sostituzione catena

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
bon è ora del cambio catena...... fin qui normale..
In genere è uno dei pochi lavori che ho sempre fatto fare da un meccanico ciclista. Mi piacerebbe imparare farlo da solo, guardando i vari tutorial mi sembra di aver capito quanto va fatto. Solo che tra il dire e il fare......... :confused: Sopratutto non vorrei poi trovarmi con il cambio che non funziona a dovere e rischiare di rimanere in panne per sentieri oltre che a fare la figura del 'pirla' e dover tornare dal meccanico per farlo sistemare.

E' realmente così 'semplice' come si vede dai tutorial? cosa va fatto oltre quanto spiegano? cioè dopo occorre registrare il cambio oppure basta una regolata con la tensione del cavo sul manubrio?

grazie.
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
È facilissimo, soprattutto se ne compri una con lo stesso n. Di maglie della tua e nn la devi accorciare. Ciò detto io me la cambio solo per evitare lo sbatto di portarla dal ciclista, perché in genere ti prendono poco più che il costo della catena..
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
si si lo smagliacatene ce l'ho e anche il calibro per misura... solitamente portavo dal ciclista...
ma appunto vedendo i cari tutorial vorrei provare e così mi prenderei anche la catena che più mi aggrada come modello, ovviamente rispettando la tipologia del mio cambio.
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Vai si

Vai sicuro, un valido smagliatore e passa la paura :)

credo che uno smagliatore sia necessario, in quanto
NON ho mai trovato una catena che non fosse da accorciare
In genere si, ma ad esempio per la mia MIG c'è una shimano esattamente da 116 maglie, compro quella e nn perdo tempo nemmeno a contarle, 10 min e la catena è su.