Test Specialized Levo R: la cura dimagrante della Levo

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Mi sembra che sia l’ammissione che in fondo “non volevano farla così”, bisognerebbe cambiare la grafica delle magliette. Qualche kg di meno non cambierà certo l’autonomia, in più al prezzo di minori escursioni e stessi prezzi da oligarca. E diciamo la verità, sono in pochi a volere veramente escursioni inferiori… mi sembra che la pezza sia peggio del buco
Lì è soggettivo.. io facendo prettamente viottoli naturali e cicloalpinismo preferisco una bici più trail a corta escursione in quanto più gestibile e facile nello stretto..
Non x altro l'elettrica che mi è piaciuta di più era la rise 140 post e 150 ant.. la pecca era lo shimano ep8 dove non avevi neanche l'overrun

• Like
Reactions: malfe

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Mi aspettavo qualcosa di molto più vicino a una SL...
Io questa scelta proprio non l'ho capita, mi sembra un: vi dimostriamo anche anche noi sappiamo fare una bici da 22kg full power, però sarà una 140-130 con una forcella SL (e ci sta anche), gomme di carta velina e freni meno potenti. Ovviamente tutta roba di gioielleria per contenere il peso e ci vogliono 14000€!!!

Mi suscita un grande "mah"

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.927
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Riflettendoci su…. Alpek rayo di @yeti con motore mahle m40 batteria da 800wh a 6.4K,
Escursioni non ricordo se 160 o 170, copertoni giusti, insomma enduro pura. Peso 22,2 kg con pedali. Non oso pensare se facessero loro una versione trail bike.

Specialized fa una trail bike, e non ho capito se voluta come declinazione o era l’unica maniera per calare di peso. Con escursioni 140/130, copertoni leggeri, cerchi carbon e tutto quanto si possa risparmiare con peso s-works pesata da Marco 21,5 senza pedali (facciamo 21,8/22 con). Le altre versioni pesano di piu’ fino alla comp che sara’ un kg in piu’ almeno. Prezzi s-works 14K, expert 10K, comp 8K.

Cioe’ qui la questione va al di la di essere Fanboy o Hater…. cosa ne pensate del discorso?

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Riflettendoci su…. Alpek rayo di @yeti con motore mahle m40 batteria da 800wh a 6.4K,
Escursioni non ricordo se 160 o 170, copertoni giusti, insomma enduro pura. Peso 22,2 kg con pedali. Non oso pensare se facessero loro una versione trail bike.

Specialized fa una trail bike, e non ho capito se voluta come declinazione o era l’unica maniera per calare di peso. Con escursioni 140/130, copertoni leggeri, cerchi carbon e tutto quanto si possa risparmiare con peso s-works pesata da Marco 21,5 senza pedali (facciamo 21,8/22 con). Le altre versioni pesano di piu’ fino alla comp che sara’ un kg in piu’ almeno. Prezzi s-works 14K, expert 10K, comp 8K.

Cioe’ qui la questione va al di la di essere Fanboy o Hater…. cosa ne pensate del discorso?
Io penso che se volessi una trail bike con quelle escursioni e quel prezzo me la immagino da 18-20kg, a seconda di quanta batteria ci voglio, magari anche rinunciando alla batteria estraibile. Se la devo prendere giocosa allora la voglio maneggevole anche nel peso.

Se immagino 22kg e top di gamma attualmente parlerei di un'enduro, o comunque nulla che vada al di sotto di bici 150-150 di escursione.

Poi sarà un signor telaio e con uno dei migliori ammortizzatori dedicati mai congegnati, ma tutto il resto cozza a mio parere (tralasciando sempre il tubone che a quanto pare non l'hanno voluto/potuto evitare, ma alla fine è solo mera estetica).

• Like
Reactions: skaas

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.462
4.324
113
65
Casale Monferrato
Visita Sito
Secondo me le bici occorre prima provarle per dare un giudizio. Magari questa montata così è davvero una buona soluzione, fermo restando il tubone e qualche altra cosa tipo freni e gomme (ma questi si possono cambiare).
Certo è che, secondo me, questa escursione non è sufficiente. Sulla mia spesso vedo che 150/140 sono già al limite.

• Like
Reactions: gil46

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.945
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper

io l'ho già detto. bici che non vorrà nessuno. forse qualcuno che viene dall'XC....
alla fine non è che hanno fatto una nuova bici, hanno solo abbassato il peso montandola meno performante.
ma facendola pagare uguale.

• Like
Reactions: skaas

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
io l'ho già detto. bici che non vorrà nessuno. forse qualcuno che viene dall'XC....
alla fine non è che hanno fatto una nuova bici, hanno solo abbassato il peso montandola meno performante.
ma facendola pagare uguale.
E perchè uno che viene dall'XC dovrebbe preferire una bici del genere? 22-23Kg e motore full power con assistenze che partono dal 100% della potenza immessa.

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
perchè sale bene e resta una bici che va guidata in discesa e non una spianatrice.
Come ho già detto prima, se volessi una trail bike agile e divertente da guidare penserei a qualcosa come orbea rise, che con i soldi della s-works la prendo ben al di sotto dei 20kg e anche con eventuale extender.
Il doverla "guidare" questa bici è un effetto collaterale del montaggio più slim e l'escursione ridotta, mentre la giocosità è determinata tanto dalle geometrie quanto dal peso, su quest'ultimo pretenderei di meglio.

P.S. Quindi anche questa ha la stessa lunghezza del carro su tutte le taglie?! Certi trattamenti me li aspetterei da brand più mediocri, invece e quanto pare insistono su questa linea.

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
La cosa che mi lascia abbastanza sconcertato è l’autoreferenzialità di questo progetto specialized. Come se gli altri brand non esistessero.

intendo ok i presupposti di bici più leggere con meno escursione, più diretta nel feeling… ci stanno tutti.

ma poi quando li applichi devi avere come benchmark il meglio sul mercato, non la tua bici di un anno fa che ti è uscita male…

La bici più diretta, potente e scalatrice cioè da Rally Car esiste già e si chiama AM Flow e pesa 19,8 kg, è bella snella, si ricarica in 1 ora e mezza e l’ha fatta un cinese alla sua prima prova.

Tu sei SPECIALIZED, cioè chi ha inventato la mtb 40 anni fa, che ha spostato l’innovazione su livelli più alti ad ogni generazione di bici e DEVI fare qualcosa di meglio!
Non una serie di scorciatoie per far uscire dei numeri decenti partendo da un progetto mal riuscito!

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Interessante e finalmente qualcosa di alternativo a Amflow.
La corsa alle escursioni e alle potenze non ha senso se si cerca una trail/all moutain.
Andrò a vederla da vicino...quando iniziano le consegne?
Anche io la vedo come la anti Amflow, mi ricorda un po la mia prima levo st con ruote da 29 e sospensioni "umane", come al solito Specialized se vuole azzittisce tutti

Classifica giornaliera dislivello