etbike72
Ebiker celestialis
Secondo me sì ... non è difficile trovare biker over 80 Kg. ... quindi anche oltre il quintale con la propria bike/e-bike ...
comunque se non sbaglio vi sono in gioco c.ca 8 Kg. in più rispetto al modello equivalente muscolare quindi la forcella ed anche i freni ma anche gli pneumatici devono essere in grado di gestirne il peso extra ... per la forcella va rivista anche la taratura sia nella parte pneumatica che idraulica per gestire meglio la progressione che con le "solite" regolazioni pare non sia sufficiente ...
Quindi per capire, non per polemizzare, una differenza che sta tra l’8/10% (somma peso complessivo bike+biker) attorno ai 110kg può giustificare componenti dedicati.....
Ma ritorno al mio esordio, un ciclista medio 70/80 kg (lasciamo stare il sottoscritto e sottopeso da 60kg scarsi) questo 8/10% lo toglie di suo e lo toglie nella parte alta del complesso macchina (bike+biker) che porta a far alzare il centro di massa del tutto.
Quindi sempre a mio modesto parere si potrebbe optare benissimo, in aftermarket, per componenti di normali mtb senza in alcun modo andare a rischiare alcun che per carichi e sollecitazioni oltre i limiti del mezzo o dei componenti se si sta in un range di peso del biker tra 60 e 80 kg.
E tutto questo a prescindere da cosa ci fai con la tua biga, xche’ è un invariante.
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