Sostituzione Manubrio

Alek77

Ebiker ex novello
31 Agosto 2020
32
6
8
Pavia
Visita Sito
Bici
Jam 2
Ciao a tutti
Possiedo una Focus Jam 2 taglia S (sono alto 1,70) con ruote 27,5 plus
Da un po' di tempo ho i muscoli sottoscapolari molto contratti che spesso mi creano fastidio; alcuni affermano che la causa potrebbe essere l'errata posizione che ho sulla bici
Molti mi consigliano come prima cosa di sostituire il manubrio originale (flat) con uno che abbia un "rise" di almeno 15-20mm
Questo mi dovrebbe aiutare anche a mantenere un assetto migliore in discesa per contro potrei avere un assetto meno performante in salita .
Secondo voi se decidessi di cambiarlo con un modello con rise 10-15 sentirei già notevolmente la differenza di posizione o dovrei forse optare per un modello con rise di almeno 20mm ?
Come larghezza ritengo che i 760mm del manubrio originale siano il giusto compromesso
Grazie in anticipo
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Potrebbe essere che tu sia molto arretrato in discesa e che ti tenga in equilibrio cercando di avvicinare le braccia al bacino?

Gli effetti di un manubrio più alto puoi probabilmente simularli invertendo l'attacco manubrio. Dipende dall'angolazione.
Verifica anche che i sag anteriore e posteriore siano corretti, il posteriore deve essere almeno un 5% maggiore dell'anteriore.
Cosa puoi fare è appunto evitare che la bicicletta assuma geometria sfavorevole alla discesa e, se non sei esperto, farti consigliare o guardare qualche video sulla posizione in discesa. Le bici degli ultimi anni non si guidano seduti sulla ruota posteriore come talvolta accadeva anni fa.