Test Specialized Levo R: la cura dimagrante della Levo

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
avrebbero dovuto riprogettare telaio e soprattutto batteria. lunga e stretta...
un po' un bagno di sangue. allora tanto valeva fare direttamente la G5 LT e ST. la batteria ad estrazione sotto il BB (o il motore) è la soluzione migliore secondo me...

Anche no. Si poteva adattare la batteria attuale ad un montaggio fisso lasciando comunque il tubone e rimaneva il tanto decantato baricentro basso.

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Personalmente salverei solo carro più lungo e ruota da 29 , oltre motore , per il resto preferisco escursioni maggiori e componenti più robusti .
Insomma mi pare una Levo "moscia" adatta alla neo categoria di "celomoscisti" ! :p

• Haha
Reactions: MARCO CROP

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.945
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Personalmente salverei solo carro più lungo e ruota da 29 , oltre motore , per il resto preferisco escursioni maggiori e componenti più robusti .
Insomma mi pare una Levo "moscia" adatta alla neo categoria di "celomoscisti" ! :p
infatti @marco potresti montare il carro della "moscia" sul telaio della "barzotta"....
secondo me sarebbe la quadratura del cerchio... o_O

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
le ultime che hai citato sono nate praticamente con l'ebike... specy è stata fondata nel 1974...
Era x dire che a livello prezzo il marchio più blasonato e conosciuto è sempre stato un pò più alto della concorrenza
Che vuol dire ?? Ad esempio anche NOKIA fa parte della storia del telefono ma che fine ha fatto?? Le cose cambiano. ;)
No certo.. non toccherei mai la tua amflow.. sembri veramente un promoter ogni tanto, scusa la franchezza! ed andrà sicuramente bene.. ma non esiste solo lei ed il mio discorso era riferito al discorso marchio conosciuto/prezzo..
Cmq se tutti dicono che quando sali su una specy ti senti a casa è xke non stanno provando ad usare un NOKIA 3310 nel 2026 (anche se tornare indietro x certi aspetti non sarebbe male)

• Like
Reactions: gil46 and Bartbike

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
dove hai trovato il prezzo della batteria da 600 della specy? grazie
Ieri "spippolando" in trepida attesa per news sulla LevoR sono "quasi sicuro" di essermi imbattuto, in maniera del tutto casuale e non voluta, in una pagina a riguardo...
Non posso SICURAMENTE metterci la mano sul fuoco ma: batteria 800 ben sopra i 1000$, batteria 600 poco piu di 1000$...
Facendo una lecita previsione considerando i soli prezzi di listino su siti ufficiali, guardando cosa costa il solo range extender...
Batteria 600 Avinox 602€...

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.945
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
No certo.. non toccherei mai la tua amflow.. sembri veramente un promoter ogni tanto,
Come quasi tutti qua dentro.
Quando scrivono che adesso con una batteria da 840 arrivano a fare 1800D+ e sono tutti contenti non è fare il promoter?
..
Cmq se tutti dicono che quando sali su una specy ti senti a casa...
Questo è un fatto. Il vero punto di forza di specialized e nessuno può dire il contrario.

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.927
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Ieri "spippolando" in trepida attesa per news sulla LevoR sono "quasi sicuro" di essermi imbattuto, in maniera del tutto casuale e non voluta, in una pagina a riguardo...
Non posso SICURAMENTE metterci la mano sul fuoco ma: batteria 800 ben sopra i 1000$, batteria 600 poco piu di 1000$...
Facendo una lecita previsione considerando i soli prezzi di listino su siti ufficiali, guardando cosa costa il solo range extender...
Batteria 600 Avinox 602€...
listino
600wh 1299 $
840wh 1699 $

D’altronde anche quel manubrio siamo a 400€ …

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Come quasi tutti qua dentro.
Quando scrivono che adesso con una batteria da 840 arrivano a fare 1800D+ e sono tutti contenti non è fare il promoter?

Questo è un fatto. Il vero punto di forza di specialized e nessuno può dire il contrario.
Ogni bici ha i suoi difetti ed i suoi pregi, che possono andare più o meno bene x la nostra tipologia di giro.. xo ogni tanto bisogna essere oggettivi.. se leggo che qualcuno parla male della mia spark st muscolare (che adoro) non è che mi sento attaccato e devo sempre e rivangare il fatto che è la migliore tecnologia, il nonplusultra ecc.. basta capire che non tutti hanno le stesse idee di riding.. poi sicuramente una amflow la proverò e magari sarà amore a prima vista, ma x ora non potendola provare preferisco esporre dubbi x avere chiarezza su alcune cose e spererei che siano risposte oggettive e non solo scritte con gli occhi a cuore
Cmq tornado al topic si.. specy è specy! Dovessi scegliere tra un altro marchio e specy andrei forse sulla seconda (salvo colpo di fulmine su altro).. sarò uno dei pochi a cui la G4 è sempre piaciuta anche esteticamente! ovviamente se la differenza di prezzo non è illogica ed il motore soddisfa le mie caratteristiche, cosa che a livello di spinta mi sembra stia facendo con il nuovo aggiornamento
X il discorso consumi in questo momento è un pò l'ultimo dei miei problemi visto che nella compagnia sono l'unico a chiudere i giri con batteria da 800 dove gli altri ne usano 1160.. fortunatamente ho ancora voglia e tempo di allenarmi, in futuro se non sarà più così probabilmente andrò su altro di meno energivoro

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Era x dire che a livello prezzo il marchio più blasonato e conosciuto è sempre stato un pò più alto della concorrenza
No certo.. non toccherei mai la tua amflow.. sembri veramente un promoter ogni tanto, scusa la franchezza! ed andrà sicuramente bene.. ma non esiste solo lei ed il mio discorso era riferito al discorso marchio conosciuto/prezzo..
Cmq se tutti dicono che quando sali su una specy ti senti a casa è xke non stanno provando ad usare un NOKIA 3310 nel 2026 (anche se tornare indietro x certi aspetti non sarebbe male)
Nessuno fa il promoter, in quel messaggio poi...? Ma anche sentire certe affermazioni sulla concorrenza appunto come dice @Pietro.68, non è fare promozione ?? :laughing:

Lo abbiamo già detto tante volte che il telaio CHINATOWN è copiato se non quasi clonato proprio dalla Levo SL e infatti mi ci sono trovato subito bene, anche meglio della GEN3 perché è più leggera. Quindi se tanto mi da tanto, non capisco perché le stesse geometrie dovrebbero essere fantastiche sulla Levo ma su altre bici con geometria uguale invece no. :joy:

Comunque degustibus, ma preferire questa Levo Rally a tante altre bici (tra cui AMflow ovviamente) visto e considerato il prezzo, faccio fatica a capire. :rolleyes:

Con Specialized mi sono sempre trovato bene visto che ho avuto 4 Levo ma appunto il blasone bisogna anche saperlo mantenere e in questo caso non ci sono proprio riusciti ! ... e non lo dico solo io.

Ultima modifica:

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Interessante il punto di vista della rivista australiana Flow MTB che ha avuto modo di usarla per 3 mesi

Questo il loro verdetto:

Il tester racconta che inizialmente ha fatto fatica ad apprezzare la Specialized Levo R. Lui e l’altro tester erano scettici fin dal primo sguardo, soprattutto perché non era il modello che si aspettavano: pensavano che Specialized avrebbe presentato una versione più “EVO/Kenevo”, quindi con maggiore escursione. Invece si sono trovati davanti a una e-MTB con meno travel, scelta che li ha lasciati perplessi, dato che il mercato sembra chiedere piuttosto più escursione, a meno di non orientarsi verso una SL.

Una volta regolati correttamente sospensioni e freni, però, l’autore ha vissuto alcune uscite davvero entusiasmanti. Grazie all’ammortizzatore Genie e a una geometria equilibrata, la bici si è rivelata veloce, sportiva e intuitiva da guidare. Il motore potente completa il pacchetto, rendendola molto efficace sia in salita sia in discesa, soprattutto su percorsi Flow di tipo XC.

Non tutte le uscite sono state positive: il peso relativamente elevato e le ruote da 29” anteriori e posteriori la rendono meno agile e fanno gravare più peso sull’anteriore di quanto ci si aspetterebbe da una piattaforma da 130 mm di escursione. Inoltre, i freni non offrono una potenza adeguata alle velocità che la bici è in grado di raggiungere in discesa. Questo ha fatto emergere anche il desiderio di pneumatici più robusti e di un reggisella telescopico più lungo.

Il vero punto di forza sta nella piattaforma short-travel, reattiva e divertente sui trail veloci e scorrevoli, dove la bici esprime il meglio di sé.

Il tester suggerisce alcune modifiche: la possibilità di configurazione “mullet”, la batteria da 600 Wh più leggera come standard, e un tubo obliquo più snello per differenziare meglio il modello rispetto alla Levo 4, sia esteticamente sia funzionalmente.

Secondo il tester, c’è un grande potenziale per una e-MTB molto coinvolgente, ma allo stato attuale la Levo R sembra un prodotto non del tutto rifinito. Si chiede anche se questa scelta rifletta una difficoltà dei marchi storici come Specialized di fronte alla concorrenza emergente (come Amflow).

Questa la tabella dei pesi dei soli telaio ed eletreonica
IMG_3471.jpeg

Nonostante le critiche, la Levo R può essere adatta a determinati utenti: chi è alle prime armi la troverà più facile e meno intimidatoria rispetto alla Levo 4, mentre ex atleti marathon o XC ne apprezzeranno le capacità in salita e la velocità sui percorsi scorrevoli.

In conclusione, pur ritenendo che dovrebbe essere più leggera per avere senso come bici orientata alla performance, e pur dispiacendosi per la probabile fine della Levo SL, l’autore riconosce che la Levo R resta una bici divertente, con ottima geometria, motore eccellente e grande capacità della batteria. Per alcuni rider, potrebbe essere esattamente ciò che stavano aspettando

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AndreaC1977

Classifica giornaliera dislivello