Test Specialized Kenevo SL

ginotrial

Ebiker normalus
18 Marzo 2020
56
63
18
Udine
Visita Sito
Bici
Nordest Britango TR
Anche l'eco dell'E8000 Shimano arriva a 30 Nm di coppia, con i settaggi a 20/40/60% di aiuto. Probabilmente per salite che si fanno anche con la muscolare, la fatica sarà inferiore che con quest'ultima, ma se si vanno a cercare sentieri più tecnici e difficili in salita, probabilmente, con questa non si fa molta strada a meno di non avere gambe super. Bisogna anche vedere sul piano quanto è il trascinamento di questo motore, perchè se uno è abituato in trasferimento a fare medie oltre 25 orari, con la full power deve metterci molto del suo, ma senza trascinamento magari risparmia le energie che metterà poi in salita. Bisognerebbe però provare le sensazioni di queste ebike light per farsi una idea. Ma pare che le uniche disponibili in numero siano le Levo SL, che nonostante gli sconti costano comunque molto con i montaggi proposti.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.770
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Uno dei pregi più grandi che ho trovato nelle e-MTB full power è che alzando adeguatamente il livello di assistenza quando serve davvero si fanno salitoni altrimenti impossibili con la muscolare, per quanta gamba uno possa avere. Con la muscolare oltre un certo livello di spinta da seduto non puoi andare, men che meno se abbassi un poco la sella per ridurre la tendenza al ribaltamento sulle pendenze toste, hai voglia a spingere con le ginocchia troppo piegate, devi alzarti sui pedali. Ma alzandoti sui pedali e spostandoti in avanti per tenere giù l'anteriore scarichi il posteriore che spesso e volentieri inizia subito a perdere aderenza. Questa stessa cosa vale, anche se in parte attenuata, per le e-MTB light con i "motorini". A me piace molto anche la salita tosta, con una full-power da almeno 85/90 Nm alzi un po' l'assistenza, abbassi di un tot la sella, continui a spingere con regolarità sui pedali senza farti saltare le ginocchia dosando la pressione e riesci a fare salitoni impensabili. Ovviamente ci vuole un po' di tecnica per mantenere grip al posteriore ed allo stesso tempo non far divagare da un lato all'altro l'anteriore. Questo è un vantaggio che ti garantisce un motore "vero" a cui certo non rinuncerei per 2 o 3 Kg in meno. Poi sono il primo a riconoscere che in situazioni meno critiche tutta quella coppia non serva, infatti il grosso di un giro lo faccio nel primo e secondo livello di assistenza, ma in certe situazioni ... che goduria avere sotto un motorone, e relativa batteria in grado di alimentarlo.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.613
1.372
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
35nm è la max con tutti i parametri al 100%

Corretta la risposta di @albeoi . Quanto eroghi nei vari livelli non lo so. Bisogna vedere se c'è un manuale Specy o chiedere a chi l'ha provata. Forse @marco?
Avrei bisogno di un chiarimento.
Il motore elettrico in generale eroga la max coppia già al minimo dei giri (se ben ricordo sono reminiscenze scolastiche) non so se la coppia possa essere dettata sui motori con software Soecialized.
Sulla Turbo levo puoi regolare Potenza di picco, livello di supporto e accelerazione (anche shuttle in realtà).
Questi parametri incidono sulla potenza (watt) erogata ma la coppia penso (ma non sono un tecnico) che resti tale.
I valori di coppia comunque incidono sull’autonomia? Penso di sì visto che le light ebike hanno motori con meno coppia.
Ora quanto si fatica in più con levo sl e knevo sl rispetto a turbo levo e knevo?
Mi pare che in molti siamo interessati a questo punto ma non ci sono risposte precise.
Potremmo fare il raffronto fra chi usa eco 10/15 (e dal forum sembra siamo in diversi) e la gamma sl serrata in maniera da avere (se é possibile) una assistenza che permetta uno sforzo analogo.
Si potrebbe fare un calcolo teorico?
Magari meglio un riscontro sul campo:
forse chi le ha provate entrambe potrebbe darci una mano a dipanare la matassa.
 

Sam Cooper

Ebiker ex novello
3 Settembre 2017
48
39
18
Nord Est
Visita Sito
Bici
SC
Avrei bisogno di un chiarimento.
Il motore elettrico in generale eroga la max coppia già al minimo dei giri (se ben ricordo sono reminiscenze scolastiche) non so se la coppia possa essere dettata sui motori con software Soecialized.
Sulla Turbo levo puoi regolare Potenza di picco, livello di supporto e accelerazione (anche shuttle in realtà).
Questi parametri incidono sulla potenza (watt) erogata ma la coppia penso (ma non sono un tecnico) che resti tale.
I valori di coppia comunque incidono sull’autonomia? Penso di sì visto che le light ebike hanno motori con meno coppia.
Ora quanto si fatica in più con levo sl e knevo sl rispetto a turbo levo e knevo?
Mi pare che in molti siamo interessati a questo punto ma non ci sono risposte precise.
Potremmo fare il raffronto fra chi usa eco 10/15 (e dal forum sembra siamo in diversi) e la gamma sl serrata in maniera da avere (se é possibile) una assistenza che permetta uno sforzo analogo.
Si potrebbe fare un calcolo teorico?
Magari meglio un riscontro sul campo:
forse chi le ha provate entrambe potrebbe darci una mano a dipanare la matassa.

La coppia massima in qualche modo è definita a livello hardware (non del tutto, ma in pratica è così), ma la curva di coppia (corrispondente ai diversi valori erogati in base al numero di rotazioni) è governata (anche) dal software.
Se guardi la prova Orbea vs Levo SL avrai la conferma che i motori Specialized (Brose) erogano buona coppia già a basso numero di giri, mentre quasi tutti i concorrenti preferiscono rendere più proporzionale la coppia alla velocità di pedalata, col risultato che se pedali piano ottieni meno spinta dal propulsore elettrico.
Sono scelte progettuali diverse e ogni biker potrebbe preferire l'una o l'altra in funzione del proprio modo di andare in bici.

Quanto alla differenza di assistenza tra SL e "standard", lo dice anche Specialized: le Turbo standard arrivano ad un 4x (rispetto alla spinta del ciclista), mentre le SL ad un 2x.

In pratica, con le Turbo normali anche un biker molto poco allenato può andare quasi ovunque utilizzando le potenze ulteriori rispetto all'Eco o riservandole alle salite più toste, mentre con le SL ci vuol sempre un minimo di allenamento in quanto il motore mediamente assiste, ma non primeggia sula spinta muscolare.
Ovviamente anche una SL ha le posizioni ulteriori rispetto all'Eco (che arrivano appunto ad un 2x), ma a quel punto il consumo di batteria sarà tale che, essendo l'accumulatore meno capace per contenere il peso, si rimarrà a piedi molto, ma molto prima del previsto.

Cercando di fare una valutazione molto pratica, l'assistenza motorizzata serve a compensare il maggior peso del mezzo e ad aggiungere qualche W alle gambe del ciclista. Ma sarà quest'ultimo il motore principale del mezzo.

Quindi, le SL (Levo e Kenevo) sono riservate a chi comunque voglia metterci del suo in salita e magari poi non voglio ritrovarsi a maneggiare un goffo ciclomotore in discesa (sebbene comunque più pesante di una DH ben concepita). Ma chiunque non rientri in questa fascia farebbe bene a lasciar perdere queste varianti "leggere" delle mtb senza nemmeno pensarci.
Insomma, un downhiller abituato agli impianti di risalita per godersi le discese non dovrebbe nemmeno lontanamente pensare che una Kenevo SL possa fare al caso suo: sarebbero soldi buttati.
Potrebbe semmai pensare alla Kenevo Expert o Comp (con batteria opzionale da 700), ma dovrebbe anche accettare il fatto di scendere poi con 24Kg di bici, che come dicevo la rende maneggiabile come un ciclomotore degli anni '80.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Il quesito che cerca risposta in me è quanto più divertente sarà avere 19 kg tra le gambe in discesa rispetto ai 24 kg della Kenevo full? Il divertimento dovrà come minimo compensare il sacrificio in salita e dovrà rimanere pure la gamba per scendere. Non sarebbe male anche in alcuni saltini fatti da chi non usa le elettriche arrivare bene sulle rampe di discesa senza dover ricorrere a velocità iperstratosferiche non sempre eseguibili facilmente.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.328
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...Potrebbe semmai pensare alla Kenevo Expert o Comp (con batteria opzionale da 700), ma dovrebbe anche accettare il fatto di scendere poi con 24Kg di bici, che come dicevo la rende maneggiabile come un ciclomotore degli anni '80.
Effettivavamente col Fifty si girava meglio che co 'sti pachidermi da 24Kg...
 

bonzi

Ebiker pedalantibus
5 Gennaio 2018
245
125
43
Domodossola
Visita Sito
Bici
Trance X Advanced E+ Elite 3
boh, io non capisco tutta sta cosa dei pachidermi. Partendo dal presupposto che una bici di questo genere sarei molto curioso di provarla, e trovo anche il senso della produzione di un oggetto del genere, anche se comunque non penso farebbe per me visto il "poco motore" ed il tipo di salite che ho intorno a casa, ed anche visto il poco tempo che ho sempre per incastrare tutto, devo però dire che con la mia rocky da 25kg mi trovo molto bene, faccio tutto quello che voglio (a parte i salti che sono un po' più complicati ed i rilanci oltre i 25 che sono veramente infernali e limitanti). L'altro giorno ho furgonato dopo mesi di ebike con la mia endurona da 15kg, è vero è un'altra cosa, ma solo in pochissimi punti veloci e con molta pendenza le differenze di percorrenza sono state importanti, per il resto niente di così trascendentale. Questo per dire che sì, mi piacerebbe una bici non oltre i 20kg, ma con motore "full power" e batteria almeno da 500, non sacrificherei mai il motore e la batteria della mia Rocky per il maggior divertimento in più che potrebbe darmi una bici con minor peso, visto le "esigue" differenze che ho notato tra la mia Spartan e la Altitude, tra le quali passano 10kg, non 5.
Quindi alla fine di tutto la mia domanda è: siamo sicuri che sia solo il peso il problema, o contano anche tanto le scelte geometriche e magari di montaggio? Senza tralasciare le capacità fisiche e di guida che non sono valutabili dietro lo schermo