Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.190
4.263
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
mettila a 100 e vedi. non esiste la possibilità di modificare la "risposta ai pedali".
Se usi lo shuttle al 100% e usi alte frequenze (oltre i 70) sentirai i pedali girare da soli...
Almeno questa è stata la mia impressione.
Credo intenda che per sbaglio hai alzato anche l'accelerazione.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.665
1.391
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Provo a rispondere a tutti, se ho dimenticato qualcuno scusatemi e rammentatemelo.
Una premessa per non rischiare di trasmettere un'informazione distorta: sono un rider pesante (95/100kg) ed uso normalmente assistenze basse, ho anche montato salsicciotti barbieri anaconda 2.0 runflat che aumentano il peso delle ruote.

Fai li stesso percorso, poi vedi la differenza percentuale batteria

Si è quello che ho intenzione di fare, tanto per farmi un'idea più completa. Come mi ha consigliato @bracchetto scout ho impostato a 100 lo shuttle, un'impostazione estrema (sono passato da 0 a 100 per capirne bene le differenze).


Anche a me interessa capire quanto consumerai con shuttle a 100 e assistenza a 10.
Secondo me molto di più o che assistenza 20 e shuttle 0.
Vedremo, alla prima uscita ho notato un consumo maggiore ma non spropositato; giro spesso con biker muscolari molto allenati e con loro prima usavo assistenza 15 o 20, con altri meno allenati sono già sceso a 10, lasciando potenza di picco a 100 e accelerazione a 0.
Quello che non mi piace è proprio la risposta accelerazione che ho sempre lasciato a zero apposta.


Può darsi che vadano a compensarsi a vicenda ma di quanto ce lo dirai tu, assistenza di base più bassa ma più spinta in quanto si dà priorità alla cadenza piuttosto che ai watt impressi sui pedali.
Sarebbe utile vedere i valori di potenza biker e watt erogati su Mission Control.
Si vedrò cosa ci capisco e come mi trovo, ieri non ho avuto quel fastidioso problema di trovarmi la bici come se avesse di botto assistenze più basse e, in altri momenti, una mega accelerazione. Di base direi che sono soddisfatto ma andrà affinata l'impostazione.

Io ieri avevo (per errore) shuttle a 100.
L'effetto non era tanto l'incremento di potenza fornita dal motore, quanto il fatto che sembrava che i pedali girassero da soli. Inoltre ho notato che quando smettevo di pedalare il motore spingeva per un tempo molto più lungo. Tanto che cominciavo a preoccuparmi di avere qualche problema al motore...

Nn arrivo a capire xche ti da l impressione di spingere quando smetti di pedalare...a mè nn lo fa nemmeno un poco...nn è che nell errore di aver messo shuttle hai alterato anche la risposta ai pedali?alzando la percentuale?sono sicuro nn lo faccia xchè è una sensazione che mi dà parecchio fastidio...io l ho messa a 20% in tutte e 5 le mie assistenze salvate...e le uso intensamente...nel senso che uno squilibrio lo percepirei.Brakky
A me quella sensazione la dava a volte quando di punto in bianco per pochi secondi mi trovavo una mega spinta: penso sia qualche problema software o di sensore so di certo da qualche mio collega di uscite che si verifica anche ad altri.



Ma voi come fate a girare con assistenza 10...:eek:
io gioco con le assistenze in base ai compagni di viaggio che ho, così posso divertirmi con tipi di rider variegati: muscolari allenati, muscolari meno allenati, ebiker più o meno allenati. Penso sia giusto, quando vado con muscolari, adeguarmi io a loro così ci divertiamo tutti e non escono fuori micce legate all'uso dell'ebike.

io avevo lo shuttle a 0 perchè non avevo modificato la programmazione iniziale; leggendo il manuale, dato che utilizzo cadenza di pedalata relativamente elevata, ho provato ad aumentarlo a 60 e l'incremento dell'assistenza è stato spaventoso (ed esagerato) ! Adesso l'ho portato a 40 e farò qualche test sui percorsi abituali. Sarebbe importante, per capirci qualcosa di più, avere, come dice Pietro.68, la lettura istantanea della potenza del ciclista e della potenza del motore, non so se mission control potrà dirmelo, altrimenti dovrò pensare a Blevo
ok ma oltre ad aver modificato lo shuttle a quanto avevi potenza di picco, assistenza e accelerazione?
penso che con assistenze medie/alte l'effetto shuttle sia esasperato, mentre con le basse vada meglio ma è un'impressione che ho senza riscontro...
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

mampi

Ebiker pedalantibus
20 Marzo 2019
114
38
28
todi
Visita Sito
Bici
nulla
fare lo stesso percorso con regolazioni differenti è quello che proviamo tutti, penso che per avere dati più obiettivi occorra avere, come dice Pietro.68, la lettura istantanea della potenza del ciclista e della potenza del motore
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.550
1.453
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Ma così, per curiosità.
Quando pesi e a quanto lo gonfi?
Ora ho la molla, ma tra un po' mi arriva la nuova bici con X2 e cercando info x il setup ho letto di fondocorsa facili... Poiché i Neopos sulla Lyrik mi piacciono moltissimo, benvenga un sistema analogo x il mono mi son detto...avere lo stesso sag con meno psi aiuta moltissimo nei piccoli urti il comfort aumenta e le braccia ringraziano
 

Lucan

Ebiker pedalantibus
12 Agosto 2020
201
62
28
Lodi
Visita Sito
Bici
Turbo levo m5
Ora ho la molla, ma tra un po' mi arriva la nuova bici con X2 e cercando info x il setup ho letto di fondocorsa facili... Poiché i Neopos sulla Lyrik mi piacciono moltissimo, benvenga un sistema analogo x il mono mi son detto...avere lo stesso sag con meno psi aiuta moltissimo nei piccoli urti il comfort aumenta e le braccia ringraziano
X2 l'ho ordinato ieri,se il corriere non lo perde ,x venerdì sarà montato, sabato li provo e ti dico
 

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
258
361
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Bo onestamente tutti questi problemi con l'ammortizzatore posteriore non li ho mai avuti.. monto in DB IL AIR e mi trovo discretamente. Certo se si prendono bici da trail e si usano per fare DH poi mi sembra insensato lamentarsi. Come montare una molla e doverla adattare ad un carro nato per un ammortizzatore ad aria, che alla fine per l'uso di una bici da trail trovo ottimo.
 

Lucan

Ebiker pedalantibus
12 Agosto 2020
201
62
28
Lodi
Visita Sito
Bici
Turbo levo m5
Bo onestamente tutti questi problemi con l'ammortizzatore posteriore non li ho mai avuti.. monto in DB IL AIR e mi trovo discretamente. Certo se si prendono bici da trail e si usano per fare DH poi mi sembra insensato lamentarsi. Come montare una molla e doverla adattare ad un carro nato per un ammortizzatore ad aria, che alla fine per l'uso di una bici da trail trovo ottimo.
Hai ragione, però la mia levo ha un rockshox da xc sotto.....se faccio 2 trail impegnativi diventa di marmo ,non ho preso questa bike x fare solo enduro ,ma neanche il piattone.......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.