Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

eRAD77

Ebiker normalus
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Sinceramente qualche timore ce l'ho, il prezzo è invitante.
Il fatto che sia un privato, che verosimilmente l'ha conservata in casa o in box senza esporla a temperature elevate ed il fatto che non l'abbia mai caricata in precedenza, come testimoniato dalla diagnostica, mi lascia una buon presentimento...

esistono software o sistemi per verificare in maniera più accurata lo stato di salute di una batteria?
Temo di no. Non per limitazioni software (ad eccezioni di eventuali blocchi dell'interfaccia imposti dai costruttori, cosa che ignoro), ma per la fattura stessa del BMS delle eBike, in genere piuttosto basica, che credo non abbia il controllo sulle singole celle, ma si limiti a valutare i gruppi di celle (in serie e parallelo) nella loro interezza. Quindi con il software giusto è possibile conoscere la tensione dell'intero pacco batteria ai vari livelli di SoC, che dice qualcosa, ma non tutto.
Un BMS automotive, che per carità, fa parte di un sistema molto più complesso e costoso, ha il controllo puntuale di ogni singola cella delle centinaia che compongono la batteria. Sia in caso di diagnostica di controllo, sia in caso di anomalie è in grado di analizzare le singole celle ed eventualmente individuare quella problematica e localizzarla per permetterne la sostituzione.
Diciamo che per le eBike ci si può anche fa bastare la prova pratica di autonomia/dislivello, senza troppe complicazioni... :)


<EDIT: corretto "veri" con "vari"
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
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Temo di no. Non per limitazioni software (ad eccezioni di eventuali blocchi dell'interfaccia imposti dai costruttori, cosa che ignoro), ma per la fattura stessa del BMS delle eBike, in genere piuttosto basica, che credo non abbia il controllo sulle singole celle, ma si limiti a valutare i gruppi di celle (in serie e parallelo) nella loro interezza. Quindi con il software giusto è possibile conoscere la tensione dell'intero pacco batteria ai veri livelli di SoC, che dice qualcosa, ma non tutto.
Un BMS automotive, che per carità, fa parte di un sistema molto più complesso e costoso, ha il controllo puntuale di ogni singola cella delle centinaia che compongono la batteria. Sia in caso di diagnostica di controllo, sia in caso di anomalie è in grado di analizzare le singole celle ed eventualmente individuare quella problematica e localizzarla per permetterne la sostituzione.
Diciamo che per le eBike ci si può anche fa bastare la prova pratica di autonomia/dislivello, senza troppe complicazioni... :)
Il sistema di E-Genesis "Adamo" pare sia in grado di monitorare cella per cella, non ho idea (e tantomeno le conoscenze per disquisirne...) se i dati li estrapoli dal BMS o meno.
Nelle loro FAQ:
Schermata 2023-02-24 alle 16.19.30.png
 
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eRAD77

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Il sistema di E-Genesis "Adamo" pare sia in grado di monitorare cella per cella, non ho idea (e tantomeno le conoscenze per disquisirne...) se i dati li estrapoli dal BMS o meno.
Nelle loro FAQ:
Vedi l'allegato 59314
Ciao. Non ho la minima idea di cosa sia Adamo (forse una specie di BLevo?), ma se può avere l'informazione è solo perché il pacco batterie è opportunamente cablato, quindi sì, si tratterebbe di un BMS piuttosto sofisticato sia nell'hardware, sia nel software.
Interessante. Vado a dare un'occhiata :)
 

maramouse

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TLevo, wilier jena hybrid
Ho scritto a Specialized per sapere se acquistando in Spagna mi riconoscono la garanzia in Italia.

la garanzia ha valore internazionale, se dovessi trasferirmi per lavoro in Francia o Germania e mi portassi la bici, un orologio o la macchina non è devo tornare a farla riparare in Italia.
Deve esserci ovviamente regolare fattura o prova d’acquisto e vidimazione della garanzia da parte del sivende.
Ovvio che vale solo sul componente non sulla mdo del ciclaio!
 
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