Sostituzione freni e-reign

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Xplorer

Ebiker pedalantibus
27 Maggio 2020
109
13
18
39
Brescia
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Bici
GIANT REIGN E+ 2
Buongiorno,

ieri nel fare un giro con dei ragazzi del forum, su dei pratoni mi sono reso conto per l' ennesima volta che i freni della mia reign sono un problema.

I guide re che monta dopo qualche minuto di uso allungano da morire la corsa, e se si fa un lungo tratto in discesa per fermarsi bisogna schiacciarsi le dita contro il manubrio, oltre al fatto che non frenino sto granchè...

Ho già cambiato dIschi e pastiglie con varie opzioni ma per quanto la situazione migliori non mi sento sicurissimo.

Ora monto dischi formula da 203 mm...

le opzioni che stavo valutando sono:

Shimano SLX 4 pistoncini (circa 250 euro il kit)
Shimano XT 4 pistoncini (circa 330euro il kit)
Magura MT5 (ca 200 euro il kit)
Formula cura 2 pistoncini (ca 270 euro il kit)

In realtà gli xt sono vagamente fuori budget ma se la differenza è molto marcata posso fare l' investimento... Ovviamente nel costo considero anche pastiglie di ricambio, olio e kit per lo spurgo.

Mi dicono che slx e xt si assomiglino molto, con un vantaggio più qualitativo che funzionale per gli XT. I magura mi piacciono molto, ma non ho feedback sul funzionamento se non qualche recensione entusiastica online. I cura li ha un collega sulla kenevo e provati in piano sembrano estremamente potenti e dir suo tengono molto bene le prestazioni anche in discesa...

Ora come ora sono abbastanza confuso...

Qualcuno ha provato questi freni con a bordo un manzo da quntale? (tutti i freni fermano un rider da 60 kg :D)

Grazie dei consigli!
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
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Cannondale
Buongiorno,

ieri nel fare un giro con dei ragazzi del forum, su dei pratoni mi sono reso conto per l' ennesima volta che i freni della mia reign sono un problema.

I guide re che monta dopo qualche minuto di uso allungano da morire la corsa, e se si fa un lungo tratto in discesa per fermarsi bisogna schiacciarsi le dita contro il manubrio, oltre al fatto che non frenino sto granchè...

Ho già cambiato dIschi e pastiglie con varie opzioni ma per quanto la situazione migliori non mi sento sicurissimo.
Ora monto dischi formula da 203 mm...
Buongiorno,

a volte le prestazioni che decadono sono imputabili all'olio
specie su impianti frenanti Sram che utilizzano il DOT ;)
e come da specifiche del costruttore va cambiato spesso


le opzioni che stavo valutando sono:

Shimano SLX 4 pistoncini (circa 250 euro il kit)
Shimano XT 4 pistoncini (circa 330euro il kit)

Magura MT5 (ca 200 euro il kit)
Formula cura 2 pistoncini (ca 270 euro il kit)

In realtà gli xt sono vagamente fuori budget ma se la differenza è molto marcata posso fare l' investimento... Ovviamente nel costo considero anche pastiglie di ricambio, olio e kit per lo spurgo.

Mi dicono che slx e xt si assomiglino molto, con un vantaggio più qualitativo che funzionale per gli XT. I magura mi piacciono molto, ma non ho feedback sul funzionamento se non qualche recensione entusiastica online. I cura li ha un collega sulla kenevo e provati in piano sembrano estremamente potenti e dir suo tengono molto bene le prestazioni anche in discesa...

Ora come ora sono abbastanza confuso...

Qualcuno ha provato questi freni con a bordo un manzo da quntale? (tutti i freni fermano un rider da 60 kg :D)

Grazie dei consigli!
Devi rivedere i prezzi in tuo possesso, perchè
XT BR-M8120 = € 265 - SLX BR-M7120 = € 224

prezzi di riferimento:

 

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Ebiker pedalantibus
27 Maggio 2020
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GIANT REIGN E+ 2
Olio sostituito sabato...

Considera che la cifra che ho indicato comprende due coppie di pastiglie semimetalliche il kit di spurgo e l' olio!

Poi li prenderei da Lordgun perchè li vado a ritirare a mano nel tornare dal lavoro, senza avere in giro corrieri che ad agosto è un casino!
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
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Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Posso darti la mia esperienza con i Magura MT5 (anteriori e posteriori); considero fondamentale che l'intero impianto frenante sia funzionale in ogni condizione anche ambientale:
  • frenano molto molto bene niente da dire;
  • affidabilità pessima, su un week end e -10°/-12° entrambi i pompanti saltati dal freddo, idem ad un compagno di avventura con 1 pompante saltato; tra l'altro anche la sorella Magura Boltron (forcella) esplosa dal freddo;
  • Altri del gruppo con freni shimano anche economici nessun problema con il freddo intenso, 1 con Guide R nessun problema;
  • collarino (in plastica) saltato dal freddo e saldato con colla bicomponente;
  • spesso avevano bisogno di essere spurgati;
  • altro pompante saltato successivamente in condizioni normali;
Magura MT5 freni inaffidabili se messi sotto pressione in condizioni estreme, attualmente utilizzo Shimano 8120 che considero decisamente una spanna sopra, quest'inverno vedremo il comportamento ma non ho dubbi visto i trascorsi con altri del gruppo.

Sotto la Val Ferret in Val D'Aosta a dicembre e le condizioni dove ho messo alla prova la famiglia Magura:

Mag 02 (1).JPG Mag 02 (2).JPG
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
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Bici
Cannondale
Olio sostituito sabato...

Considera che la cifra che ho indicato comprende due coppie di pastiglie semimetalliche il kit di spurgo e l' olio!

Poi li prenderei da Lordgun perchè li vado a ritirare a mano nel tornare dal lavoro, senza avere in giro corrieri che ad agosto è un casino!
A parte che pastiglie originali Shimano non ci sono semimetalliche

le metalliche N04C effettivamente sono care, roba da € 25 la coppia
comunque non serve nessun kit di spurgo ma solo imbuto e olio Shimano
 

Xplorer

Ebiker pedalantibus
27 Maggio 2020
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Brescia
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GIANT REIGN E+ 2
Posso darti la mia esperienza con i Magura MT5 (anteriori e posteriori); considero fondamentale che l'intero impianto frenante sia funzionale in ogni condizione anche ambientale:
  • frenano molto molto bene niente da dire;
  • affidabilità pessima, su un week end e -10°/-12° entrambi i pompanti saltati dal freddo, idem ad un compagno di avventura con 1 pompante saltato; tra l'altro anche la sorella Magura Boltron (forcella) esplosa dal freddo;
  • Altri del gruppo con freni shimano anche economici nessun problema con il freddo intenso, 1 con Guide R nessun problema;
  • collarino (in plastica) saltato dal freddo e saldato con colla bicomponente;
  • spesso avevano bisogno di essere spurgati;
  • altro pompante saltato successivamente in condizioni normali;
Magura MT5 freni inaffidabili se messi sotto pressione in condizioni estreme, attualmente utilizzo Shimano 8120 che considero decisamente una spanna sopra, quest'inverno vedremo il comportamento ma non ho dubbi visto i trascorsi con altri del gruppo.

Sotto la Val Ferret in Val D'Aosta a dicembre e le condizioni dove ho messo alla prova la famiglia Magura:

Vedi l'allegato 33090 Vedi l'allegato 33091

Grazie della tua esperienza, in effetti i magura sono quelli che mi piacciono di più ma quelli che mi convincono meno...
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
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Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
A parte che pastiglie originali Shimano non ci sono semimetalliche

le metalliche N04C effettivamente sono care, roba da € 25 la coppia
comunque non serve nessun kit di spurgo ma solo imbuto e olio Shimano
"comunque non serve nessun kit di spurgo ma solo imbuto e olio Shimano"
Questo riferito ad un impianto Shimano...con Sram occorre tutta la attrezzatura,Siringhe,mollette,tubicini...ecc
Io personalmente mai fatto spurgo,ma visto quello che mi hanno chiesto vorrei fare da solo prossima volta!!
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
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Bici
Cannondale
"comunque non serve nessun kit di spurgo ma solo imbuto e olio Shimano"
Questo riferito ad un impianto Shimano...con Sram occorre tutta la attrezzatura,Siringhe,mollette,tubicini...ecc
Io personalmente mai fatto spurgo,ma visto quello che mi hanno chiesto vorrei fare da solo prossima volta!!
Mi pare più che evidente che fosse riferito ad impianti Shimano

e mi pare ovvio che su impianti Sram serva un proprio kit
in special modo se si tratta di impianto con sistema BE
 
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Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
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Bici
Canyon spectral on
Buongiorno,

ieri nel fare un giro con dei ragazzi del forum, su dei pratoni mi sono reso conto per l' ennesima volta che i freni della mia reign sono un problema.

I guide re che monta dopo qualche minuto di uso allungano da morire la corsa, e se si fa un lungo tratto in discesa per fermarsi bisogna schiacciarsi le dita contro il manubrio, oltre al fatto che non frenino sto granchè...

Ho già cambiato dIschi e pastiglie con varie opzioni ma per quanto la situazione migliori non mi sento sicurissimo.

Ora monto dischi formula da 203 mm...

le opzioni che stavo valutando sono:

Shimano SLX 4 pistoncini (circa 250 euro il kit)
Shimano XT 4 pistoncini (circa 330euro il kit)
Magura MT5 (ca 200 euro il kit)
Formula cura 2 pistoncini (ca 270 euro il kit)

In realtà gli xt sono vagamente fuori budget ma se la differenza è molto marcata posso fare l' investimento... Ovviamente nel costo considero anche pastiglie di ricambio, olio e kit per lo spurgo.

Mi dicono che slx e xt si assomiglino molto, con un vantaggio più qualitativo che funzionale per gli XT. I magura mi piacciono molto, ma non ho feedback sul funzionamento se non qualche recensione entusiastica online. I cura li ha un collega sulla kenevo e provati in piano sembrano estremamente potenti e dir suo tengono molto bene le prestazioni anche in discesa...

Ora come ora sono abbastanza confuso...

Qualcuno ha provato questi freni con a bordo un manzo da quntale? (tutti i freni fermano un rider da 60 kg :D)

Grazie dei consigli!

Ciao, fai attenzione a non tenere sempre i freni " sollecitati", e a frenare solo dove e quando serve? È un piccolo grande errore che si fa inconsapevolmente, il ditino preme e gli impianti fan sempre da capro espiatorio!!! .....
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
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Bici
Rr9.2
Non so io avevo il tuo problema nelle lunghe discese su asfalto dove alterni I freni per farli raffreddare ma alla fine ogni cambio la frenata si allunga di più
Io ho semplicemente cambiato il diametro dei dischi e adesso vado molto bene
Non so se il tuo problema sia quello ma quando l’impianto frenante si surriscalda le franate si allungano
Io non ho esperienza con i tuoi freni e ho poca esperienza anche di EMTB
Sono risalito sulla muscolare con trenta kg in più di quando l’ho lasciata e i freni mi sembravano poco efficienti ho portato la bici in officina per fare spurghi cambiare olio pastiglie tutto quello che c’era da fare ma ho risolto poco aumentando il diametro sono subito andato meglio freno per meno tempo e e la bici rallenta subito e i freni non hanno più preso calde ,mai più carteggiato il disco mai più pulito con alcol o sgrassanti specifici mai più scartavetrato pastiglie
 
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Xplorer

Ebiker pedalantibus
27 Maggio 2020
109
13
18
39
Brescia
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GIANT REIGN E+ 2
Non so io avevo il tuo problema nelle lunghe discese su asfalto dove alterni I freni per farli raffreddare ma alla fine ogni cambio la frenata si allunga di più
Io ho semplicemente cambiato il diametro dei dischi e adesso vado molto bene
Non so se il tuo problema sia quello ma quando l’impianto frenante si surriscalda le franate si allungano
Io non ho esperienza con i tuoi freni e ho poca esperienza anche di EMTB
Sono risalito sulla muscolare con trenta kg in più di quando l’ho lasciata e i freni mi sembravano poco efficienti ho portato la bici in officina per fare spurghi cambiare olio pastiglie tutto quello che c’era da fare ma ho risolto poco aumentando il diametro sono subito andato meglio freno per meno tempo e e la bici rallenta subito e i freni non hanno più preso calde ,mai più carteggiato il disco mai più pulito con alcol o sgrassanti specifici mai più scartavetrato pastiglie

Ovviamente su asfalto alterno i freni e vado tranquillo, faccio la discesa della maddalena a Brescia 13 km 1000 di dislivello quando capita su asfalto, con punte oltre i 60 km/h non ho problemi...

Ho dischi da 203... dovrei passare a 220 con i conseguenti problemi di adattatori...

I problemi nascono quando sei su un terreno molto pendente magari con erba alta 40 cm che nasconde sassi e avvallamenti... li non posso mollare i freni per farli raffreddare, rischio di cappottarmi... così come su tratti in discesa con sassi e canaloni, se molli i freni è per 2 metri poi ti serve il posteriore per tenere la bici sotto controllo, se la discesa in queste condizioni supera i 50-60 metri di lunghezza i freni diventano spugnosi, leva con corsa kilometrica e per fermarsi serve molto spazio.

Quando si può mollo i freni e lascio andare la bici ma a volte non ho c'è lo spazio per farla andare. e li con i vecchi XT monopistoncino andavo bene, a un certo punto ululavano, ma continuavano a frenare... i guide re no...

Bho sono molto confuso su cosa prendere... da un lato prenderei gli XT ma ovviamente non c'è disponibile il liquido per il rabbocco e il kit di spurgo. Mi stanno sfrigolando anche gli mt7... ho invece al momento escluso i formula...
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ovviamente su asfalto alterno i freni e vado tranquillo, faccio la discesa della maddalena a Brescia 13 km 1000 di dislivello quando capita su asfalto, con punte oltre i 60 km/h non ho problemi...

Ho dischi da 203... dovrei passare a 220 con i conseguenti problemi di adattatori...

I problemi nascono quando sei su un terreno molto pendente magari con erba alta 40 cm che nasconde sassi e avvallamenti... li non posso mollare i freni per farli raffreddare, rischio di cappottarmi... così come su tratti in discesa con sassi e canaloni, se molli i freni è per 2 metri poi ti serve il posteriore per tenere la bici sotto controllo, se la discesa in queste condizioni supera i 50-60 metri di lunghezza i freni diventano spugnosi, leva con corsa kilometrica e per fermarsi serve molto spazio.

Quando si può mollo i freni e lascio andare la bici ma a volte non ho c'è lo spazio per farla andare. e li con i vecchi XT monopistoncino andavo bene, a un certo punto ululavano, ma continuavano a frenare... i guide re no...

Bho sono molto confuso su cosa prendere... da un lato prenderei gli XT ma ovviamente non c'è disponibile il liquido per il rabbocco e il kit di spurgo. Mi stanno sfrigolando anche gli mt7... ho invece al momento escluso i formula...
Guarda io li ho veramente odiati i Guide re.....poi ho messo un disco differente all'anteriore ed il 200 al posteriore.
Pastiglie metalliche all'anteriore ed organiche(cinesi) al posteriore .
Adesso o mi sono abituato..o freno meno....ma ci convivo serenamente.
Oggi fatto 40 km 850 dislivello,anche sentieri scassati....ma ok.
Il problema lo rilevo nelle discese lunghe,dopo un po' si scalda.....e per frenare occorre più forza.....
Il sistema è stop and go......ma non sempre praticabile.
Ma i problemi sono altri,non mi sono mai spataccato causa mancato rallentamento, solo causa mia imperizia.
 

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
286
48
28
genova
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Cannondale Moterra 3 2020
Guarda io li ho veramente odiati i Guide re.....poi ho messo un disco differente all'anteriore ed il 200 al posteriore.
Pastiglie metalliche all'anteriore ed organiche(cinesi) al posteriore .
Adesso o mi sono abituato..o freno meno....ma ci convivo serenamente.
Oggi fatto 40 km 850 dislivello,anche sentieri scassati....ma ok.
Il problema lo rilevo nelle discese lunghe,dopo un po' si scalda.....e per frenare occorre più forza.....
Il sistema è stop and go......ma non sempre praticabile.
Ma i problemi sono altri,non mi sono mai spataccato causa mancato rallentamento, solo causa mia imperizia.
Che disco hai messo alla anteriore? Io ho una moterra che monta 220