Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Si ma quando l'hai regolata sta lì, mica si muove dai... La questione della Specy con Rolhoff è che è stato aggiunto. Fosse progettato ad hoc basterebbe un tendicatena. Anche perché il pignone moto è messo diversamente da una corona bici
Nelle moto se non regoli il gioco, soprattutto su moto dalla lunga escursione, se la sospensione si comprime troppo strappi via tutto, ti basta guardare le moto da cross quanto la tengano lasca.
Quello sul Rolhoff è proprio un tendicatena, più piccolo della classica gabbia sul cambio perché ovviamente non deve gestire più pignoni e conseguente diversa lunghezza catena.
Se intendi invece che se previsto in sede progettuale possa essere posizionato diversamente sono d'accordo.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Nelle moto se non regoli il gioco, soprattutto su moto dalla lunga escursione, se la sospensione si comprime troppo strappi via tutto, ti basta guardare le moto da cross quanto la tengano lasca.
Quello sul Rolhoff è proprio un tendicatena, più piccolo della classica gabbia sul cambio perché ovviamente non deve gestire più pignoni e conseguente diversa lunghezza catena.
Se intendi invece che se previsto in sede progettuale possa essere posizionato diversamente sono d'accordo.
Non voglio polemizzare con te, andrebbe troppo per le lunghe conoscendoti... hai detto a Gamba, rispetto alla presenza di pulegge:
Non puoi farne a meno, perché devi avere modo di compensare l'allungamento della catena quando la sospensione lavora.
In una front non ce n'è bisogno.
Ho risposto che non sono d'accordo che non si possa farne a meno, se il progetto è nativo. Le moto ne fanno tranquillamente a meno nonostante lunghe escursioni. Tutto qua. Poi puoi allargarla come vuoi, ma il succo è questo. Ps: sulle bici ho tutto da imparare. Sulle moto molto ma molto meno; soprattutto non mi sogno di insegnare nulla a nessuno, ma nemmeno di prendere insegnamenti da chi non può darmene. Fine Ot
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non voglio polemizzare con te, andrebbe troppo per le lunghe conoscendoti... hai detto a Gamba, rispetto alla presenza di pulegge:

Ho risposto che non sono d'accordo che non si possa farne a meno, se il progetto è nativo. Le moto ne fanno tranquillamente a meno nonostante lunghe escursioni. Tutto qua. Poi puoi allargarla come vuoi, ma il succo è questo. Ps: sulle bici ho tutto da imparare. Sulle moto molto ma molto meno; soprattutto non mi sogno di insegnare nulla a nessuno, ma nemmeno di prendere insegnamenti da chi non può darmene. Fine Ot
Non voglio fare polemica e se ho dato questa impressione di me mi scuso, si discute e ci si confronta.
Detto ciò anche nell'uso di altri sistemi di trasmissione interni (per esempio il Pinion) si usa comunque un sistema di recupero della tensione catena, giustamente dici che nelle moto se ne è sempre fatto a meno, probabile sia dovuto alla struttura più rigida della catena, visto che non è progettata per flettere lateralmente e consentire la cambiata.
Magari eliminando definitivamente il cambio a parallelogramma a deragliamento si può utilizzare un sistema ad hoc, senza il bisogno di avere la catena sempre tensionata.
 

Allegati

  • zerode-taniwha-994x602.jpg
    zerode-taniwha-994x602.jpg
    228,1 KB · Visite: 43
  • Like
Reactions: kilowatt

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.329
4.478
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Le Eddy current, gonfiate alla giusta pressione sono gomme fighissime. Difficile metterle in crisi. Anche con fondo umido e fangoso.
Però il consumo di batteria è aumentato.
 
  • Like
Reactions: basel

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non voglio fare polemica e se ho dato questa impressione di me mi scuso, si discute e ci si confronta.
Detto ciò anche nell'uso di altri sistemi di trasmissione interni (per esempio il Pinion) si usa comunque un sistema di recupero della tensione catena, giustamente dici che nelle moto se ne è sempre fatto a meno, probabile sia dovuto alla struttura più rigida della catena, visto che non è progettata per flettere lateralmente e consentire la cambiata.
Magari eliminando definitivamente il cambio a parallelogramma a deragliamento si può utilizzare un sistema ad hoc, senza il bisogno di avere la catena sempre tensionata.
Ok mi scuso anche io se sono stato "forte". Nelle moto si usa al massimo qualche pattino per la catena per una serie di ragioni. Il posizionamento del pignone, rispetto alla corona (il cinematismo complessivo). Il fatto che il pignone è piccolo e la corona è sulla ruota, l'allineamento perfetto fra i due e come dicevi anche il fatto che la catena è più robusta e flette molto meno di lato oltre alla dentatura più profonda. L'escursione ruota si compensa ( dopo aver registrato correttamente il fissaggio del perno ruota) lasciando giustamente un po' lasca la catena sotto
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Interessante davvero avere 14 marce e poterle cambiare anche da fermo!
L’avrà io di peso sull’ebike non dovrebbe essere un problema, per quanto riguarda le due pulegge in passato avevo letto che proprio Rolhoff ne consiglia l’uso su bici full.
É anche vero, come ci fa riflettere Kilowatt, che le moto non ne hanno mai avuto...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Interessante davvero avere 14 marce e poterle cambiare anche da fermo!
L’avrà io di peso sull’ebike non dovrebbe essere un problema, per quanto riguarda le due pulegge in passato avevo letto che proprio Rolhoff ne consiglia l’uso su bici full.
É anche vero, come ci fa riflettere Kilowatt, che le moto non ne hanno mai avuto...
Certo. Come dicevo (e poi davvero chiudo) le moto sono diverse anche perché nella maggior parte dei casi il pignone è più alto dell'asse ruota: anche di molto. Cosa diversa per le ebike
 
  • Like
Reactions: Mrslate

big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
209
52
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
scott
Non voglio fare polemica e se ho dato questa impressione di me mi scuso, si discute e ci si confronta.
Detto ciò anche nell'uso di altri sistemi di trasmissione interni (per esempio il Pinion) si usa comunque un sistema di recupero della tensione catena, giustamente dici che nelle moto se ne è sempre fatto a meno, probabile sia dovuto alla struttura più rigida della catena, visto che non è progettata per flettere lateralmente e consentire la cambiata.
Magari eliminando definitivamente il cambio a parallelogramma a deragliamento si può utilizzare un sistema ad hoc, senza il bisogno di avere la catena sempre tensionata.
bravo, il confronto ci migliora aiutando tutti noi a capire qualcosa di più!
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.329
4.478
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
dubito che si possa fare lasciando solo un po' di lasco. sulle moto il lasco sono ben 20mm di oscillazione alto/basso (40 totali). su una bici appena lasci la catena un po' lasca questa "salta" sui denti.
Le uniche che potrebbero rinunciare al tendi catena sono quelle in cui l'infulcro del carro è molto vicino al movimento centrale
 
Ultima modifica:

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
221
335
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Aggiorno la situazione dei problemi che avevo riscontrato sulla Levo cioè magura mt5 con frenata abs all'anteriore e perdita di escursione forcella Lyric. Dal primo post di segnalazione ho portato anche la mtb ad aggiornare con la speranza intervenissero anche su questi problemi, ma nulla.
Per i freni non si è trovata una soluzione se non sostituire il disco monopezzo Magura con il 2 pezzi e il problema sembra risolto. Dico sembra perché le prove sono state effettuate nel giardino, ma prima era molto evidente anche in piano. Mi sembra ridicolo che un disco nato specificatamente per quel freno dia questo tipo di problemi visto che da quel che ho capito dipende dalla pista frenante troppo stretta. Comunque dopo cambio pastiglie, tentativo di spostare con 2 rondelle la pinza verso l'esterno ho cambiato il disco e amen.
Per la forcella ho atteso di tornare dal sivende sperando riscontrassero il problema, ma come spesso accade per loro era tutto ok. Quindi grazie ai consigli letti qui e sul marrone ho provato prima sgonfiando la forcella, ma si comprimeva quasi totalmente e risultava impossibile estenderla. Poi ho smontato il tappo della parte aria per controllare com'era messa la valvola sul fondo e l'ho trovata ostruita con 1 dito di grasso. Una volta ripulita la forcella si è stappata(con tanto di rumore) estendendosi totalmente. Staticamente sembra più sostenuta rispetto a prima, quindi sono fiducioso.
Per quanto riguarda l' aggiornamento nell'unico giro effettuato non ho notato molte differenze. Giro di circa 1100 metri di dislivello effettuato praticamente tutto in trail 35/50 visto che avevo una certa fretta e batteria residua 51%. Il walk non lo uso praticamente mai, ma provandolo per sfizio sembra partire molto più lentamente come riscontrato da molti.
La nota piositiva è che i dischi nuovi la rendono decisamente più bella...ma rendono me leggermente più povero.
 

Allegati

  • Levo.jpg
    Levo.jpg
    293,5 KB · Visite: 64
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.