Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bruno Brugnolo

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2020
40
25
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Ibis
Ragazzi scusate incursione.
Un amico con turbo levo oggi ha scoppiato L ammo da 210x52,5 un fox base nero.
Con L occasione farebbe un upgrade, quale ammo gli dico di mettere?
Utilizzo xmountain peso del rider circa 100 vestito

La bici è questa

Grazie mille!!
Se può interessare, sul mercatino ho in vendita questo:
 

Marcolino84

Ebiker ex novello
6 Marzo 2017
33
12
8
39
Torino
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo far Expert
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una informazione sulla taglia della turbo levo gen 3... Ho dato via la mia stumpjumper del 2019 in taglia M è aveva un Reach di 425 mm Stack di 614 mm , pedivelle da 170 mm è attacco manubrio da 40 mi trovavo molto bene anche se sono alto 1.60 è pedalo a 66.50 ...
Ho ordinato la taglia S2 che ha un Reach di 432 mm Stack 617 mm attacco da 50 mm è pedivelle da 160 mm...
Ma il dubbio mio è visto che utilizzavo la taglia M sulla Stumpjumper forse era meglio la S3?
Anche se nella tabella taglia Specialized sono da S1/S2?
Grazie
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una informazione sulla taglia della turbo levo gen 3... Ho dato via la mia stumpjumper del 2019 in taglia M è aveva un Reach di 425 mm Stack di 614 mm , pedivelle da 170 mm è attacco manubrio da 40 mi trovavo molto bene anche se sono alto 1.60 è pedalo a 66.50 ...
Ho ordinato la taglia S2 che ha un Reach di 432 mm Stack 617 mm attacco da 50 mm è pedivelle da 160 mm...
Ma il dubbio mio è visto che utilizzavo la taglia M sulla Stumpjumper forse era meglio la S3?
Anche se nella tabella taglia Specialized sono da S1/S2?
Grazie
La atumpy 2019 è vecchia come quote geometriche. La levo sl è quasi identica. La levo 2022 ha invece misure diciamo più moderne. Se ti eri trovato bene con quelle misure direi che hai preso una bici equivalente...
Tanto più che 1,60 solitamente sono misure da S. Io che ho una sl ho preso una L essendo a cavallo tra L e M. Ma con specy "vecchie" vado meglio con la taglia superiore e stem corto. 35/40
 
  • Like
Reactions: Marcolino84

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.038
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una informazione sulla taglia della turbo levo gen 3... Ho dato via la mia stumpjumper del 2019 in taglia M è aveva un Reach di 425 mm Stack di 614 mm , pedivelle da 170 mm è attacco manubrio da 40 mi trovavo molto bene anche se sono alto 1.60 è pedalo a 66.50 ...
Ho ordinato la taglia S2 che ha un Reach di 432 mm Stack 617 mm attacco da 50 mm è pedivelle da 160 mm...
Ma il dubbio mio è visto che utilizzavo la taglia M sulla Stumpjumper forse era meglio la S3?
Anche se nella tabella taglia Specialized sono da S1/S2?
Grazie
la mia opinione, si fa per parlare, in realtà, ti dovrei vedere in sella, ma la bici che pedalavi prima, era troppo grande per te, non tanto di reach, ma di altezza tubo sella, io sono 165 cm e amo le nuove geometrie moderne con reach più lunghi ed ero fortemente tentato di prendere la s3, sulla carta, mi sembrava la bici più giusta per me, poi, fortunatamente, ho avuto modo di sedermi su taglia s2 e s3 e ho capito che era la s2 la mia bici.
 

Marcolino84

Ebiker ex novello
6 Marzo 2017
33
12
8
39
Torino
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo far Expert
Si diciamo che sono stato abituato fin dall inizio che ho cominciato ad andare in bici con una taglia in più su tutte le bici... poi man mano che ho sono cresciuto nel mondo bici ho fatto una visita biomeccanica è appunto avevo scoperto che ho usato sempre M anzichè S.... Infatti sulla Epic sia ht che full ho usato sempre M pure li, da 1 anno e mezzo son passato alla S ma appunto sono cambiate anche le geometrie con la nuova 2021 mi trovo comunque bene. Sulla Tarmac idem ho preso direttamente una 49 equivalente una S... ma sulla Stumpjumper non sò, con la M mi trovo gia raccolto cioè giusto.... una taglia in meno non credo me la sentirei bene...
la mia opinione, si fa per parlare, in realtà, ti dovrei vedere in sella, ma la bici che pedalavi prima, era troppo grande per te, non tanto di reach, ma di altezza tubo sella, io sono 165 cm e amo le nuove geometrie moderne con reach più lunghi ed ero fortemente tentato di prendere la s3, sulla carta, mi sembrava la bici più giusta per me, poi, fortunatamente, ho avuto modo di sedermi su taglia s2 e s3 e ho capito che era la s2 la mia bici
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
la mia opinione, si fa per parlare, in realtà, ti dovrei vedere in sella, ma la bici che pedalavi prima, era troppo grande per te, non tanto di reach, ma di altezza tubo sella, io sono 165 cm e amo le nuove geometrie moderne con reach più lunghi ed ero fortemente tentato di prendere la s3, sulla carta, mi sembrava la bici più giusta per me, poi, fortunatamente, ho avuto modo di sedermi su taglia s2 e s3 e ho capito che era la s2 la mia bici.
La S2 di adesso corrisponde a una M della generazione di prima...
Poi dipende che telescopico è riuscito ad usare. Se 150 direi ok. Se è dovuto passare a un 125 allora non bene. Era grande...
Si diciamo che sono stato abituato fin dall inizio che ho cominciato ad andare in bici con una taglia in più su tutte le bici... poi man mano che ho sono cresciuto nel mondo bici ho fatto una visita biomeccanica è appunto avevo scoperto che ho usato sempre M anzichè S.... Infatti sulla Epic sia ht che full ho usato sempre M pure li, da 1 anno e mezzo son passato alla S ma appunto sono cambiate anche le geometrie con la nuova 2021 mi trovo comunque bene. Sulla Tarmac idem ho preso direttamente una 49 equivalente una S... ma sulla Stumpjumper non sò, con la M mi trovo gia raccolto cioè giusto.... una taglia in meno non credo me la sentirei bene...
Non guardare le taglie ma le quote geometriche. Orizzontale. Reach. Verticale. Nelle mtb soprattutto full contano di più. E cambiano da marca a marca. Le visite biomeccaniche secondo me nelle mtb che non siano front valgono il giusto. A meno che il biomeccanico non sia uno veramente esperto di mtb non xc.
 

Marcolino84

Ebiker ex novello
6 Marzo 2017
33
12
8
39
Torino
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo far Expert
La S2 di adesso corrisponde a una M della generazione di prima...
Poi dipende che telescopico è riuscito ad usare. Se 150 direi ok. Se è dovuto passare a un 125 allora non bene. Era grande...

Non guardare le taglie ma le quote geometriche. Orizzontale. Reach. Verticale. Nelle mtb soprattutto full contano di più. E cambiano da marca a marca. Le visite biomeccaniche secondo me nelle mtb che non siano front valgono il giusto. A meno che il biomeccanico non sia uno veramente esperto di mtb non xc.
Si usato il 125 mm di telescopico appunto perchè non ci stavo con il150 quasi su tutte le full... beh tranne sulla epic con il 100 mm
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Se su bici da xc 125 va anche bene. Io uso un 100 ma ci sarebbe anche 150. Sulla stumpy secondo ne no. Sulla epic che stem usavi? Specy sulle bici fino almeno 2 anni fa e dipende dai modelli usava quote vecchie. Adesso ci sono M dove ci stai comodo col 170. Hanno tubi sella molto bassi. Però per la tua altezza io fossi stato un negoziante ti avrei consigliato S.
M dipende se sei a cavallo delle taglie...

Si usato il 125 mm di telescopico appunto perchè non ci stavo con il150 quasi su tutte le full... beh tranne sulla epic con il
 

Marcolino84

Ebiker ex novello
6 Marzo 2017
33
12
8
39
Torino
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo far Expert
Se su bici da xc 125 va anche bene. Io uso un 100 ma ci sarebbe anche 150. Sulla stumpy secondo ne no. Sulla epic che stem usavi? Specy sulle bici fino almeno 2 anni fa e dipende dai modelli usava quote vecchie. Adesso ci sono M dove ci stai comodo col 170. Hanno tubi sella molto bassi. Però per la tua altezza io fossi stato un negoziante ti avrei consigliato S.
M dipende se sei a cavallo delle taglie...
sulla nuova epic sto usando lo stem da 60 mm, sulla 2019 avevo un 75 mm in taglia M...
si in base alla tabella Specy sono a cavallo tra S1 è S2 la S3 parte da 1.65... Si infatti il negoziante mi ha detto S2 ma non mi sono seduto sopra...
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
sulla nuova epic sto usando lo stem da 60 mm, sulla 2019 avevo un 75 mm in taglia M...
si in base alla tabella Specy sono a cavallo tra S1 è S2 la S3 parte da 1.65... Si infatti il negoziante mi ha detto S2 ma non mi sono seduto sopra...
Su una xc stem da 60 è un po corto. Così a occhio ti avrei detto taglia sbagliata. Ma ti ha consigliato un negoziante?
 

Marcolino84

Ebiker ex novello
6 Marzo 2017
33
12
8
39
Torino
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo far Expert
Su una xc stem da 60 è un po corto. Così a occhio ti avrei detto taglia sbagliata. Ma ti ha consigliato un negoziante?
con la nuova geometria della epic ci può stare.... l unica cosa che proverei è metterne uno negativo -12 anzichè -6 per caricare piu l anteriore....
Si sia Biomeccanico che negoziante...
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.038
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
La S2 di adesso corrisponde a una M della generazione di prima...
Poi dipende che telescopico è riuscito ad usare. Se 150 direi ok. Se è dovuto passare a un 125 allora non bene. Era grande...

Non guardare le taglie ma le quote geometriche. Orizzontale. Reach. Verticale. Nelle mtb soprattutto full contano di più. E cambiano da marca a marca. Le visite biomeccaniche secondo me nelle mtb che non siano front valgono il giusto. A meno che il biomeccanico non sia uno veramente esperto di mtb non xc.
secondo me, con queste nuove misure la s2 corrisponde ad una small la s1 ad un xs e la s3 alla m, hanno ampliato le misure da s1 a s6 e per me:
s1 = xs
s2 = s
s3 = m
s4 = l
s5 = xl
s6 =xxl
 
  • Like
Reactions: ZerOCooL

Marcolino84

Ebiker ex novello
6 Marzo 2017
33
12
8
39
Torino
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo far Expert
Con la nuova TL22, come per altre bike del brand, il tema taglia va visto in relazione alla tipologia di guida che un biker predilige.
Lo spiega bene qui di seguito,
Vedi l'allegato 48474
Fin li ci siamo.... Essendo 1.60 posso scegliere tra S1 è S2 la S3 la escluderei che partirebbe per altrezze da 1.65 se non erro...in base alla tabella del sito. Direi che la S2 sarebbe la più bilanciata come scelta
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Fin li ci siamo.... Essendo 1.60 posso scegliere tra S1 è S2 la S3 la escluderei che partirebbe per altrezze da 1.65 se non erro...in base alla tabella del sito. Direi che la S2 sarebbe la più bilanciata come scelta

Se ti piace venir giù veloce e vuoi stabilità Sì.
Al contrario se prediligi il guidato e la vuoi un po’ più maneggevole la S1.
 
  • Like
Reactions: Marcolino84
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.