Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.384
2.493
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.232
13.449
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
ma come diavolo si fa a levare le boccole specialized sottilissime che son messe dento a pressione nell'ammo? faccio malanni se uso un mini cacciavite x infilarlo tra boccola e ammo x far leva e farla uscire?

Vedi l'allegato 70082
Se sono inchiodate, ti serve un estrattore a battente da 8mm.

Se non ce l’hai: spruzza abbondante sbloccante (svitol &co); lascialo agire per un paio d’ore; scalda con lo sverniciatore elettrico l’occhiello; infila a forza il tagliente della lama di un taglierino, una ore 3 l’altra a ore 9; esercita una pressione su entrambe per farle penetrare, mettendole in morsa o con una pinza adeguata; sfrutta lo spazio tra occhio e boccola per forzare l’uscita con una spatola piatta, sforzando alternativamente; una volta tolta la mezza boccola, estrai l’altra picchiandola dall’interno con un cilindro da 12mm: fatto.
La prossima che volta che monti un Kitzuma, mettici un po’ di grasso...
Sono stato abbastanza chiaro?

Se ancora non ce la fai, chiama @bracchetto scout che viene col motopicco!
 
Ultima modifica:

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.550
1.453
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
si dai sei stato "chiarino" stavolta :joy: poi se col taglierino mi apro una mano te lo faccio sapere!!

Pensa che questo me lo ha montato direttamente il venditore e solo ora mi sono accorto che mi ha pure strisciato l'ammo originale mai usato da cui ha preso le boccole....zero grasso e striscioni, zio cagnotto se è meglio farseli i lavori!! EXT l'ho montato io e l'ho smerdato x bene tipo come fanno in Fox con i pistoni forcelle :D rende l'idea ne?!
 
  • Haha
Reactions: GIUIO10

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.550
1.453
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Anche io la uso in versione Enduro al posteriore, e visto quanto sta durando inizio ad essere dubbioso sul montare il Kryptotal front Enduro soft, ho paura che come mescola sia peggiore della Maxterra del mio amato assegai.
Magari ci fosse in versione super soft, invece la fanno in versione DH che per il mio uso sarebbe troppo anche per il posteriore.
Qualcuno ha avuto esperienza con kryptotal front? dietro più lo uso e più mi piace vorrei provarne uno davanti ma come si diceva l'unica davvero morbida è la DH ma 1300gr di gomma anche no...le altre versioni FR hanno grip?
 

Mauron

Ebiker pedalantibus
24 Dicembre 2022
162
54
28
47
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
  • Like
Reactions: zorro77

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.293
8.831
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.190
4.263
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Qualcuno ha avuto esperienza con kryptotal front? dietro più lo uso e più mi piace vorrei provarne uno davanti ma come si diceva l'unica davvero morbida è la DH ma 1300gr di gomma anche no...le altre versioni FR hanno grip?
Visto quanto mi sta durando dietro la Enduro soft non mi sogno nemmeno di montare la front con la stessa mescola, e la DH men che meno visto che come hai detto pesa più di 1300gr.
Infatti ho ordinato il mio terzo fidato Assegai Exo+.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.487
4.657
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper

ma come diavolo si fa a levare le boccole specialized sottilissime che son messe dento a pressione nell'ammo? faccio malanni se uso un mini cacciavite x infilarlo tra boccola e ammo x far leva e farla uscire?

Vedi l'allegato 70082

Vedi l'allegato 70083
Con un cacciavite o un caccia spine sottile batti nello spazio interno che c'è fra le due boccole. Sempre fatto così e mai avuto problemi.
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.550
1.453
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
ok grazie, l'ammo l'ho venduto da tempo, ma non avevo voglia di stare li a bagolare x levarle e l'ho dato via con le boccole, ma ero curioso di sapere come si doveva fare
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.007
6.296
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Beh, provando!
Il sag è una misura indicativa come base di partenza, certo si può variare il suo valore col precarico della molla ma questo non indica che il libraggio sia quello corretto.
Facciamo un esempio pratico (bracco tu non leggere altrimenti ti rimane il mal di testa fino a stasera…) con due molle per un 65mm di corsa, una da 400lb” e una da 450 (una differenza più alta è da escludere, non si può precaricare oltre i 3,5/4mm): per avere lo stesso sag, per comodità intorno al 35% precarichiamo la 400 di 3,5mm (4 giri more or less). Bene il medesimo valore di sag significa che in quell’esatto punto le due molle sono compresse con lo stesso identico carico, diciamo 430lb.
Che succede (i numeri sono arrotondati per comodità):
- per primo il carico di stacco, diciamo 50lb per la 400 precon e 15/20 per la 450 (un minimo di precompressione c’è, sennò la molla balla): significa che nei primi mm di corsa il mio sistema è più sensibile con la 450, il famoso “copiare anche il ghiaino”...
- raggiunto il 35% di corsa abbiamo detto che le due molle opporranno la stessa resistenza fornendo il medesimo sostegno di ca 430lb , raggiunto dalla 400 con una rampa più piatta di “progressione” (da 50 a 430 Vs 15-430). Parità, ma solo in quel preciso momento...
- intorno al 50% di corsa (32,5mm di corsa-ammo) la 400 opporrà una resistenza di ca 590lb, la 450 605: c’è già una discreta differenza di sostegno a favore della 450.
- al 75% di corsa la differenza di resistenza si fa ben più marcata: 830 contro più di 870lb
- a fine corsa avremo più di 1000lb la per la 400 e 1150 per la 450. 150lb di differenza si sentono eccome, soprattutto le sente il telaio se si va a pacco...
Morale: se vado a passeggio e non salto o droppo (ancor peggio...) mi va bene sia la 400 precompressa che la 450, se pesto o comunque oso, la mia è la 450.

Ora, le 25lb sono una finezza (dimezziamo i valori succitati) come dici ma... un costruttore che realizza molle con delta così basso è un costruttore che cura la propria produzione e mi dà una discreta sicurezza sui valori di compressione. Se ho la sensibilità di “sentire” le 40/50 libbre di differenza, mi permette un fine tuning ad hoc, in particolare se necessito di libraggi bassi, o per sistema di sospensione e/o per peso del rider.
@tostarello ci sono interventi come questo sopra, o anche questo in altra discussione
Se sono inchiodate, ti serve un estrattore a battente da 8mm.

Se non ce l’hai: spruzza abbondante sbloccante (svitol &co); lascialo agire per un paio d’ore; scalda con lo sverniciatore elettrico l’occhiello; infila a forza il tagliente della lama di un taglierino, una ore 3 l’altra a ore 9; esercita una pressione su entrambe per farle penetrare, mettendole in morsa o con una pinza adeguata; sfrutta lo spazio tra occhio e boccola per forzare l’uscita con una spatola piatta, sforzando alternativamente; una volta tolta la mezza boccola, estrai l’altra picchiandola dall’interno con un cilindro da 12mm: fatto.
La prossima che volta che monti un Kitzuma, mettici un po’ di grasso...
Sono stato abbastanza chiaro?

Se ancora non ce la fai, chiama @bracchetto scout che viene col motopicco!
... e altri molto dettagliati e utili, che secondo me è un peccato si perdano nel mare magnum delle discussioni. Chiaro che magari si parla di cose diverse. Ma non si potrebbe fare che ne so un thread intitolato "Pillole di tecnica" e metterceli tutti?