Sostituzione componenti sulle eBike

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non è l'Organismo che ha l'autorità, l'Organismo ha elaborato la guida in base alle normative esistenti.:innocent:

Normative europee? Tedesche? Non di certo italiane...

Edit:
In fondo all'articolo si parla di traduzione della linea guida emessa da sigle tedesche, non so nemmeno cosa siano, per quale motivo dovrebbero essere valide anche in Italia?
 
  • Like
Reactions: Oldale

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
1.696
1.308
113
50
rovereto
Visita Sito
Bici
Bianchi ttronic Rebel 1
Il problema non si pone se non succede nulla... in pratica non si pone se succede poco (penso che nessun costrutTore voglia pubblicità negativa per poche centinaia di euro)... si pone sicuramente in caso di tragedia.
Penso che gli avvocati, in caso di malfunzionamento dei freni, contesterebbero finanche il cambio delle pastiglie non fatto dal concessionario. (E parlo di pastiglie originali. .. pensate pastiglie non originali)....
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
1.680
1.169
113
66
Collegno
Visita Sito
Bici
KTM exc-e 250 - C'dale
Il problema non si pone se non succede nulla... in pratica non si pone se succede poco (penso che nessun costrutTore voglia pubblicità negativa per poche centinaia di euro)... si pone sicuramente in caso di tragedia.
Penso che gli avvocati, in caso di malfunzionamento dei freni, contesterebbero finanche il cambio delle pastiglie non fatto dal concessionario. (E parlo di pastiglie originali. .. pensate pastiglie non originali)....
Non c'è scritto che il cambio vada fatto dal concessionario, ma solo che le pastiglie siano "approvate" dal costruttore (della bici) o dal produttore del sistema (dei freni).
Diciamo che sembra una forma di protezionismo nei confronti di alcuni produttori aftermarket più che di garantismo legato alla sicurezza.
Ma, in fondo, chissenefrega di quanto indicato in una linea guida redatta da un paio di enti privati crucchi.
 
  • Like
Reactions: Rick

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Normative europee? Tedesche? Non di certo italiane...

Edit:
In fondo all'articolo si parla di traduzione della linea guida emessa da sigle tedesche, non so nemmeno cosa siano, per quale motivo dovrebbero essere valide anche in Italia?

Credo anch'io che "oggi" sia poco più che un semplice "avvertimento", ma riguardo la tua domanda posso ricordarti che normalmente in caso di controversie legali, il Foro competente è di norma nel paese del produttore......
Quindi può interessare parecchi produttori di motori e di ebike; ovviamente il rischio sarebbe più che altro a carico dei Rivenditori che, a cuore leggero, apportino modifiche specie se sostanziali, ma non escluderei, specie per il prossimo futuro, qualche rischio anche per le modifiche self made degli utenti finali.
 
  • Like
Reactions: Brando74

Tubeless

Ebiker ex novello
13 Ottobre 2018
40
21
8
Ticino
Visita Sito
Bici
Moustache Race 8
Comunque Nicotrev hai fatto bene a postare il tutto... Certo che sembra tanto il frutto di una delle innumerevoli Commissioni partorite a Bruxelles (. . . ma chi comanda lì ? ).
Tremo al solo pensiero che esistano regolamenti equivalenti per le moto!
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Comunque Nicotrev hai fatto bene a postare il tutto... Certo che sembra tanto il frutto di una delle innumerevoli Commissioni partorite a Bruxelles (. . . ma chi comanda lì ? ).
Tremo al solo pensiero che esistano regolamenti equivalenti per le moto!
Per le moto, come per le auto, ci sono da tempo e sono ben più restrittive, hanno solo concesso i ricambi 'di concorrenza' qualsiasi modifica richiederebbe nulla osta del produttore o certificazione di ente autorizzato, anche solo per montare cerchi aftermarket ora devono essere omologati per lo specifico modello di auto.
Mi chiedo se le norme citate valgano anche per le biciclette normali, in caso negativo mi viene un dubbio, le nostre ebike per il codice sono a tutti gli effetti delle biciclette, non è che quelle norme si riferiscono alle categorie superiori, quali le S-pedelec?

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
A prescindere dal fatto che il venditore,nonostante mia richiesta,non mi ha rilasciato una beata minchia.....ho dovuto scaricare tutto dai vari siti
Comunque ho fatto presente il fatto alla Bosch sul sito ufficiale e loro hanno contattato il venditore il quale mi ha scritto mail scusandosi......ma va là...: unamused:: unamused:.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Per le moto, come per le auto, ci sono da tempo e sono ben più restrittive, hanno solo concesso i ricambi 'di concorrenza' qualsiasi modifica richiederebbe nulla osta del produttore o certificazione di ente autorizzato, anche solo per montare cerchi aftermarket ora devono essere omologati per lo specifico modello di auto.
Mi chiedo se le norme citate valgano anche per le biciclette normali, in caso negativo mi viene un dubbio, le nostre ebike per il codice sono a tutti gli effetti delle biciclette, non è che quelle norme si riferiscono alle categorie superiori, quali le S-pedelec?

Da quello che so, dovrebbero valere anche per le bici normali ma..........:rolleyes:

Invece le norme per le S-Pedelec sono queste:

44511368890_7ebdde73d3_c.jpg
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.915
6.221
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Comunque Nicotrev hai fatto bene a postare il tutto... Certo che sembra tanto il frutto di una delle innumerevoli Commissioni partorite a Bruxelles (. . . ma chi comanda lì ? ).
Tremo al solo pensiero che esistano regolamenti equivalenti per le moto!
Per ora nessuna norma. Sono solo linee guida di un gruppo di lavoro specializzato, destinate all'industria tedesca. https://www.zedler.de/en/zedler-new...-and-retrofitting-bicycles-with-e-drives.html
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.840
672
113
58
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
scusate se è già stato chiesto ma non sono riuscito a trovare quello che voglio sapere, anzi è un mio amico che vuol sapere

allora il punto è questo, questo mio amico ha una TRANCE X E+ PRO 29 2021 se non sbaglio blé e nera presa settembre 2020, mi ha detto che non gli piace e vorrebbe farla riverniciare di altro colore, perde la garanzia se procede in questa sua scelta


grazie
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
La guida è sufficientemente esplicativa con una unica precisazione: sia per quanto attiene al C.d.S. che per la Garanzia Legale, la responsabilità ricade su chi effettua direttamente la modifica.

32437761108_4c47163f53_c.jpg
Quindi io ad esempio per passare dal purion al kiox devo chiedere prima alla bosch se posso???
Ma finiamola.... Che penso oltre l 80 per cento di noi le ha cannibalizzate con prodotti aftermarket
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.500
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
scusate se è già stato chiesto ma non sono riuscito a trovare quello che voglio sapere, anzi è un mio amico che vuol sapere

allora il punto è questo, questo mio amico ha una TRANCE X E+ PRO 29 2021 se non sbaglio blé e nera presa settembre 2020, mi ha detto che non gli piace e vorrebbe farla riverniciare di altro colore, perde la garanzia se procede in questa sua scelta


grazie
L’unica garanzia che potrebbe perdere è quella sulla vernice, ammesso che un eventuale sfogliamento di quella originale possa essere passato in garanzia.