Nell’ordine:
- 1,1mm (hai misurato il decimo o era per abbondare?
) è un passaggio risicato anche sul secco, basta un sassolino che si infili tra i tasselli...
- in fuoristrada si sale meglio con una 29”, e in generale con diametro superiore, non perché c’è più grip ma perché è migliore l’angolo di attacco all’eventuale ostacolo.
Il grip, a parità di mescola, è condizionato dalla superficie del pneumatico che tocca a terra.
Se avessimo ruote rigide, piene e non si deformassero avremmo una superfice d'appoggio (minima!) uguale per tutti i diametri e sezioni (essendo sferica la sezione trasversale), nel caso di gomme deformabili, si ritiene che la ruota di maggior diametro (sempre a parità di sezione) abbia una superficie di appoggio superiore nel senso longitudinale ma non è la realtà: la superfice sarà sempre dettata dal carico che la deforma, che la schiaccia al suolo.
- dubbio legittimo, non è detto che corrisponderà alla realtà.
A fronte del vantaggio detto sopra, avere una 27,5" anzichè una 29" significa avere una ruota più robusta, più reattiva e un retrotreno più preciso.