sostituzione motore/batteria fuori garanzia

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonzi

Ebiker pedalantibus
5 Gennaio 2018
245
125
43
Domodossola
Visita Sito
Bici
Trance X Advanced E+ Elite 3
Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla. Mi piacerebbe aprire una discussione dove portare esperienze personali per quanto riguarda la sostituzione di questi due componenti una volta scaduta la garanzia offerta dal produttore, così da capire come si comportano i vari marchi con i propri clienti.
Queste informazioni potrebbero anche tornare utili per chi si affaccia sul mondo dell'usato, sia come venditore che come acquirente :)
 
  • Like
Reactions: byumma

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Normalmente basta rivolgersi ad un rivenditore di ebike con il motore/batteria che interessa.
La batteria viene fornita senza alcuna formalità, per il motore invece viene richiesto la consegna del vecchio motore da sostituire.
 
  • Like
Reactions: bonzi

bonzi

Ebiker pedalantibus
5 Gennaio 2018
245
125
43
Domodossola
Visita Sito
Bici
Trance X Advanced E+ Elite 3
ovviamente siccome si parla di extra-garanzia, sarebbe bello raccogliere anche varie esperienze di manutenzioni da centri autorizzati o meno, esperienze che mi pare si trovino un po' sparse nel forum:)
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Non è detto che un motore debba per forza essere sostituito, se è un problema meccanico può essere riparato, ci sono officine indipendenti, anche in Italia, che li revisionano.
Il mio Yamaha PW ha avuto un problema di infiltrazione d'acqua che ha rovinato alcuni cuscinetti (ebbene si, non è una esclusiva Bosch o Brose) pur non avendo mai usato idropulitrice. Ho trovato in rete un inglese che vende i kit ricambi per Bosch, Brose, Yamaha, purtroppo non aveva nessun corrispondente in Italia quindi gli ho spedito il motore che è tornato meglio che da nuovo, mi è costato quasi più di spedizione che di riparazione, ma comunque meno della metà della sostituzione del motore completo.
 
  • Like
Reactions: bonzi

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Non è detto che un motore debba per forza essere sostituito, se è un problema meccanico può essere riparato, ci sono officine indipendenti, anche in Italia, che li revisionano.
Il mio Yamaha PW ha avuto un problema di infiltrazione d'acqua che ha rovinato alcuni cuscinetti (ebbene si, non è una esclusiva Bosch o Brose) pur non avendo mai usato idropulitrice. Ho trovato in rete un inglese che vende i kit ricambi per Bosch, Brose, Yamaha, purtroppo non aveva nessun corrispondente in Italia quindi gli ho spedito il motore che è tornato meglio che da nuovo, mi è costato quasi più di spedizione che di riparazione, ma comunque meno della metà della sostituzione del motore completo.

oogi ce sono almeno due (BM Racinge e Axevo) nel nord Italia, devo valutare a quale rivolgermi per una manutenzione ordinaria dei cuscinetti di un motore Bosch con 11000 km
 

bonzi

Ebiker pedalantibus
5 Gennaio 2018
245
125
43
Domodossola
Visita Sito
Bici
Trance X Advanced E+ Elite 3
Non è detto che un motore debba per forza essere sostituito, se è un problema meccanico può essere riparato, ci sono officine indipendenti, anche in Italia, che li revisionano.
Il mio Yamaha PW ha avuto un problema di infiltrazione d'acqua che ha rovinato alcuni cuscinetti (ebbene si, non è una esclusiva Bosch o Brose) pur non avendo mai usato idropulitrice. Ho trovato in rete un inglese che vende i kit ricambi per Bosch, Brose, Yamaha, purtroppo non aveva nessun corrispondente in Italia quindi gli ho spedito il motore che è tornato meglio che da nuovo, mi è costato quasi più di spedizione che di riparazione, ma comunque meno della metà della sostituzione del motore completo.
Mi ricordo di aver letto la tua esperienza! A meno che non fosse qualcun altro che stava raccontando la stessa cosa
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
ovviamente siccome si parla di extra-garanzia, sarebbe bello raccogliere anche varie esperienze di manutenzioni da centri autorizzati o meno, esperienze che mi pare si trovino un po' sparse nel forum:)
la mia personale esperienza è con yamaha pw , fuori garanzia primo cuscinetto lato destro completamente arrugginito , grazie ad alcuni video su youtube ho visto come aprire e smontare il motore (direi cosa semplice alla portata di chiunque abbia un minimo di attrezzi e manualità) ho acquistato il cuscinetto e l'ho sostituito (cosa fattibile a chi abbia un poco d'esperienza con cuscinetti) ed ho approfittato per controllare gli altri , unico problema non ho trovato l'apposito grasso della molycote per accoppiamenti metallo/plastica , ne ho usato un altro . Costo (senza la mia manodopera) 43 euro .Quest'inverno approfitterò dei momenti troppo freddi per controllare gli altri due miei pw .
 
  • Like
Reactions: bonzi and Giocody

big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
209
53
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
scott
Non è detto che un motore debba per forza essere sostituito, se è un problema meccanico può essere riparato, ci sono officine indipendenti, anche in Italia, che li revisionano.
Il mio Yamaha PW ha avuto un problema di infiltrazione d'acqua che ha rovinato alcuni cuscinetti (ebbene si, non è una esclusiva Bosch o Brose) pur non avendo mai usato idropulitrice. Ho trovato in rete un inglese che vende i kit ricambi per Bosch, Brose, Yamaha, purtroppo non aveva nessun corrispondente in Italia quindi gli ho spedito il motore che è tornato meglio che da nuovo, mi è costato quasi più di spedizione che di riparazione, ma comunque meno della metà della sostituzione del motore completo.
quanto ti sarebbe costato il motore completo?