Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Matrix69

Ebiker pedalantibus
25 Aprile 2017
112
38
28
55
Treviso
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Expert 2017
Io sono 1.73 e pedalo una M.
Potrei benissimo stare su una L tanto la differenza è davvero poca. Però nei trails incazzosi mi piace la bici corta facile da girare, per cui anche se fossi 1.75 probabilmente starei ancora su una M.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
In futuro ne vedremo anche di più corte.
La tendenza è accorciarle per aumentare la luce a terra in pedalatata, su tratti tecnici, senza ricorrere al l'innalzamento del movimento centrale e conseguentemente del baricentro.
Tenete presente che con la spinta del motore non è necessario avere pedivelle con leva lunga.
Se la bici e' ben progettata con 170 mm di pedivelle vai dappertutto senza toccare niente...se non saltuariamente...col motore alla giusta altezza
Sono gli accrocchi a seguito di scelte progettuali sbagliate che richiedono pedivelle piu' corte..:innocent:
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

thomas87

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
188
77
28
36
Cerea
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo FSR Expert
Simpatico... e utilissimo commento..
Visto che sei così di chiesa puoi anche esternare altre preghiere se vuoi..
Raccontaci dai.. con che bici giri? Quelle senza pedali dei bambini piccoli?[emoji23][emoji23][emoji23][emoji6]

Magic.. dc ti stavo dando ragione.. ho anch'io la expert e a quel prezzo non consiglierei mai la comp 2018
 
  • Like
Reactions: Magic

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.514
1.435
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Tra qualche giorno mi consegnano la nuova Levo Comp Carbon.
Ho voluto aspettare la presentazione della Kenevo prima di ordinare la Levo, ma alla fine, dopo averci pensato e ripensato non ho cambiato idea e sono rimasto sulla TL. La Kenevo dava tanta escursione in più, geometrie più da discesa, ma anche un paio di chili in più su bici che hanno già il loro limite principale proprio nel peso. E poi io venendo da una Jekyll muscolare, con una Pike 150, già mi sembrava di poter passare sopra ostacoli di ogni razza e religione, 180mm forse sono per gente che ci deve fare salti capriole e backflip , e io sicuramente non sono tra quelli (anzi le capriole di tanto in tanto le faccio ma non sono propriamente volute).

Al tempo stesso, uno degli aspetti che meno mi convinceva della TL, era il mono posteriore, il Monarch RT che è alla base della catena alimentare della Rock Shox. Se guardo sul sito SRAM lo danno come adatto più al cross country che all'utilizzo trail incazzato che vorrei farne io.


Quindi penso che inizierò a mettere da parte qualche € per fare, più avanti, un potenziale upgrade.
Ovviamente leggendo qui sul forum, mi sono fatto una cultura, di attacchi del mono dedicati Specialized, di adattatori BY ecc. ecc., e alla fine sono arrivato alla conclusione che sempre rimanendo su Rock Shox, e senza spendere un patrimonio, si potrebbe montare un Monarch Plus, e via il pensiero.
Guardando però qualche foto di effettivo montaggio, e vedendo che non è che ci sia tanto spazio, mi è sorto un dubbio

Ma ci sta anche sulle 2018? (la mia è una Carbon taglia M) . Interferische con la borraccia? Alternative su questo range di prezzo (350€ circa).?

Ciao, hai capito x caso se ci sta sulla 2018?
 

sotiris

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
102
37
28
Capoterra
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo comp 6 fattie, Dartmoor Primal
Troppo tardi per me! Mi sono appena arrivate le semimetalliche alligator. [emoji20] Vabbe' vediamo come cambia la frenata, se vanno sempre male smonto tutto e metto gli XT ICE della fronte da enduro.
Riprendendo il discorso posso confermare che con le alligator semimetalliche posso finalmente dire di essere soddisfatto del funzionamento dei guide r. Non li trovo al livello di Shimano, ma almeno dal punto di vista della potenza ci siamo. Staremo a vedere in fatto di durata.
 

sotiris

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
102
37
28
Capoterra
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo comp 6 fattie, Dartmoor Primal
Cambio argomento.
L'altezza da terra della TL comp 2016/2017. È un peccato che sia così ridotta perché in parte limita una Delle cose più divertenti da fare con la levo e cioè la salita tecnica! [emoji12]
Ho letto che aumentando l'escursione della Yaris a 160mm si guadagna un cm al livello del movimento centrale. Cambiando anche le pedivelle e montando per esempio quelle della nuova turbo, che se non erro sono da 165, si potrebbe guadagnare un altro cm dal suolo. Mi chiedo se questo è realmente fattibile o vada in conflitto con i settaggi elettronici del vecchio modello. [emoji19][emoji57]
 
Ultima modifica:

rikicarra

Ebiker normalus
22 Settembre 2016
81
61
18
Modena
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo S-Works Carbon
ma la forcella della s-work e quella della levo expert sono uguali? è la stessa ohlins?
Stando alle specifiche pubblicate da Specialized le due forcelle sono diverse.

Expert: Öhlins RXF 36, 6Fattie/29, Single-Tube design, air spring w/ adjustable 3rd chamber, adjustable low speed compression, adjustable rebound, 15x110mm thru-axle, 51mm offset, 150mm of travel
S-Works: Öhlins RXF 36, 29/6Fattie, Twin-Tube design, air spring w/ adjustable 3rd chamber, adjustable high and low speed compression, adjustable rebound, 15x110mm thru-axle, 51mm offset, 150mm of travel
 
  • Like
Reactions: Tork

Danoz

Ebiker normalus
19 Febbraio 2017
86
83
18
55
Lodi
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo - Cube Reaction 26' (Front)
Ciao, hai capito x caso se ci sta sulla 2018?

Non ho riferimenti per dire se il disegno e gli spazi del triangolo della Carbon 2018 siano diversi da quelli della Alluminio 2017. Ad occhio sembra tutto uguale. Di sicuro le misure dell'ammo, sono identiche, 197X48 Come vedi un Ohlins ci sta giusto giusto, anzi interferisce un pò con la borraccia. Probabilmente con un RS con serbatoio esterno è ancora peggio....

Ohlins 1.jpg
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Non ho riferimenti per dire se il disegno e gli spazi del triangolo della Carbon 2018 siano diversi da quelli della Alluminio 2017. Ad occhio sembra tutto uguale. Di sicuro le misure dell'ammo, sono identiche, 197X48 Come vedi un Ohlins ci sta giusto giusto, anzi interferisce un pò con la borraccia. Probabilmente con un RS con serbatoio esterno è ancora peggio....

Vedi l'allegato 5666
Il portaborraccia c'è quindi credo proprio che la borraccia ci sta. Non è cambiato nulla sulle dimensioni del modello 2018.
f9ce535b0b9d59fcaddf907b6d22581c.jpg
 
  • Like
Reactions: Rick
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.