Provo a rispondere a tutti, se ho dimenticato qualcuno scusatemi e rammentatemelo.
Una premessa per non rischiare di trasmettere un'informazione distorta: sono un rider pesante (95/100kg) ed uso normalmente assistenze basse, ho anche montato salsicciotti barbieri anaconda 2.0 runflat che aumentano il peso delle
ruote.
Fai li stesso percorso, poi vedi la differenza percentuale batteria
Si è quello che ho intenzione di fare, tanto per farmi un'idea più completa. Come mi ha consigliato
@bracchetto scout ho impostato a 100 lo shuttle, un'impostazione estrema (sono passato da 0 a 100 per capirne bene le differenze).
Anche a me interessa capire quanto consumerai con shuttle a 100 e assistenza a 10.
Secondo me molto di più o che assistenza 20 e shuttle 0.
Vedremo, alla prima uscita ho notato un consumo maggiore ma non spropositato; giro spesso con biker muscolari molto allenati e con loro prima usavo assistenza 15 o 20, con altri meno allenati sono già sceso a 10, lasciando potenza di picco a 100 e accelerazione a 0.
Quello che non mi piace è proprio la risposta accelerazione che ho sempre lasciato a zero apposta.
Può darsi che vadano a compensarsi a vicenda ma di quanto ce lo dirai tu, assistenza di base più bassa ma più spinta in quanto si dà priorità alla cadenza piuttosto che ai watt impressi sui pedali.
Sarebbe utile vedere i valori di potenza biker e watt erogati su Mission Control.
Si vedrò cosa ci capisco e come mi trovo, ieri non ho avuto quel fastidioso problema di trovarmi la bici come se avesse di botto assistenze più basse e, in altri momenti, una mega accelerazione. Di base direi che sono soddisfatto ma andrà affinata l'impostazione.
Io ieri avevo (per errore) shuttle a 100.
L'effetto non era tanto l'incremento di potenza fornita dal motore, quanto il fatto che sembrava che i pedali girassero da soli. Inoltre ho notato che quando smettevo di pedalare il motore spingeva per un tempo molto più lungo. Tanto che cominciavo a preoccuparmi di avere qualche problema al motore...
Nn arrivo a capire xche ti da l impressione di spingere quando smetti di pedalare...a mè nn lo fa nemmeno un poco...nn è che nell errore di aver messo shuttle hai alterato anche la risposta ai pedali?alzando la percentuale?sono sicuro nn lo faccia xchè è una sensazione che mi dà parecchio fastidio...io l ho messa a 20% in tutte e 5 le mie assistenze salvate...e le uso intensamente...nel senso che uno squilibrio lo percepirei.Brakky
A me quella sensazione la dava a volte quando di punto in bianco per pochi secondi mi trovavo una mega spinta: penso sia qualche problema software o di sensore so di certo da qualche mio collega di uscite che si verifica anche ad altri.
Ma voi come fate a girare con assistenza 10...
io gioco con le assistenze in base ai compagni di viaggio che ho, così posso divertirmi con tipi di rider variegati: muscolari allenati, muscolari meno allenati, ebiker più o meno allenati. Penso sia giusto, quando vado con muscolari, adeguarmi io a loro così ci divertiamo tutti e non escono fuori micce legate all'uso dell'ebike.
io avevo lo shuttle a 0 perchè non avevo modificato la programmazione iniziale; leggendo il manuale, dato che utilizzo cadenza di pedalata relativamente elevata, ho provato ad aumentarlo a 60 e l'incremento dell'assistenza è stato spaventoso (ed esagerato) ! Adesso l'ho portato a 40 e farò qualche test sui percorsi abituali. Sarebbe importante, per capirci qualcosa di più, avere, come dice Pietro.68, la lettura istantanea della potenza del ciclista e della potenza del motore, non so se mission control potrà dirmelo, altrimenti dovrò pensare a Blevo
ok ma oltre ad aver modificato lo shuttle a quanto avevi potenza di picco, assistenza e accelerazione?
penso che con assistenze medie/alte l'effetto shuttle sia esasperato, mentre con le basse vada meglio ma è un'impressione che ho senza riscontro...