Oggi provata per bene la comp alu 2022 in ogni frangente,
20km di salite fra boschi e mulattiere e devo dire che in salita se la cava molto bene, meglio della 18 che avevo e che però era stata riassettata per la discesa, con Blevo poi una goduria di progressività infinita.
in discesa, con gli
XT appena montati e dischi galfer (che però trovo mediocri) non devi sempre stare aggrappato alle leve e le mie braccia da impiegato hanno accusato meno fatica;
nelle discese parecchio scassate però la trovo rigida e mi stanca parecchio braccia e gambe, la forcella non è male, bella sostenuta ma manca di un pò di scorrevolezza e l'ammo, forse per il fatto che ero abituato al molla mi fa saltare il posteriore e affaticare le gambe.
Nelle discese tecniche, ma non scassatissime invece non sentendo fatica vado già più forte della 18, la rigidità che mi fa sentire fatica nello scassato qui invece favorisce la stabilità, la bici è ben piantata, passa sopra tutto e non si scompone minimamente.
Ora devo capire se ci sono soluzioni per sentire meno fatica sulle discese scassate ed evitare lo scalciare al posteriore, il sag è ok e l'ammo sembra essere di buon livello e qualcuno lo reputa migliore del top di gamma x2...stai a vedere che l'unica soluzione o è fare ginnastica o passare al molla...voi come vi trovate.