Sostituire dischi freni...

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MIB

Ebiker ex novello
21 Maggio 2017
18
1
3
44
Fabriano
Visita Sito
Bici
Haibike SDURO AllMtn 6.0
Ciao a tutti,

ho una Haibike sduro allmtn 6.0 2017 con cui ho percorso poco meno di 300 km, da subito ho notato la scarsità dell'impianto frenante (come ampiamente documentato dalle varie recensioni), leggendo nei vari forum e discutendone con gli amici sono arrivato alla conclusione che il primo passo da fare per migliorare l'efficacia della frenata sia quello di sostituire i dischi. Secondo voi è la scelta giusta?

Sono orientato su Shimano, voi cosa consigliate? Cosa ne pensate?
Qualcuno con la stessa eMTB ha già fatto questo tipo di Upgrade?

Grazie.

P.S. credo di aver storto il disco anteriore alla prima uscita, al momento tocca su una delle pasticche, mentre il posteriore sembra abbandonarmi dopo pochi metri nelle discese lunghe e ripide ...
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Sulla 7.0 che ha gli stessi freni ho sostituito:
- Dischi con shimano zee
- Pastiglie metalliche (posteriori alligator alettate)

Ora anche mia moglie che è leggera dice che frena a sufficenza senza cremare i dischi, certo montando gli zee completi è tutta un'altra storia
 

MIB

Ebiker ex novello
21 Maggio 2017
18
1
3
44
Fabriano
Visita Sito
Bici
Haibike SDURO AllMtn 6.0
Sulla 7.0 che ha gli stessi freni ho sostituito:
- Dischi con shimano zee
- Pastiglie metalliche (posteriori alligator alettate)

Ora anche mia moglie che è leggera dice che frena a sufficenza senza cremare i dischi, certo montando gli zee completi è tutta un'altra storia

Grazie per la pronta risposta...

xciò hai montato questi dischi: RT66 6-Bolt Disc Rotor? Sia per l'anteriore che per il posteriore?
Le pastiglie le hai cambiate solo al posteriore?
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
i dischi magura hanno la foratura sbagliata, la zona esterna della pastiglia lavora sempre su una zona non forata del disco e non si raffredda. infatti quest'anno li hanno modificati
 

MIB

Ebiker ex novello
21 Maggio 2017
18
1
3
44
Fabriano
Visita Sito
Bici
Haibike SDURO AllMtn 6.0
ZEE SM-RT66L 203MM anteriore e ZEE SM-RT66M 180MM posteriore, pastiglie cambiate anche davanti ma le posteriori messe con alette.

Su bike discount ho trovato i dischi che mi hai consigliato : Shimano SLX Disc Rotor SM-RT66M 180mm 6-hole, Shimano SLX Disc Rotor SM-RT66L 203mm 6-hole. Addirittura costano circa 7€ meno della coppia di Magura HC montati di fabbrica sulla SDURO. :confused:

Su bike discount ho anche trovato questi::idea:
- Shimano XT Disc Rotor SM-RT86M 180mm 6-hole, Shimano XT Disc Rotor SM-RT86L 203mm 6-hole
- Shimano XT Disc Rotor SM-RT76L2 203mm 6-hole, Shimano XT Disc Rotor SM-RT76M2 180mm 6-hole

Sapreste dirmi se possono essere montati sulla SDURO? Soldi sprecati oppure rischio di ottenere un risultato migliore dei RT66? :eek:

Ancora un dubbio :bomb:, posso cambiare solo i dischi oppure sono costretto a cambiare anche le pasticche?

Grazie.....
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Su bike discount ho trovato i dischi che mi hai consigliato : Shimano SLX Disc Rotor SM-RT66M 180mm 6-hole, Shimano SLX Disc Rotor SM-RT66L 203mm 6-hole. Addirittura costano circa 7€ meno della coppia di Magura HC montati di fabbrica sulla SDURO. :confused:

Su bike discount ho anche trovato questi::idea:
- Shimano XT Disc Rotor SM-RT86M 180mm 6-hole, Shimano XT Disc Rotor SM-RT86L 203mm 6-hole
- Shimano XT Disc Rotor SM-RT76L2 203mm 6-hole, Shimano XT Disc Rotor SM-RT76M2 180mm 6-hole

Sapreste dirmi se possono essere montati sulla SDURO? Soldi sprecati oppure rischio di ottenere un risultato migliore dei RT66? :eek:

Ancora un dubbio :bomb:, posso cambiare solo i dischi oppure sono costretto a cambiare anche le pasticche?

Grazie.....
Stessa tua bici subito le stesse tue perplessità !! mentre pompe e pinze tutto sommato valgono il prezzo che costano ...... pastiglie e dischi sono veramente imbarazzanti..... io per prime ho sostituito le pastiglie con delle alligator metalliche e già la cosa ti cambia la vita e potrebbe bastare, comunque resta il fatto che i dischi sono veramente beceri pure loro...... mi stanno arrivando una coppia di avid................. poi dovrei essere a posto........ almeno finchè tengono le tenute idrauliche........
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Su bike discount ho trovato i dischi che mi hai consigliato : Shimano SLX Disc Rotor SM-RT66M 180mm 6-hole, Shimano SLX Disc Rotor SM-RT66L 203mm 6-hole. Addirittura costano circa 7€ meno della coppia di Magura HC montati di fabbrica sulla SDURO. :confused:

Su bike discount ho anche trovato questi::idea:
- Shimano XT Disc Rotor SM-RT86M 180mm 6-hole, Shimano XT Disc Rotor SM-RT86L 203mm 6-hole
- Shimano XT Disc Rotor SM-RT76L2 203mm 6-hole, Shimano XT Disc Rotor SM-RT76M2 180mm 6-hole

Sapreste dirmi se possono essere montati sulla SDURO? Soldi sprecati oppure rischio di ottenere un risultato migliore dei RT66? :eek:

Ancora un dubbio :bomb:, posso cambiare solo i dischi oppure sono costretto a cambiare anche le pasticche?

Grazie.....
sono quelli che ho montato io

Shimano XT Disc Rotor SM-RT86M 180mm 6-hole, Shimano XT Disc Rotor SM-RT86L 203mm 6-hole

sia sull'ant che sul post.... senza nessuna modifica...

non so cosa cercate ma io avendo impianto mt7 ho potenza.. modulabilità.. ho cambiato sichi per usura e perchè erano un po scuruti...

l'anteriore l'ho cambiato anche perchè quello originale faceva rumore... difatti ora è perfetto.

non ho cambiato pasticche (si dovrebbe fare) perchè avevano 150km e non avevano ancora fatto un'impronta marcata del disco...
 

MIB

Ebiker ex novello
21 Maggio 2017
18
1
3
44
Fabriano
Visita Sito
Bici
Haibike SDURO AllMtn 6.0
Stessa tua bici subito le stesse tue perplessità !! mentre pompe e pinze tutto sommato valgono il prezzo che costano ...... pastiglie e dischi sono veramente imbarazzanti..... io per prime ho sostituito le pastiglie con delle alligator metalliche e già la cosa ti cambia la vita e potrebbe bastare, comunque resta il fatto che i dischi sono veramente beceri pure loro...... mi stanno arrivando una coppia di avid................. poi dovrei essere a posto........ almeno finchè tengono le tenute idrauliche........

Posso chiederti quali pasticche e quali dischi hai montato - acquistato?
 

MIB

Ebiker ex novello
21 Maggio 2017
18
1
3
44
Fabriano
Visita Sito
Bici
Haibike SDURO AllMtn 6.0
sono quelli che ho montato io

Shimano XT Disc Rotor SM-RT86M 180mm 6-hole, Shimano XT Disc Rotor SM-RT86L 203mm 6-hole

sia sull'ant che sul post.... senza nessuna modifica...

non so cosa cercate ma io avendo impianto mt7 ho potenza.. modulabilità.. ho cambiato sichi per usura e perchè erano un po scuruti...

l'anteriore l'ho cambiato anche perchè quello originale faceva rumore... difatti ora è perfetto.

non ho cambiato pasticche (si dovrebbe fare) perchè avevano 150km e non avevano ancora fatto un'impronta marcata del disco...

Sulla mia AllMtn 6.0 mho MT5 avanti e MT4 dietro, forse troppo scarsi per gli SM-RT86?
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Posso chiederti quali pasticche e quali dischi hai montato - acquistato?
ma è scritto nel messaggio che citi............................

sono quelli che ho montato io

Shimano XT Disc Rotor SM-RT86M 180mm 6-hole, Shimano XT Disc Rotor SM-RT86L 203mm 6-hole

sia sull'ant che sul post.... senza nessuna modifica...

non so cosa cercate ma io avendo impianto mt7 ho potenza.. modulabilità.. ho cambiato sichi per usura e perchè erano un po scuruti...

l'anteriore l'ho cambiato anche perchè quello originale faceva rumore... difatti ora è perfetto.

non ho cambiato pasticche (si dovrebbe fare) perchè avevano 150km e non avevano ancora fatto un'impronta marcata del disco...
Questo discorso è purtroppo ciclico ma ogniuno ha i propri gusti , ripeto mentre pompe e pinze sono valide (mt5 e Mt4) dischi e pastiglie organiche sono imbarazzanti....
Sarà un caso che il disco Magura che monta di serie la allmtn6 sia stato sostituito dalla casa madre perchè poco efficente ???
E sarà sempre un caso che cambiando pastiglie e dischi diventino molto più efficaci ??? (stessi diametri di disco per altro)