Spedizione batteria

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.557
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Premetto che non me ne intendo. Ma stando a quanto hai detto che ti hanno chiesto e al file che ha linkato @etbike72 sono un po' perplesso. O hanno pensato loro a fare le verifiche del caso e ad apporre le marcature al pacco... oppure? Oppure l'hanno spedito senza tanti complimenti non dichiarando nulla? Boh. Magari qualcuno sa spiegarci
Oppure ha trovato il soggetto all"italiana".Brakky
 

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
136
98
28
58
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea-rise
Io ho comprato una batteria esterna, che poi si è rivelata difettosa e l’ho rimandata indietro, sempre con lo stesso corriere Bartolini, quando ho stampato il solito codice a barre, ho dovuto anche stampare e applicare ben visibile il cartello con scritto “merce pericolosa” batterie al litio. Altrimenti non sarebbero state spedite.
Ciao
Ps. Poi le hanno perse, ma questa è un’altra storia :joy: Mortacci loro:joy:
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.557
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io ho comprato una batteria esterna, che poi si è rivelata difettosa e l’ho rimandata indietro, sempre con lo stesso corriere Bartolini, quando ho stampato il solito codice a barre, ho dovuto anche stampare e applicare ben visibile il cartello con scritto “merce pericolosa” batterie al litio. Altrimenti non sarebbero state spedite.
Ciao
Ps. Poi le hanno perse, ma questa è un’altra storia :joy: Mortacci loro:joy:
Dovevi stampare ancora un cartello :D :D con scritto...nn perdere.Brakky
 

EB67

Ebiker ex novello
12 Aprile 2018
16
27
13
57
Venturina Terme
Visita Sito
Bici
Turbo Levo 2019
Buonasera a tutti, il plico è stato consegnato. Volevo precisare che mi sono recato in Posta con l’involucro ricevuto da Specy con la nuova batteria da 700 acquistata ed ho semplicemente chiesto se potevo riutilizzarlo.Mi è stato risposto di sì a patto che venissero coperte con del nastro da pacchi tutte le scritte presenti sulla confezione , comprese quelle che indicavano il contenuto,” batteria al litio”. Ho compilato il documento di viaggio specificando nella descrizione che spedivo una batteria x Ebike. Essendo ignorante in materia non mi sono posto tante domande ma mi sono rivolto a chi lo fa di lavoro.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Buonasera a tutti, il plico è stato consegnato. Volevo precisare che mi sono recato in Posta con l’involucro ricevuto da Specy con la nuova batteria da 700 acquistata ed ho semplicemente chiesto se potevo riutilizzarlo.Mi è stato risposto di sì a patto che venissero coperte con del nastro da pacchi tutte le scritte presenti sulla confezione , comprese quelle che indicavano il contenuto,” batteria al litio”. Ho compilato il documento di viaggio specificando nella descrizione che spedivo una batteria x Ebike. Essendo ignorante in materia non mi sono posto tante domande ma mi sono rivolto a chi lo fa di lavoro.
Allora è tutto più chiaro!
Spedizione no problem …… the italian job!!
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
L’addetto delle poste mi ha detto di nastrare tutto il pacco e di scrivere nella descrizione che cosa spedivo dichiarando il valore della spedizione per l’assicurazione nient’altro.
Molti sportellisti di poste non sanno una tega, credimi. Quando ci hai a che fare quasi quotidianamente per lavoro la cosa diventa anche imbarazzante. Il bello è che in tutti gli uffici postali, lato cliente campeggia un cartello formato A4 con l'indicazione di tutto ciò che è vietato spedire, merci pericolose incluse :D
La normativa sul trasporto di pile/batterie al litio è abbastanza articolata, ma per quello che interessa le batterie per ebike la risposta è semplicemente che rientrano a pieno titolo tra le merci pericolose (classe 9) e possono essere spedite esclusivamente da corrieri che accettano e sono in grado di trasportare in ADR tali merci.
Che io sappia, poste, gls, e probabilmente anche sda non accettano merci pericolose di nessun tipo.
Mentre tra i corrieri che le accettano non sono a conoscenza di nessuno che le accetti da parte di soggetti (privati o professionisti) senza uno specifico contratto con il corriere.
Qui sotto riporto 2 paginette tratte da una guida di UPS che schematizzano le loro linee guida.
Chiaramente sono le linee guida di UPS ma si basano sugli stessi regolamenti a cui devono sottostare tutti i trasportatori.

pg2.png pg1.png

Se si ha un contratto per poterle spedire, la spedizione è semplicissima e neanche tanto onerosa, io per lavoro ce l'ho con dhl e mi pare di ricordare che il sovraprezzo sia di 15€ a spedizione.
Se invece la batteria è pure danneggiata le cose si complicano parecchio e il trasporto diventa enormemente più oneroso.
A me è già successo con un noto rivenditore di Como che non è stato in grado di organizzare il trasporto per il reso di un batteria nuova difettosa: ci hanno rimesso 800€ e la batteria l'ho buttata all'ecocentro...
 
Ultima modifica: