Specialized Kenevo Official Thread - parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Ciao, ho contattato uno specialista in sospensioni, Poletti Marco il quale ha trovato il modo di tornire un uniball da 16 riducendolo a 15 circa.. poi ha fatto due boccolette con OR per l'esterno.
Il mono è più fluido e non scarica sullo stesso la torsione del carro.
@GIUIO10 penso che più o meno sia come quello che avevi realizzato tu, ho seguito il tuo consiglio in merito. Una cosa, secondo te facendo attenzione che non entri sporcizia, quanto potrebbe durare l'uniball?
Io non ho ridotto il diametro della pista esterna, ho alesato il foro dell'ammortizzatore. Questo perchè una pista sferica con sezione centrale da 1mm (quindi una riduzione del 50%, in origine 1,5mm) è destinata ad aprirsi, con sollecitazione laterale.
Un uniball come quelli che si possono montare (tieni presente che esistono anche con protezione 2RS in Teflon che non richiedono manutaenzione, ma non rientra nella nostra casistica) può essere quasi eterno, se si fa in modo che non venga attaccato dalla corrosione: bisogna proteggere le piste.
Il modo è molto semplice, bisogna conformare le boccole di spinta affinchè contengano un oring a contatto con l'occhio e metterci dentro grasso non dilavabile.
Un disegno è più esplicativo di tutte le chiacchere (in azzurro l'uniball; in magenta le boocole; in nero gli oring) :
Tenute-su-Uniball.jpg
 

Palax

Ebiker normalus
19 Ottobre 2019
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KENEVO 2020
Si, il sistema boccole OR è praticamente come il tuo schema, e nell'accopiamento ho usato grasso non dilavabile(quasi sembrava morca).
Spero tanto che l'uniball resista alle sollecitazioni che dici tu, eventualmente potrò sempre sostituirlo anzichè sostituire un ammo.
La cosa che sinceramente non capisco è perchè non vengano utilizzati direttamente dai produttori, magari con i giusti accorgimenti, almeno sulle E-bike. Boh
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
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Levo
Io non ho ridotto il diametro della pista esterna, ho alesato il foro dell'ammortizzatore. Questo perchè una pista sferica con sezione centrale da 1mm (quindi una riduzione del 50%, in origine 1,5mm) è destinata ad aprirsi, con sollecitazione laterale.
Un uniball come quelli che si possono montare (tieni presente che esistono anche con protezione 2RS in Teflon che non richiedono manutaenzione, ma non rientra nella nostra casistica) può essere quasi eterno, se si fa in modo che non venga attaccato dalla corrosione: bisogna proteggere le piste.
Il modo è molto semplice, bisogna conformare le boccole di spinta affinchè contengano un oring a contatto con l'occhio e metterci dentro grasso non dilavabile.
Un disegno è più esplicativo di tutte le chiacchere (in azzurro l'uniball; in magenta le boocole; in nero gli oring) :
Vedi l'allegato 46839
Interessante ma più complesso da realizare . In realtà credo che puoi sigillarlo anche con gli spessori laterali , meglio se in materiale plastico , e grasso,volendo puoi anche creare uno spazio per oring o velcro , così da lasciare piu libero l'ammo di flettere e dilavare meno il grasso.
Oppure grasso e tappi in velcro o neoprene ai lati dell'uniball
Se riempi bene gli spazi vuoti di grasso nautico lo sporco non passa
 
Ultima modifica:

Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
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Dico la mia senza chiaramente voler essere quello che ha la presunzione di capirci qualcosa ma solo un utilizzatore che narra i fatti che gli sono accaduti. Ho specy elettriche dal 2017, cambiato diversi mezzi presi usati e venduti sempre con oltre 3/4 mila km ed ora ho KEN 2021.

Con le generazioni "precedenti" MAI avuto un problema, macinati km su km senza MAI lesinare sulle assistenze (anzi avendo sempre poco tempo, usate sempre con assistenze elevate) vendute sempre con salute batteria al 90% (batteria originale 460/500wh)
Vedo ancora girare le mie bici che saranno sicuramente a oltre 5k km...

Con la nuova generazione 2020, mai avuto problemi di motore anche se ho cambiato drasticamente il modo di usarlo: adesso quando chiedo potenza, difficilmente vado oltre il 60% nel settaggio più spinto, mentre gli altri li tengo 15 e 35/40.
A livello ciclistico con la 2020 ho invece rotto l Ammortizzatore marzocchi CR a molla dopo 3 (e dico 3) discese del percorso solito dietro casa. Da precisare che la bici l avevo presa usata con 700km da un quasi 60enne che l ha usata veramente poco in maniera tranquilla a giudicare da come era messa.
tengo a precisare che la bici aveva un filino di gioco in zona Ammortizzatore (attacco basso dove sta il flip regolabile) quando l ho presa e "non gli ho dato peso", ma evidentemente avrei dovuto preoccuparmene. Cambio Ammortizzatore (Marzocchi CR nuovo) uso la bici con soddisfazione x diversi mesi e senza problemi e la vendo x prendere la KEN 2021 .
Ammo ad aria, poca trazione in discesa. Peso 80kg, se lo tengo a 140psi reagisce discretamente all inizio ma sfonda poi, se lo metto a 170 peggiori all inizio e sfondi cmq, a 200 è brutto sulle buche veloci ma non sfonda. Se alzo la bici da fermo e tiro a me la ruota dietro, non vedo "torsioni" ne movimenti del mono. Ho controllato più volte sia telaio zona attacco mono, sia flip, sia vite di testa del mono, non si riscontrano anomalie o giochi strani.

Sono uno che la bici la maltratta abbastanza sia a livello di guida (vengo da qualche anno di mx ) sia a livello di percorsi che vengono affrontati .
Per ora sulla Ken 2021 ho circa 1500km la bici mi piace e 0 problemi (mi tocco chiaramente visto quello che si legge)
 
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e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
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Kenevo 2020 +Minions
Difficile fare previsioni visto poi che la Levo si è quasi sovrapposta alla Kenevo come destinzione/peso, dovrebbero fare una Levo ancora più estrema e spinta appunto Kenevo, forse sulla falsariga della Kenevo SL ma con motore full.
 
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Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
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Secondo me dovrebbero fare 2 levo una std ed una ultralight con motore piccolo e depo mentre lasciare che la kenevo resti quello per cui era stata inizialmente pensata ovvero un'endurona schiacciasassi che strizza l occhio al bikepark e da la possibilità di risalire anche senza meccanizzata...
 
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Guido_P

Ebiker novello
23 Febbraio 2022
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Specialized Kenevo 2018
Buonasera a tutti! Sono da poco possessore di una Kenevo 2018, acquistata usata ancora in garanzia con batteria da 500 per sostituzione dell'originale, freni Magura e ammortizzatore Fox Van. Proprio quest'ultimo mi sta creando problemi! Non riesco a trovare una borraccia che stia senza toccare il serbatoio esterno dell'ammortizzatore, anche la taglia piccola con bottiglia da 350 ml tocca. Esistono borracce "tozze", magari con ingresso laterale? Sto tentando soluzioni con qualche attacco del portaborraccia ad elastico ma senza troppi risultati. Qualcuno si è trovato nella stessa situazione?