Specialized turbo levo Official Thread [Parte 5]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lagheè doc

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2018
214
189
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Comp 2019 29'
Settembre in genere è tempo di consuntivi; riporto quindi quello che riguarda la mia TL 2019 comp arrivata poco prima di Natale 2018.
3200 km, 51 cicli di ricarica. Dopo un non esaltante inizio dovuto a problemi a Reggisella, Tcu, cuscinetti ruota post e altre piccole noie (ripeto: piccole!) risolte abbastanza prontamente dal negozio è andata via come un treno fino ad oggi (sgratttt...)
E' stata Upgradata con una 36 factory kashima e un pacco pignoni shimano 11/46, oltre che dotata da subito di MM da 2,60 all'anteriore sostituita da poco con 3000 km all'attivo (e non era nemmeno messa malissimo), mentre i due butcher originali sono stati lasciati per il posteriore per una durata di circa 1500 km cad. (sul finire diventano imbarazzanti sul bagnato) dove ora ho montato un Eddy Current 2,60. Peso 85 kg vestito e giro con una pressione di 1.80/85 al posteriore e 1.70/1,75 davanti per affrontare sentieri spesso cattivi come sono dalle mie parti.
Le pastiglie originali sono state quasi subito rimpiazzate da delle Alligator e con queste, francamente, non trovo che gli RE di serie siamo poi così male anche considerando la durata che mi ha stupito in positivo.
Ho rotto due raggi al posteriore in due diverse occasioni, ingrassato il cavo del reggisella, cambiato il cavo del cambio del quale si sfaldava la guaina (in garanzia), sostituito la prima catena a 1800 km e a brevissimo la sostituirò di nuovo valutando eventualmente anche un Sunrace 11/46 decisamente meglio spaziato del mio.
Che dire: lo rifarei? è la mia prima e-bike arrivando da una YT Jeffsy pro-race e in questi 8 mesi mi è rimasto solo il piacere di andare in bici decidendo come e quanto fare fatica (uso per il 90% delle salite eco al 10% pp 100), la bici scende magnificamente ovunque (devo dire che la 36 aiuta rispetto alla revelation che, comunque, faceva il suo lavoro) e resta maneggevolissima nonostante le dimensioni (una L) e soprattutto stabile ed intuitiva rispetto alla YT full carbon che era nervosissima.
Affidabilità? sono in un gruppo con decine di e-biker di tutte le marche (anche se specy e giant prevalgono) e tutti, ripeto tutti, hanno avuto chi più chi meno qualche problema; quindi direi che siamo tranquillamente nella media e comunque, secondo me, se paragonate in discesa a bici di 4/5 anni fa vanno tutte meglio.
Quindi tornando alla domanda: lo rifarei? ma subito!!! :)
 

lagheè doc

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2018
214
189
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Comp 2019 29'
Sì sì, ha fatto anche il Piz Nair in Svizzera. Domani Monte Foldone-Molinasco.
Volevo chiederti come ti trovi con Eco10%pp100% , io lo uso a 15%pp35%, giusto per capire la differenza.
come pedalare una muscolare quando sei (ben) allenato. Per quanto riguarda il pp a 100: come consigliatomi non riscontro differenze di rilievo nel tenerlo cosi alto, a patto di pedalare sempre estremamente agile. Va da se che se esci in gruppo e cominciano a fare i "fenomeni" col 10% muori.:cold_sweat:
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
come pedalare una muscolare quando sei (ben) allenato. Per quanto riguarda il pp a 100: come consigliatomi non riscontro differenze di rilievo nel tenerlo cosi alto, a patto di pedalare sempre estremamente agile. Va da se che se esci in gruppo e cominciano a fare i "fenomeni" col 10% muori.:cold_sweat:
Sì col 10% inizio a sentire l'inutilità di avere il motore, più che altro mi interessava il discorso del picco a 100 anziché 35, credo che così eviti il "muro" in caso di salite ripide affrontate con assistenze basse, a causa del taglio della potenza massima in caso non sia al 100%.
Spesso in salite ripide vedo che la potenza supera quella del motore, proprio a causa di ciò, ovvio che così facendo si aumenta l'autonomia.
Spero di essermi spiegato.
 
  • Like
Reactions: tutankamon

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Sì sì, ha fatto anche il Piz Nair in Svizzera. Domani Monte Foldone-Molinasco.
Volevo chiederti come ti trovi con Eco10%pp100% , io lo uso a 15%pp35%, giusto per capire la differenza.

Secondo me @ducams4r lo ha spiegato bene nella prova della s-works https://www.emtb-mag.com/il-test-definitivo-della-specialized-s-works-turbo-levo-2019/
Potenza di picco – Questo parametro è molto importante in quanto limita la potenza massima erogata dal motore indipendentemente da quanta ne viene impressa sui pedali. Di fatto limita la progressione e serve principalmente per avere un maggior controllo dei consumi e dell’autonomia. È variabile da 5 a 100% dove 100 equivale alla potenza massima erogabile dal motore, ovvero 560W. Es: se imposto 20% avrò al massimo un supporto del motore di 112W, se imposto 50% ne potrò ottenere al massimo 280W e via dicendo.
 
  • Like
Reactions: cristiano45

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Secondo me @ducams4r lo ha spiegato bene nella prova della s-works https://www.emtb-mag.com/il-test-definitivo-della-specialized-s-works-turbo-levo-2019/
Potenza di picco – Questo parametro è molto importante in quanto limita la potenza massima erogata dal motore indipendentemente da quanta ne viene impressa sui pedali. Di fatto limita la progressione e serve principalmente per avere un maggior controllo dei consumi e dell’autonomia. È variabile da 5 a 100% dove 100 equivale alla potenza massima erogabile dal motore, ovvero 560W. Es: se imposto 20% avrò al massimo un supporto del motore di 112W, se imposto 50% ne potrò ottenere al massimo 280W e via dicendo.
Sì ho letto ed avevo capito, anche il manuale di Mission Control lo spiega molto bene, più che altro chiedevo le sensazioni a tenere il valore al massimo con una assistenza bassa. Per come la interpreto io si avrà una assistenza più lineare anche in caso di forti pendenze, rispetto ai mio set che parte leggermente più "allegro" ma poi taglia il supporto in caso di bisogno.
Ovviamente al costo di un maggior consumo.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Domani magari mi provo eco 15% picco 35% e Trail sempre a 15% ma picco a 100%, del resto anche il set di base è uguale tranne il supporto a 35%.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.