteria nuova difettosa: ci hanno rimesso 800€ e la batteria l'ho buttata all'ecocentro...