Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Visto che ci sono chiedo anche per la molla, mi è avanzato dalla rise il fox dhx che ho visto hanno le stesse misure della levo (210x55 se non sbaglio) la tollera la molla la levo o meglio rimanere sull'aria?
Lascio la parola agli esperti @MISTER HYDE batti un colpo.Brakky
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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LEVO GEN3
Lascio la parola agli esperti @MISTER HYDE batti un colpo.Brakky
Sono di parte, per me la molla è un must. Sulla GEN3 si può montare ma gli ammortizzatori con lo stelo piccolo come il Fox sono sconsigliati perchè il sistema utilizzato da Specialized (Clevis Mount) può avere forze di flessione importanti che potrebbero causare problemi. Anche montare una boccola come quella di Fix-shock può essere utile.
 

mrbrown

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31 Gennaio 2022
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TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Sono di parte, per me la molla è un must. Sulla GEN3 si può montare ma gli ammortizzatori con lo stelo piccolo come il Fox sono sconsigliati perchè il sistema utilizzato da Specialized (Clevis Mount) può avere forze di flessione importanti che potrebbero causare problemi. Anche montare una boccola come quella di Fix-shock può essere utile.
Ok, con me sfondi una porta aperta, il dhx ha già lo stelo più grande quindi dovrei andare sul sicuro.
 
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Remongia

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19 Settembre 2019
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SPECIALIZED Turbo Levo Comp Alloy 2022
Sono di parte, per me la molla è un must. Sulla GEN3 si può montare ma gli ammortizzatori con lo stelo piccolo come il Fox sono sconsigliati perchè il sistema utilizzato da Specialized (Clevis Mount) può avere forze di flessione importanti che potrebbero causare problemi. Anche montare una boccola come quella di Fix-shock può essere utile.
Il FixShox per la Turbo Levo 2022 è questo?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Turbo Levo Comp
Sono di parte, per me la molla è un must. Sulla GEN3 si può montare ma gli ammortizzatori con lo stelo piccolo come il Fox sono sconsigliati perchè il sistema utilizzato da Specialized (Clevis Mount) può avere forze di flessione importanti che potrebbero causare problemi. Anche montare una boccola come quella di Fix-shock può essere utile.
Boh io resto dell'idea che cambia poco se non nulla, perché generalmente il punto di rottura è sempre dal lato della forchetta e non dal lato di fissaggio al telaio.
Trovo più importante la corretta sequenza di serraggio delle viti, come da manuale Specialized.
 
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Floyd

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Turbo Levo
Boh io resto dell'idea che cambia poco se non nulla, perché generalmente il punto di rottura è sempre dal lato della forchetta e non dal lato di fissaggio al telaio.
Trovo più importante la corretta sequenza di serraggio delle viti, come da manuale Specialized.
A riprova di quello che scrivi, parecchie pagine addietro ci sono, nero su bianco, testimonianze che questo tipo di boccola fa solo che bene all'ammo a molla, e dove puntualmente si rompeva, installandola non hanno più riscontrato problemi. Prova sul campo, non tesi.
 
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Ebiker celestialis
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Turbo Levo Comp
A riprova di quello che scrivi, parecchie pagine addietro ci sono, nero su bianco, testimonianze che questo tipo di boccola fa solo che bene all'ammo a molla, e dove puntualmente si rompeva, installandola non hanno più riscontrato problemi. Prova sul campo, non tesi.
Più che a riprova intendi a smentita della mia ipotesi quindi?
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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LEVO GEN3
Boh io resto dell'idea che cambia poco se non nulla, perché generalmente il punto di rottura è sempre dal lato della forchetta e non dal lato di fissaggio al telaio.
Trovo più importante la corretta sequenza di serraggio delle viti, come da manuale Specialized.
Serve perchè una volta serrato sulla forchetta appunto fa corpo unico e se è "svincolato" dal telaio le flessioni vengono assorbite appunto dalla boccola. Anche EXT stanno testando un ammo con Uniball inserito direttamente.
 
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Floyd

Ebiker pedalantibus
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Turbo Levo
Sinceramente non mi sento di smentire nessuno, purtroppo non ho le competenze, anzi se so qualcosa in più sulla mia bici è perché ho cominciato a leggervi. Entrato nel forum proprio per capire se la molla fosse conforme con la gen3, passando tutte le pagine da voi scritte è oggettivo, non soggettivo: l'ammo a molla gialla non ha nessun problema in merito, tutti gli altri si! La cosa che salva tutti gli altri, come scritto da alcuni è la boccola. Al netto il serraggio può dire la sua come no, non saprei dirti. Suppongo che le variabili in campo siano diverse, per via della cinematica, trail ecc ecc, già solo carbonio e alluminio, hanno comportamenti diversi... Andare a ritroso e citare chi e quando mi richiederebbe del tempo che ora non ho, ma ricordo che uno scriveva che sulla sua bici Rulezman, gli aveva montato il Db coil ma con upgrade dello stello in acciaio, ma forse era una gen2...di sicuro in quel post non ha parlato di boccole.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Turbo Levo Comp
Serve perchè una volta serrato sulla forchetta appunto fa corpo unico e se è "svincolato" dal telaio le flessioni vengono assorbite appunto dalla boccola. Anche EXT stanno testando un ammo con Uniball inserito direttamente.
Ho i miei dubbi, perché come spiegato più volte da chi più competente di me in materia le flessioni "cattive" sono localizzate in corrispondenza dell'attacco alla forchetta e non dall'altro lato.
Sarebbe auspicabile metterla lì la boccola, ma non è possibile per ovvi motivi.
Resto sempre della mia idea, condivisibile o meno.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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LEVO GEN3
Ho i miei dubbi, perché come spiegato più volte da chi più competente di me in materia le flessioni "cattive" sono localizzate in corrispondenza dell'attacco alla forchetta e non dall'altro lato.
Sarebbe auspicabile metterla lì la boccola, ma non è possibile per ovvi motivi.
Resto sempre della mia idea, condivisibile o meno.
Vero che le flessioni avvengono in quel punto perchè è il più debole. Ma avvengono perchè l'altro punto è rigido.
Se lo svincoliamo con la boccola però le flessioni andranno a scaricare in quel punto perchè ammo e forchetta sono come un pezzo unico.
Come se dalla parte del telaio fosse chiuso in una morsa oppure libero di "spostarsi" in qualche modo.
Le differenze per me sono evidenti.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Turbo Levo Comp
Vero che le flessioni avvengono in quel punto perchè è il più debole. Ma avvengono perchè l'altro punto è rigido.
Se lo svincoliamo con la boccola però le flessioni andranno a scaricare in quel punto perchè ammo e forchetta sono come un pezzo unico.
Come se dalla parte del telaio fosse chiuso in una morsa oppure libero di "spostarsi" in qualche modo.
Le differenze per me sono evidenti.
Se ipotizziamo che le flessioni in questione sono causate da un disallineamento tra l'innesto della forchetta e l'attacco al telaio dovuto a flessioni del telaio stesso o durante la corsa della sospensione (in parole povere in certi casi l'ammo si trova a lavorare di traverso) sarebbe più utile avere un certo gioco laterale dell'occhiello superiore sullo spinotto, in modo da permettere all'ammo di "traslare" e restare in asse.
Questo già in parte è consentito dai distanziali superiori, perché hanno un minimo di gioco laterale per consentire la rotazione sul perno senza ulteriori attriti con la sede sul telaio stesso.
Da ciò ne deduco che queste boccole sferiche nel nostro caso e ribadisco nel nostro caso non hanno nessuna utilità, perché può anche ruotare di 360° ma è sempre dall'altro lato che ci sono le sollecitazioni, ma come detto prima non ho i mezzi per verificarlo quindi resta una mia ipotesi.
 
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